Dirt Devil aspirapolvere EQU8 da Lidl, opinioni, prezzo

Aspirapolvere a marchio Dirt Devil venduto in offerta nei supermercati della catena Lidl, ma reperibile soltanto nei periodi di promozione. Caratteristiche tecniche e confronto con altri modelli.

Periodicamente Lidl propone aspirapolvere di vario tipo, dai piccoli ricaricabili a marchio Silvercrest, fino a quelli tradizionali per i pavimenti o altre superfici di casa.



In passato sono stati venduti più volte dei modelli ciclonici. In questo periodo di offerta trovate invece il Dirt Devil EQU8, un modello con sacchetto ma con specifiche interessanti.

Serbatoio per lo sporco con grande sacchetto da 3,2 litri. Spia elettronica che segnala quando è il momento di cambiarlo. Consumo massimo 700 watt. Elevata efficienza energetica con aspirazione in classe A. Interruttore on/off, avvolgicavo automatico con pulsante.


Filtro HEPA per eliminare anche le più fini particelle di polvere e allergeni. Asta telescopica con regolatore della potenza di aspirazione. Ugello di aspirazione principale commutabile per pavimenti duri e moquette o tappeti.
Ugello combinato 3in1 per fughe, tappezzeria, mobili e spazzola per parquet.

Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità. Garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Prezzo 69,00 euro.
Successivamente lo stesso modello è stato riproposto in offerta a 59,00€.

Opinioni
A volte ritornano. In un mercato ormai invaso dai modernissimi aspiratori ciclonici e multi ciclonici senza sacchetto, si trovano comunque dei modelli con sacchetto che, grazie a tecnologie più avanzate rispetto al passato, offrono prestazioni di buon livello a fronte di consumi e rumorosità ridotti.

A giudicare da immagini e caratteristiche dovrebbe corrispondere al modello Dirt Devil Rebel 75 HE, codice prodotto DD7275-0.


Apprezzo la presenza del filtro Hepa, questo garantisce un'aria in uscita decisamente più salubre, con una presenza ridottissima di particelle sottili. Particolarmente utile per l'impiego in ambienti in cui vivono persone che soffrono di allergie, anziani o bambini.

Molto conveniente il prezzo, lo stesso modello da altre parti viene venduto intorno ai 100 euro.

C'è il sacchetto ma non crea limiti alla forza di aspirazione che rimane comunque buona pur con un consumo di appena 700 watt. La rumorosità di 80 dB è tutto sommato accettabile.

La capacità di ben 3,2 litri garantisce una buona autonomia, insomma non si dovrà cambiare sacco poi così spesso.

A proposito, Dirt Devil è un marchio abbastanza diffuso e i ricambi tra cui i sacchetti si trovano con relativa facilità. Buone offerte qui: sacchetti DD 7275-0.


Arriviamo infine alle conclusioni. Io uso ormai da anni un aspirapolvere dello stesso marchio e in generale mi ci trovo bene, è però un modello senza sacchetto e in tutto questo tempo non ho dovuto spendere nulla come materiale di consumo. Si pulisce facilmente dopo ogni sessione di aspirazione, ed evito di mantenere la sporcizia per lungo tempo all'interno del serbatoio.

Intendiamoci, tra i modelli con sacchetto questo aspirapolvere Dirt Devil che trovate da Lidl è ottimo, costa poco e funziona egregiamente, probabilmente vi ci troverete bene.

Ad ogni modo, personalmente continuo a preferire quelli senza sacchetto, anche perché i ciclonici oggi si trovano a costi davvero ragionevoli e offrono degli innegabili vantaggi. Se state cercando un aspiratore decisamente valido ma dal prezzo conveniente, potrei consigliarvi il Rowenta Compact Power Cyclonic. Senza sacchetto, facile pulizia. Tripla classe A: per efficienza energetica, efficacia nella rimozione della polvere e pulizia dell'aria in uscita. Consuma solo 750 watt ma ha prestazioni paragonabili ad un vecchio aspirapolvere da 2000 watt.

Talvolta, sempre da Lidl, viene proposto in offerta l'aspirapolvere Pick Up Plus, anche questo a marchio Dirt Devil, ma trattandosi di un modello ciclonico funziona senza sacchetto.