Tosaerba elettrico Florabest da Lidl

Strumento da giardinaggio specifico per il taglio dell'erba. Come funziona il modello venduto da Lidl, caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni. Confronto con altri strumenti analoghi.

Tosaerba elettrico a marchio Florabest, modello FRM 1800. Viene proposto in esclusiva durante i periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo prezzo di vendita è di 99,00 euro.

Motore elettrico con potenza massima di 1800 watt. Lama affilata in acciaio speciale, con larghezza di taglio 44 cm, altezza di taglio su 6 livelli da un minimo di 20 a 70 mm dal terreno. Blocco di sicurezza per la lama.
Sacco estraibile per raccogliere l'erba con capacità di 55 litri, maniglia per il trasporto e indicazione del livello di riempimento.

Struttura leggera con 4 ruote per garantire una buona manovrabilità. Corpo in plastica infrangibile con manico centrale per il trasporto. Manubrio regolabile in altezza, barra di avviamento in metallo e impugnatura morbida, lo stesso si può piegare per occupare meno spazio quando il tosaerba non viene utilizzato.

Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Marchi per le certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
Il tagliaerba, o tosaerba, è una macchina che sfrutta un motore per far girare una lama parallelamente al terreno, allo scopo di tagliare la parte superiore dei fili d'erba.

Questo specifico strumento proposto da Lidl prevede un motore elettrico di elevata potenza, discreta la larghezza di taglio per tale categoria di apparati, molto utile la possibilità di regolarne l'altezza da terra.

Complessivamente abbastanza leggero, sul manuale di istruzioni utente viene riportato un peso di 15,1 Kg, si può tranquillamente trasportare tenendolo sollevato con una mano.
Il prezzo appare abbastanza conveniente, ottime le garanzie.


Il suo campo di impiego ideale è la manutenzione periodica del prato nel giardino, meglio se viene usato su un terreno abbastanza regolare, privo di grandi buche o sassi. Funziona mediante elettricità, pertanto è necessario dotarsi di una prolunga di adeguata lunghezza e che supporti quei 1800 watt di potenza. Ne trovate tante in varie lunghezze qui: Prolunga da giardino.

Se avete terreni più ampi o comunque desiderate liberarvi del vincolo del cavo elettrico, potreste preferire i modelli con motore a scoppio, basta inserire la benzina nel serbatoio e avviarli. Di contro sono più ingombranti, pesanti e soprattutto costosi.
Diciamo che se avete un prato vicino casa di poche centinaia di metri quadrati potete accontentarvi di uno elettrico, ma per impieghi un po' più intensi, il motore a scoppio è insostituibile.

Quelli più avanzati sono semoventi, automotrici, con la trazione trasferita alle ruote posteriori.
Trovo tale funzione utilissima in quanto diminuisce notevolmente la fatica dell'utilizzatore, premendo la leva di avvio il tosaerba avanza da solo, non c'è bisogno di spingerlo. L'ideale per trattare grandi spazi con facilità e senza eccessivi sforzi, fondamentale se il terreno è irregolare o se l'erba è alta.

I due modelli indicati nei riquadri a destra sono appunto semoventi. Il Murray monta un ottimo motore della Briggs & Stratton a bassa rumorosità; permette di raccogliere l'erba nell'apposito recipiente, oppure scaricarla posteriormente o lateralmente, nonché triturarla per la pacciamatura.