Linfe Vitasnella acque funzionali, opinioni, prezzo

In questo periodo si trovano in commercio diversi alimenti e bevande definiti Funzionali, oltre a sfamare e dissetare presentano ingredienti che possono esercitare azioni benefiche per il nostro stato di salute.

Le Linfe di Vitasnella sono acque funzionali proposte in bottigliette da 500ml. Senza calorie, senza zuccheri, addizionate di vitamine e minerali. Con edulcoranti.

Il prezzo consigliato al pubblico è di 1,49 euro per bottiglia. Ma grazie alle offerte periodiche proposte dai supermercati talvolta è possibile pagarle un po' meno.

Tre le varietà attualmente disponibili:


Depurativa - con succo di Aloe Vera, può favorire l'eliminazione delle tossine e fornire una azione disintossicante e anti infiammatoria.
- Ingredienti: acqua minerale naturale Vitasnella, succo di Aloe Vera da liofilizzato (10%), acidificante acido citrico, potassio fosfato, magnesio carbonato, aromi, niacina (vitamina B3), vitamina B6, vitamina B12, edulcorante acesulfame K.

Drenante - con linfa di Betulla, può favorire la diuresi, aiuta a eliminare liquidi e tossine, sostiene le funzionalità di reni, fegato e intestino.
- Ingredienti: acqua minerale naturale Vitasnella, linfa di Betulla (10%), acidificante acido citrico, potassio fosfato, magnesio carbonato, aromi, niacina (vitamina B3), vitamina B6, vitamina B12, edulcorante acesulfame K.

Reidratante - con acqua di cocco che favorisce l'idratazione dei tessuti, la loro rigenerazione e il corretto equilibrio elettrolitico.
- Ingredienti: acqua minerale naturale Vitasnella, acqua di Cocco (10%), acidificante acido citrico, potassio fosfato, magnesio carbonato, aromi, niacina (vitamina B3), vitamina B6, vitamina B12, edulcorante acesulfame K.


Opinioni
Queste acque sono valide? Ne abbiamo davvero bisogno? Ci sono delle alternative?
Innanzitutto è bene specificare che quanto riportato in questo articolo deriva da opinioni e considerazioni strettamente personali.

Le calorie sono pochissime. Per 500ml, ovvero l'intera bottiglia: depurativa 1 Kcal, Drenante 2 Kcal, quella che ne ha di più è la Reidratante a causa degli zuccheri naturalmente presenti nell'acqua di cocco, ma stiamo parlando di solo 6 Kcal. Pertanto possiamo tranquillamente considerarle a zero calorie.

Apprezzo l'idea di addizionare sostanze funzionali all'acqua. In tal modo quando bevo, oltre a dissetarmi ho la certezza di apportare diversi elementi utili al mio organismo.

Può apparire curioso il fatto che molte persone scelgano di bere acque con basso residuo fisso, e poi magari assumono integratori salini o acque funzionali in cui i minerali sono appositamente aggiunti.
In realtà tale pratica è ben giustificata se si hanno esigenze particolari, quali ad esempio la necessità di bere acqua povera di calcio.

Nelle Linfe di Vitasnella l'apporto di Magnesio e Potassio si limita al 15% del fabbisogno giornaliero. Peraltro sembra che il potassio appaia solo nella tabella nutrizionale della Linfa con acqua di cocco.
Ovviamente si presuppone che i suddetti minerali vengano assunti maggiormente con la normale alimentazione piuttosto che bevendo.

Per quanto riguarda l'apporto di vitamine del gruppo B, secondo quanto riportato nell'etichetta, bevendo una bottiglia copro il loro fabbisogno al 75% dei valori giornalieri raccomandati. Non male.

Cionondimeno mi chiedo, perché solo 3 vitamine? A questo punto preferisco di gran lunga prendere una capsula al giorno di un comune integratore multivitaminico e multiminerale, con corretti dosaggi e una più ampia varietà di nutrienti essenziali. Peraltro acquistandolo in confezioni più grandi si ottiene anche un cospicuo risparmio.

A proposito di prezzo. A mio personale avviso 1,50 euro per 500ml sono una bella cifra. Una bottiglietta di acqua da mezzo litro al supermercato ha un costo di circa 20-25 centesimi, possibile che gli ingredienti aggiunti possano giustificare tale differenza di prezzo?

Infine un'ultima nota sugli edulcoranti. Si può essere interessati alle Linfe con l'idea di fare del bene al nostro fisico, ma a causa della presenza di dolcificanti artificiali a mio avviso tutto questo discorso va a farsi benedire. Di sicuro non sono naturali.

Su questo stesso sito abbiamo descritto anche le Acque Funzionali Levissima, senza zucchero e senza calorie, leggermente aromatizzate, con minerali aggiunti.