Cucchiaio per pasta o spatola digitali da Lidl

Due strumenti utili per le normali attività in cucina, ma con in più due precisi strumenti di misura integrati nel manico, eventualmente utilizzabili anche separatamente. Come funzionano, prezzo, opinioni personali, alternative.

In cucina si ha sicuramente bisogno di una spatola per girare i cibi durante la cottura, lo stesso vale per il cucchiaio dentato per la pasta, ma sono utili anche un timer e il termometro per controllare la temperatura.

Gli strumenti proposti da Lidl in questi giorni di offerta uniscono tali funzionalità, risultando pratici e comodi. Sono a marchio Silvercrest e godono di una garanzia di ben 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Prezzo 9,99 euro ognuno.
Aggiornamento: successivamente gli stessi sono stati riproposti in offerta a 6,99€ l'uno.

La Spatola risulta particolarmente adatta per girare il cioccolato mentre lo stiamo sciogliendo, preparare budini, salse, sciroppi, marmellate ed altro. Grazie al termometro con display LCD integrato nel manico permette inoltre di controllare la temperatura degli alimenti.
Questo è rimovibile, e si può usare separatamente come termometro da forno.


Il cucchiaio per pasta presenta denti laterali che facilitano la presa sulla pasta lunga. Al centro un foro che oltre a far defluire l'acqua permette di dosare correttamente gli spaghetti. Sul manico un timer elettronico con allarme sonoro e display LCD, impostabile fino a 99 minuti e 56 secondi. Anche questo si può staccare per usarlo come timer da cucina separato.

Opinioni
In qualche modo mi piace l'idea di unire più strumenti insieme. È un modo per mantenere ordine in cucina e garantire una certa praticità.

Per quanto riguarda la convenienza economica ho invece i miei dubbi. Posso tranquillamente comprare strumenti separati spendendo la stessa cifra o persino meno, perlomeno potrei scegliere il modello più adatto alle mie specifiche esigenze e preferenze.

Ad esempio, io trovo comodo un timer agganciato alla superficie esterna del frigorifero tramite un magnete. È sempre lì pronto all'uso e non c'è il rischio di perderlo. Consiglierei un modello con un display di dimensioni più ampie, per una migliore leggibilità. Ne trovate tanti modelli qui: Timer da cucina.

Quelli analogici con molla hanno il vantaggio di funzionare senza batteria. Personalmente preferisco però quelli digitali, maggiormente precisi e affidabili nel corso del tempo in quanto privi di parti meccaniche, inoltre l'allarme suona più a lungo quindi non c'è il rischio di non sentirlo.


Per quanto riguarda invece la spatola e il suo termometro, nella descrizione viene detto che si può staccare e usare nel forno. A giudicare dalle immagini la parte con il display appare in plastica, pertanto non saprei fino a che temperatura può resistere.
Magari se in futuro riesco a leggere il manuale di istruzioni, potrò fornire informazioni più precise a riguardo.

Come possibile alternativa, il modello indicato qui a destra ha una struttura metallica e doppia rappresentazione della temperatura. La scala nera indica il calore sulla punta, utile per verificare il corretto grado di cottura al cuore della carne, ma si può ovviamente usare anche per i liquidi o fluidi. La scala rossa riguarda invece la temperatura ambiente, tipicamente quella all'interno del forno.
Cursore per impostare la temperatura desiderata. Funzionamento analogico, senza batterie.