Caffè al Ginseng senza zucchero, amaro, dove trovarlo

Cos'è il caffè al Ginseng, ingredienti, proprietà e benefici. Si trova senza zuccheri aggiunti? Dove lo posso acquistare. È disponibile anche sotto forma di cialde o capsule? Prezzi e opinioni.

Caffè al Ginseng
Bevanda disponibile ormai da molti anni nei bar, viene solitamente realizzata mediante una apposita macchina, miscelando una certa quantità di polvere solubile all'acqua calda.
Ma oggi troviamo molti preparati anche per l'impiego in casa.

Ma, nella stragrande maggioranza dei casi risulta essere già zuccherata. Si calcola che in una tipica tazzina di bevanda di caffè al ginseng presa al bar siano contenuti 8 grammi di zucchero, l'equivalente di due bustine.

Un vero problema per chi desidera evitare cose dolci, perché soffre di diabete e vuole mantenere la glicemia bassa, o semplicemente perché non ama lo zucchero e preferisce il gusto amaro, oppure vuole usare un dolcificante naturale come la Stevia.

Mi piace tale bevanda, apprezzo quel caratteristico aroma che il ginseng dona al caffè. Ormai da molto tempo provo a chiederla non zuccherata, ma immancabilmente i baristi mi guardano come se avessi fatto chissà quale assurda richiesta.

Purtroppo al momento risulta davvero difficile trovare caffè al ginseng senza zucchero. Talvolta piuttosto che il saccarosio viene impiegato lo sciroppo di glucosio oppure il fruttosio, ma il risultato non cambia, sempre di zuccheri si tratta.

Questi gli ingredienti di un tipico preparato solubile: zucchero (sciroppo di glucosio, destrosio, zucchero di canna etc), una qualche forma di latte, estratto di caffè, estratto di ginseng, grassi, aromi, a volte anche stabilizzanti, antiagglomeranti e coloranti.


È insomma di una cosa ben diversa rispetto ad una semplice e naturale bevanda a base di caffè con estratto di ginseng. Di sicuro non è salutare.

Fortunatamente si iniziano a trovare, anche se con difficoltà, preparati con una formulazione più semplice, e soprattutto senza alcun tipo di zuccheri. O perlomeno del caffè macinato contenente anche dell'estratto di ginseng.

Benefici del Ginseng. Gli estratti di questa pianta hanno una tradizione antichissima, si tratta di una droga adattogena con effetti tonificanti e rivitalizzanti, utile contro stati di fatica, ansia e stress, può potenziare le difese immunitarie come pure le capacità fisiche e mentali.

La dose consigliata è di 200 mg di estratto secco al giorno. Usando, ad esempio, 10 grammi di un tipico preparato solubile all'1% di ginseng, per raggiungere tale dosaggio abbiamo bisogno di circa 2 tazzine al giorno.

Attenzione alle diciture
Sulle confezioni dei preparati solubili sfusi o in capsule si trovano diverse diciture, alcune possono trarre in inganno, altre risultano del tutto inutili.
Senza glutine - mi sembra quasi una presa in giro, il glutine è tipicamente contenuto nella farina di frumento, e di norma non si usa la farina nel caffè. Pertanto è ovvio che un caffè non contenga glutine.

Senza olio di palma - non ho nulla contro l'olio di palma, lo reputo molto meno dannoso di quello di colza o di soia. In ogni caso non mi è mai capitato di trovarlo in tali preparati.

Senza grassi trans - molti preparati contengono grassi aggiunti. Purtroppo si può scrivere 'senza grassi trans' anche se questi sono in quantità basse. Preferirei invece la dicitura 'senza grassi idrogenati' o proprio 'senza grassi'.

BIO / Senza OGM - ok, ciò che c'è all'interno non deriva da coltivazioni modificate geneticamente. Una cosa buona.

Senza lattosio - qui il discorso è un po' più articolato, molti preparati contengono derivati del latte per conferire maggior gusto e consistenza alla bevanda. Se non potete assumere lattosio verificate che tra gli ingredienti non compaiano tali derivati.

Senza saccarina - solitamente quando compare questa scritta vuol dire che vi stanno pendendo per i fondelli. Significa che quel preparato non contiene il classico zucchero bianco o di canna, ma è molto probabile che contenga glucosio o altra robaccia dolce.


Senza Zucchero - dicitura presente su molte marche di capsule ma, come sopra, può capitare che in realtà contengano altre tipologie di zuccheri.

Amaro, da zuccherare - bisogna prestare attenzione e leggere l'etichetta. Significa che la bevanda che ne risulta è amara ed eventualmente si può dolcificare a piacere. Ma non è detto che sia senza zuccheri, anzi in molti casi troviamo ancora lo sciroppo di glucosio tra i primi ingredienti.

Con i caffè macinati da usare con la moka o le macchine espresso le cose vanno un po' meglio, nel senso che è più semplice trovare delle formulazioni maggiormente naturali.

Caffè al Ginseng senza zucchero
Dopo la lunga trattazione iniziale, arriviamo finalmente all'argomento principale di questo articolo, ovvero il reperimento di preparati per caffè al ginseng che non contengono zuccheri. Esistono davvero?

Un primo consiglio, prima dell'acquisto controllate l'elenco degli ingredienti e, ove disponibile, la tabella nutrizionale da cui risulta la quantità di carboidrati ed in particolare dello zucchero in 100 grammi di prodotto.

Energy Break della Molinari è un caffè al ginseng con i seguenti ingredienti: miscela di caffè tostato macinato 99,055%, aroma naturale 0,7425%, estratto naturale di ginseng 0,2025%.
Disponibile come caffè macinato per macchine espresso (confezioni da 250 grammi ognuna), oppure in cialde ESE e capsule per sistemi Nespresso e Lavazza A Modo Mio.
Si trova a prezzi ragionevoli su Ebay: Molinari Ginseng.

Su Amazon trovate il caffè macinato per moka aromatizzato al Ginseng. Della linea Compagnia dell'Arabica realizzata dalla Caffè Corsini. Si prepara con la classica macchinetta moka. Prezzo circa 5 euro per la confezione da 250 grammi, più spese di spedizione.

Sandemetrio propone delle cialde biologiche di caffè al ginseng, nel classico formato in filtro carta ESE da Ø 44 mm.

Caffè Borbone ha in catalogo delle cialde ESE con i seguenti ingredienti: miscela di caffè ed estratto di ginseng (0,01%) torrefatto, macinato. Effettivamente di Ginseng ce n'è pochissimo. Le capsule Espresso Point invece contengono anche lo zucchero.

Su 101caffè trovate un caffè al ginseng amaro con pochi e semplici ingredienti: latte scremato in polvere, caffè solubile, aromi, ginseng 1%.
Sono disponibili anche capsule di ginseng per macchine DolceGusto, Nespresso e altri sistemi, ma queste contengono però dello zucchero sotto forma di glucosio.

Foodness ha inaugurato una nuova linea denominata GinsengLife Free senza zuccheri aggiunti. 0 grammi di zucchero per ogni tazzina. Disponibile in latta da 3 Kg per macchine automatiche, e in confezioni da 50 capsule ad uso professionale. Spero quanto prima di poterlo trovare nei negozi online che già trattano prodotti di questo marchio.

Buon caffè al ginseng a tutti.