Migliori integratori di Magnesio e Potassio

Una rassegna di integratori di magnesio e potassio reperibili nei negozi online e fisici. Cosa sono e a chi servono. Quanto costano, formulazioni e ingredienti dei preparati di varie marche. Quali sono più efficaci. Acquistarli ai prezzi migliori.

Magnesio e potassio, perché, a cosa servono
In alcuni periodi dell'anno, a causa di stress, fattori lavorativi o ambientali, può capitare di sentirsi stanchi, spossati, privi di energie, con ridotta capacità di effettuare sforzi fisici e mentali, ansia e disturbi dell'umore, difficoltà a concentrarsi, talvolta i muscoli appaiono deboli e soggetti a crampi.


Queste condizioni possono derivare da una carenza di minerali come magnesio e potassio.

Il Magnesio è fondamentale per la salute e svolge molteplici azioni nel nostro organismo. Coinvolto in diversi processi enzimatici, utile per ridurre stanchezza e fatica, regola la funzionalità intestinale, sostiene la produzione di energia, la sintesi proteica e una normale funzione psicologica.

Il Potassio è anch'esso essenziale per la nostra salute, contribuisce alla normale funzione muscolare (compreso il cuore) e del sistema nervoso centrale, inoltre ha una importante azione nel regolare la pressione sanguigna.

In teoria dovrebbero essere assunti con l'alimentazione, mangiando molta frutta, verdura e legumi. Ma non sempre ciò avviene, e in tali casi possono risultare utili gli integratori di magnesio e potassio atti a compensare le carenze alimentari.

Sono solitamente reperibili sotto forma di bustine con all'interno una polverina da sciogliere in semplice acqua.
La scelta delle buste è quasi scontata in quanto possono contenere diversi grammi di prodotto, e quindi garantire dosaggi adeguati, cosa che invece non è possibile con singole capsule o compresse.

Integratori di magnesio e potassio
Iniziamo la rassegna con un prodotto molto noto e pubblicizzato sui principali media: Sustenium Magnesio e Potassio. Formulazione in bustine da sciogliere in acqua. La confezione da 28 buste ha un prezzo di listino di 12,90€, ma grazie ad alcune offerte di farmacie e parafarmacie spesso lo si trova a costi più bassi.
Prezzi convenienti qui: Sustenium Magnesio Potassio.
Dosaggio consigliato 2 buste al giorno, le quali apportano:
Potassio 600mg (30% VNR)
Magnesio 375mg (100% VNR)
Vitamina C 80mg (100% VNR)

*VNR(%) - percentuale rispetto ai valori di assunzione giornalieri raccomandati.

Polase Plus è un integratore alimentare di magnesio e potassio realizzato dall'azienda farmaceutica Pfizer. Disponibile in confezioni da 24 o 36 bustine, quest'ultima si può trovare in offerta con prezzi intorno ai 20 euro o meno: Polase Plus.
Posologia tipica 1 bustina al giorno, posologia massima 2 bustine al giorno.
Informazioni nutrizionali per 1 bustina (%NRV):
Potassio 300 mg
Magnesio 225 mg
Acido L-Aspartico 330 mg

Da non confondere con gli altri prodotti della linea, compreso il Polase 'semplice' (senza la dicitura Plus) che presenta un dosaggio di potassio e magnesio per ogni busta di gran lunga inferiore.

Swisse magnesio e potassio Forte è realizzato da una azienda specializzata nell'integrazione alimentare.
Apporto per 1 busta (versione Forte)
Potassio 400 mg
Magnesio 225 mg
contiene poi Ferro, Zinco Vitamina C e Vitamina B5.
La posologia tipica è di 1 busta, posologia massima 2 buste al giorno. Confezione da 24 buste, costo compreso tra 10 e 15 euro a seconda di dove lo si acquista. Prezzi convenienti qui: Swisse Magnesio Potassio.
Si trova anche in una versione con un dosaggio più leggero denominata semplicemente Swisse magnesio e potassio.

Massigen magnesio e potassio Forte realizzato dalla Marco Viti viene proposto in confezioni da 26+6 buste (totale 30 buste).
Questo l'apporto di 2 buste:
Magnesio 113 mg
Potassio 300 mg
Creatina 500 mg
Il rapporto qualità prezzo è buono, ma bisogna considerare che il dosaggio indicato sopra si riferisce a 2 buste. Può diventare conveniente acquistandolo in promozione. Diverse offerte qui Massigen potassio magnesio forte.
Esiste anche in una versione semplice, non Forte, ma i dosaggi sono inferiori.

Molto diffuso e apprezzato MG.K VIS magnesio-potassio realizzato dalla Pool Pharma. Disponibile nella versione classica al gusto arancia, al gusto Lemonade oppure al Tè verde.
Quello classico è disponibile in confezioni da 30 bustine. Posologia consigliata 2 buste al giorno, le quali apportano i seguenti nutrienti:
Potassio 300 mg
Magnesio 225 mg
Creatina 400 mg
Alcune offerte qui: MGK Vis magnesio-potassio, ma bisogna fare attenzione al fatto che molte proposte riguardano le confezioni da 14 bustine assai meno convenienti.

Teva è una azienda attiva nella produzione di farmaci, sia di marca che generici con principi attivi equivalenti. Nel suo catalogo ha anche un integratore di magnesio e potassio.
Confezione da 24 buste. La posologia consigliata è di 1 busta al giorno, di seguito la tabella nutrizionale:
Potassio 300 mg (15% VNR)
Magnesio 187,5 mg (50% VNR)
La qualità è buona, il dosaggio ragionevole, ma il suo più grande punto di forza è il prezzo particolarmente conveniente. Personalmente l'ho acquistato nella parafarmacia di un supermercato pagandolo circa 7 euro.

Altro prodotto interessante è Equilibra Potassio & Magnesio. Confezione da 20 bustine, ognuna delle quali apporta:
Potassio 300 mg (15% VNR)
Magnesio 300 mg (100% VNR)
Anche questo ha un prezzo abbastanza conveniente, se acquistato in offerta lo si trova intorno ai 7-8 euro. Venduto nelle farmacie, parafarmacie, supermercati ed erboristerie.

Il prezzo più basso in assoluto.
Nei supermercati Lidl trovate un integratore di magnesio e potassio a marchio esclusivo Optisana Vital. Questi i suoi punti di forza: costo molto conveniente, buona qualità e produzione italiana.
Prezzo 2,99 euro per la confezione da 12 bustine. La dose giornaliera consigliata è di 2 buste, le quali apportano 225 mg di Magnesio (60% VNR) e 600 mg di Potassio (30% VNR).