Computer per irrigazione da Lidl, opinioni

Per innaffiare le piante in vaso o in terra anche in nostra assenza. Grazie ad una elettrovalvola al suo interno, apre il rubinetto in tempi ed orari a nostra scelta. Molto utile per irrigare automaticamente quando ci allontaniamo per una vacanza.

Nuovo modello 2019 e 2020
Il computer per irrigazione a marchio Florabest, viene venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma è disponibile unicamente durante i periodi di offerta che lo riguardano. Prezzo attuale 19,99 euro.

Nota: il modello venduto nel 2020 è a marchio Parkside e presenta qualche differenza nel colore, ma rimane sostanzialmente identico nelle funzionalità.

Utilizzabile con tubi da 1 pollice (G1, 33,3 mm) o ¾ di pollice (G¾, 26,5 mm). Alimentato da 2 batterie in formato AA (stilo, in dotazione). Segnalazione sul display LCD della condizione di batteria scarica.


Frequenza di irrigazione impostabile da quotidiana a una volta a settimana. 6 programmi personalizzabili dall'utente in base a durata e frequenza dell'innaffiatura. Durata singola irrigazione impostabile tra 1 minuto e 9h59m. Portata acqua circa 3 bar, 28 litri al minuto. Possibilità di accensione manuale premendo un pulsante.

Può essere posizionata all'aperto e in ambienti esterni, protezione contro pioggia e infiltrazioni d'acqua secondo lo standard IPX4.

Dotazione: computer irrigazione, raccordo per rubinetto, adattatore da 1" a ¾", filtro, 2 batterie AA, manuale di istruzioni utente.

Modello 2018 e precedenti
Anche questo a marchio Florabest. Si connette ai normali rubinetti G1" (un pollice) con filettatura da 33,3 mm, ma prevede anche un adattatore per le filettature G¾ (3/4 di pollice) con filettatura da 26,5 mm.

Display digitale alfanumerico multiriga per rappresentare chiaramente le diverse regolazioni. 4 pulsanti e manopola centrale girevole. Permette di impostare 2 programmi, ovvero due distinti intervalli di innaffiatura.

Durata dell'irrigazione da 1 minuto a 23 ore e 59 minuti.
Frequenza irrigazione regolabile da quotidiana a una volta a settimana.



Regolazioni tramite un intuitivo menù. Pulsante per l'apertura manuale dell'acqua. Corpo protetto dagli spruzzi secondo lo standard IPX4, e quindi resistente alla pioggia e altri agenti atmosferici. 

Viene alimentato da 2 comuni batterie stilo (AA) alcaline, fornite nella confezione.
Garanzia standard di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi prevista da Lidl.

Opinioni
Un computer per irrigazione funziona come un rubinetto temporizzato, che si apre e chiude negli intervalli di tempo decisi dall'utilizzatore.
Strumento perfetto per innaffiare automaticamente le piante anche in nostra assenza.

Ovviamente, affinché risulti davvero utile, è necessario associarlo ad un impianto di irrigazione con tubi, gocciolatori e quant'altro permetta di erogare acqua alle nostre piante, siano esse in vaso o in terra.

Quello proposto da Lidl è abbastanza versatile e presenta funzioni interessanti. Nella sua ultima edizione permette di definire fino a 6 programmi di irrigazione distinti, e di impostare la loro frequenza come giornaliera, ogni due giorni e così via fino ad una settimana. Insomma viene incontro alle più comuni esigenze in materia di innaffiature.


Mi piace il display LCD e la programmazione intuitiva mediante pulsanti e manopola girevole. Soprattutto apprezzo il fatto che funziona mediante comuni pile stilo, la stragrande maggioranza di computer simili in commercio sono invece alimentati dalle più costose batterie transistor da 9 volt.

Personalmente, considerando il prezzo conveniente, le buone funzioni e le straordinarie garanzie, lo reputo indubbiamente un buon acquisto.

Alternative, modello più semplice

Qui su Prezzi Bassi Online, amiamo proporre anche delle alternative. Tante persone non hanno bisogno di più programmi, ma gli basta un unico intervallo di irrigazione da ripetere ogni tot ore o giorni. In generale tale funzione è sufficiente per la maggior parte degli utilizzatori.

Ottimo in tal senso il marchio Claber, specializzato nel settore e apprezzato dagli utenti ormai da molti anni. Nel suo catalogo ha sia apparati abbastanza avanzati, anche con più vie d'uscita per l'acqua, che altri che fanno della loro facilità d'uso il loro punto di forza.

A tal proposito, il modello mostrato qui a destra è molto semplice nell'uso, funzionale, efficace e affidabile.
Due selettori a manopola, con uno imposto il tempo di irrigazione tra 1 e 60 minuti, con l'altro l'intervallo tra una innaffiatura e l'altra: 8h, 12h, 24h, oppure 2, 3, 5 o 7 giorni. Ad esempio, posso innaffiare per 10 o 15 minuti ogni 12 ore, oppure ogni giorno (24 ore) e così via in tutte le combinazioni possibili.
Davvero intuitivo, è più facile a dirsi che a farsi, basta guardare le manopole per comprenderne il funzionamento, non ci sono comandi complessi e non è necessario ricorrere al manuale per impostarlo secondo le nostre esigenze e preferenze. Consigliato.


Alimentato da una batteria da 9V. Paradossalmente ha un costo sensibilmente maggiore dei computer Lidl molto più ricchi di funzioni, ma gode dell'esperienza di un marchio noto e gode di una elevata affidabilità.