Lampada solare LED con sensore di movimento Lidl

Applique da posizionare sul muro o altra superficie in ambienti esterni, si carica con il sole, doppia illuminazione debole e forte, attivazione automatica con il buio e tramite sensore di movimento. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni, alternative.

In questi giorni di offerte nei supermercati Lidl viene proposta una Lampada Solare Led con sensore di movimento a marchio Livarno Lux. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti or imborsati. Prezzo 9,99 euro.

Adatta per l'impiego in ambienti esterni, resistente a pioggia ed altre intemperie secondo lo standard di protezione IP65. Continua a funzionare anche con temperature inferiori a -20 gradi °C. Pulsante anteriore per accenderla o spegnerla. Altezza di installazione consigliata: da 2 a 4 metri.

Come funziona. Durante il giorno, grazie al pannello solare, i raggi del sole generano energia che viene utilizzata per ricaricare la batteria interna.

La sera, o comunque con il buio, il sensore crepuscolare accende due led sul lato posteriore (luce calda, 6 lumens). Nel manuale viene definita come luce di accento, sostanzialmente serve a segnalare la sua presenza o a indicare un percorso. In condizioni di carica completa può rimanere accesa per 12,5 ore.

Sul lato anteriore vi è poi un sensore che rileva il movimento in un angolo di 90° e ad una distanza massima di 5 metri. Quando, di notte, una persona entra nel raggio di azione del sensore, vengono accesi per 15 secondi gli 8 led frontali (200 lumens, luce fredda).
In condizioni di carica ottimale i led frontali possono fornire illuminazione fino a 1,5 ore complessive.

Pannello solare monocristallino da 0,8 watt. Batteria al litio da 3,7 volt con capacità di 1200 mAh, non sostituibile. Potenza assorbita con la massima illuminazione: 3W. Peso 230 grammi. Dimensioni 15x9,5x8,5 cm.

Secondo quanto riportato sul manuale di istruzioni, prima di usarla è consigliabile caricare completamente la batteria tenendo la lampada spenta per alcuni giorni sotto la luce solare diretta.

Opinioni
Queste lampade solari sono la soluzione ideale per realizzare un punto luce in zone che, per varie ragioni, non si può o non si vuole raggiungere con il collegamento elettrico da rete.

Sono totalmente indipendenti e facili da usare, di fatto basta posizionarle nel punto in cui dovranno poi far luce. Di giorno si ricaricano e la notte si accende una piccola luce, se qualcuno poi passa davanti al sensore si attiva l'illuminazione alla massima potenza.

Resistono ai forti raggi del sole estivo come pure alle temperature più fredde nei periodi invernali, non ci sono problemi in caso di pioggia o neve. Non è richiesta manutenzione ma, nel corso degli anni, la batteria tende ad avere una durata sempre inferiore.

Questa della Lidl non monta una batteria sostituibile e il produttore non prevede la possibilità di aprirla, sia per ragioni di sicurezza che per questioni di garanzia.


Riservato agli smanettoni
In ogni caso, suppongo che chi abbia un minimo di dimestichezza con i contatti elettrici e sappia dove mettere le mani, possa comunque montare una nuova batteria. In teoria il pannello dovrebbe avere una vita molto lunga, sarebbe un peccato buttare tutto l'apparato dopo due o tre anni solo perché la batteria non mantiene più la carica.



Buona l'illuminazione da 200 lumens e il funzionamento completamente automatico tramite sensori crepuscolare e di movimento. Pregevole il pannello monocristallino, fornisce una buona potenza nonostante le ridotte dimensioni. Discreto il prezzo.

Grazie alla garanzia soddisfatti o rimborsarti potete tranquillamente provarla, se non vi soddisfa la riportate indietro ottenendo un completo rimborso.

Alternative
Arriviamo ora a proporre delle valide alternative. In commercio troviamo molti altri prodotti con funzionamento simile. Alcune lampade sono più grandi e fanno una luce maggiore, adottano un sensore con un campo di rilevamento più ampio (120°), oppure possono prevedere diverse modalità di funzionamento.

La prima segnalazione riguarda una coppia di lampade con funzionamento analogo a quella della Lidl, ma più versatili e un fascio luminoso maggiormente potente. Pannello solare superiore, luce anteriore con 20 led, sensore PIR con rilevamento a 120°.
Duplice illuminazione: luce fioca di posizione oppure alla massima potenza.
Durante il giorno ricaricano la batteria interna grazie al pannello solare. Per la notte abbiamo invece tre modalità operative a scelta dell'utente:
- luce bassa sempre accesa
- luce bassa, luce massima all'attivazione del sensore
- spenta, luce massima quando si attiva il sensore

Se volete qualcosa di più potente vi consiglio invece l'offerta visibile qui a destra relativa a 4 lampade ognuna con 28 led e un flusso luminoso massimo di 300 lumens. I led sono posizionati anche sui lati in modo da garantire una illuminazione più ampia.
Grande pannello nella parte superiore, led e sensore PIR in quella anteriore. Volendo si possono ricaricare anche mediante una porta USB (cavo in dotazione).
Pannello solare da 1W. Batteria al litio da 2200 mAh. Impermeabili secondo lo standard IP65.
Per le ore notturne possiamo scegliere tra tre distinte modalità operative:
- sempre accesa al 50%
- sempre accesa al 10%, luce al 100% all'attivazione del sensore
- sempre spenta, luce al 100% all'attivazione del sensore

Se per voi quelle sopra non sono sufficienti e desiderate una potenza ancora maggiore, allora puntate direttamente alla luce solare Mpow 102 Led. Un vero mostro, con un flusso (dichiarato dal produttore) di 2500 lumens può illuminare gli ambienti quasi a giorno.
Anche questa offre 3 modalità operative come le altre. Sensore PIR con rilevamento a 120°. Grado di protezione IP65 contro le intemperie.
Disponibile sia come lampada singola che in pacco da due pezzi con un risparmio di alcuni euro.

Infine una soluzione con pannello separato, utile qualora la zona da illuminare sia in ombra durante il giorno. Grazie al cavo possiamo posizionare il pannello solare nel punto con la migliore esposizione, anche a distanza di alcuni metri. Faro da 60 led, illuminazione massima 400 lumen. Sensore PIR 120° inclinabile e orientabile a piacere. Batteria interna al litio ricaricabile.
Mediante le 3 manopole sul retro possiamo regolare liberamente la sensibilità del sensore PIR da 1 fino a 12 metri, la durata di accensione da 6 secondi fino ad un massimo di 6 minuti, nonché la sensibilità del sensore crepuscolare.