Macchina caffè in capsule compatibile Nespresso da Lidl

Già da tempo Lidl vende capsule compatibili Nespresso. Ora propone anche una sua macchina espresso utilizzabile con tale sistema. Caratteristiche e specifiche tecniche. Opinioni. Prezzo. Confronto con le originali vendute dalla Nespresso.

Macchina per caffè compatibile con le capsule Nespresso, modello BKM 1250 A1. Disponibile in esclusiva nei supermercati della catena Lidl unicamente durante i periodi di offerta. Prezzo attuale 69 euro.
Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Caratteristiche. Potenza 1250 watt. Pompa con pressione di 19 bar. Tempo di riscaldamento 25 secondi. Serbatoio acqua estraibile con capacità di 1 litro. Doppio pulsante per espresso e caffè lungo. Quantità del caffè in tazza programmabile (volume da 25 ml fino a 200 ml). Spegnimento automatico dopo 15 minuti (estendibile a 30 minuti).
Protezione contro il surriscaldamento. Funzione anticalcare.


Facile utilizzo con la semplice pressione di un pulsante. Espulsione automatica della capsula usata. Vaschetta raccogli capsule estraibile (capienza 9-11 capsule). Griglia raccogli gocce. Doppio supporto in due distinte altezze per tazze e tazzine.

In dotazione troviamo anche uno spazzolino per la pulizia e, ovviamente, il manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Come funziona
Il funzionamento è analogo ad altre macchine simili. Innanzitutto bisogna accertarsi che nel serbatoio vi sia acqua, quindi collegare la macchina alla presa di corrente.
- premere il pulsante Espresso o Lungo per accenderla
- quando i pulsanti smettono di lampeggiare la macchina ha raggiunto la giusta temperatura
- aprire la leva superiore e inserire una capsula nell'apposito vano, abbassare la leva
- posizionare una tazza o tazzina sulla base
- premere il pulsante Espresso o Lungo e attendere la fine dell'erogazione
Per preparare altri caffè ripetere questi ultimi 3 passi (leva, tazzina, pulsante).


Programmare la quantità di caffè
Appena si tira fuori la macchina dalla scatola le quantità sono impostate a 40ml per il caffè espresso, e 110ml per quello lungo.

Se desideriamo ad esempio un caffè più corto, ristretto, preparare un caffè avendo però l'accortezza di premere e mantenere premuto il pulsante Espresso, rilasciarlo solo quando abbiamo raggiunto il volume desiderato. Ora il pulsante Espresso è programmato secondo le vostre esigenze.
Allo stesso modo si può programmare anche il pulsante per il caffè lungo.


Funzione anti calcare, decalcificazione
Tale procedimento si rende necessario per rimuovere eventuali depositi di calcare nelle componenti interne della macchina.

L'intervallo tra una decalcificazione e l'altra dipende dalla durezza dell'acqua utilizzata per la preparazione dei caffè:
- acqua dura, ogni 300 tazzine
- acqua media, ogni 600 tazzine
- acqua dolce, ogni 1200 tazzine

Procedimento (riassunto, maggiori dettagli nel manuale)
1) inserire un normale decalcificante nel serbatoio e aggiungere acqua fino al livello massimo
2) posizionare sotto l'erogatore un recipiente di dimensioni adeguate (es una brocca)
3) accendere la macchina, attendere che si riscaldi
4) premere e mantenere premuti contemporaneamente i tasti Espresso e Lungo per 3 secondi, i tasti iniziano a lampeggiare
5) premere il tasto Lungo, la macchina svuoterà il serbatoio acqua
6) versare di nuovo nel serbatoio la soluzione raccolta nel recipiente
7) premere ancora il tasto Lungo per un secondo passaggio
8) svuotare il recipiente (es nel lavandino)
9) rimuovere il serbatoio acqua, lavarlo per bene e riempirlo di acqua pulita, riposizionarlo su suo alloggiamento
10) premere il tasto Lungo per sciacquare le condutture con l'acqua pulita
11) premere e mantenere premuti contemporaneamente i tasti Espresso e Lungo, in tal modo si esce dalla modalità di decalcificazione

Opinioni
Finalmente anche Lidl propone una macchina per capsule, tra l'altro compatibile con il sistema più diffuso attualmente sul mercato, ovvero quello della Nespresso.
La macchina appare valida, proposta ad un buon prezzo e con delle ottime garanzie.



La possiamo usare con capsule originali oppure realizzate da altre aziende. La stessa Lidl propone capsule Bellarom compatibili Nespresso in diverse miscele, talvolta vi si trovano sugli scaffali anche quelle della Lavazza o le Kimbo.

Confronto con macchine Nespresso - le macchine vendute dalla Nespresso sono attualmente prodotte dall'azienda italiana De'Longhi oppure dalla tedesca Krups.
Le caratteristiche fondamentali sono uguali un po' per tutte, potenza assorbita 1250-1260 watt, pressione della pompa 19 bar.

Tenendo conto che la macchina Lidl presenta un serbatoio da un litro e la doppia griglia per tazze e tazzine, a mio avviso il confronto può essere effettuato con la Nespresso Citiz.
Design elegante e prezzo di listino di 179 euro, ma in giro la si può trovare con forti sconti, anche intorno ai 100 euro o poco più.
Acquistandola su Amazon, click sulla promozione qui a destra, si ottiene un buono per ricevere 110 capsule originali in omaggio (valore circa 45 euro). La confezione contiene comunque una selezione di capsule per assaggiare le varie miscele.

Se vogliamo spendere meno la scelta ricade invece sulla sempre valida e apprezzatissima Nespresso Inissia della De'Longhi. Piccola e gradevole, ha un serbatoio da 0,7 litri, supporto tazze singolo ma lo spazio è sufficientemente alto da ospitare anche dei bicchieri.
Prezzo di listino 99 euro, salvo offerte speciali.
Attualmente su Amazon si prende con cifre intorno ai 60-70 euro, ottenendo peraltro un buono per avere 60 capsule in omaggio (valore circa 20 euro). Nella scatola troviamo una confezione con 16 diverse capsule per provare fin da subito le varie miscele Nespresso.

In effetti le macchine originali non costano tanto, soprattutto se si sfruttano le varie promozioni presenti in giro.
Funzionano bene e risultano affidabili nel tempo.
Nespresso probabilmente preferisce guadagnare maggiormente sulla vendita di capsule piuttosto che sulle stesse macchine, pertanto le vende a prezzi molto convenienti con l'obiettivo di incrementare il numero di potenziali clienti.


Ovviamente poi ognuno è libero di scegliere. Le capsule originali sono ottime ma non siamo obbligati in alcun modo ad usare solo quelle, con le compatibili spesso si risparmia e si ha comunque una maggiore scelta.

Ricapitolando, e arriviamo alle conclusioni, la macchina proposta da Lidl a mio avviso è valida, credo che da un punto di vista tecnico sia più o meno come quelle ufficiali Nespresso.
Nel complesso il prezzo è ragionevole e le garanzie sono ottime. L'estetica è un fatto del tutto personale, a mio avviso non è male ma ognuno ha ovviamente i suoi gusti.

La comprerei? La consiglierei ad altri? Se non avessimo già in casa una macchina Nespresso potrei farci un pensierino.

Bisogna però valutare tutte le opzioni disponibili. Abbiamo già detto che la Citiz costa di più ma, sfruttando le offerte attuali e tenendo conto delle capsule omaggio, la differenza di prezzo quasi si annulla, anzi può addirittura risultare più conveniente.
Optando invece per l'Inissia, tra sconto sul listino, capsule in dotazione e quelle in omaggio sui primi ordini, il suo costo complessivo diventa davvero basso.

Se in futuro non ci fossero più promozioni con capsule omaggio, e dovessi pagare le macchine a prezzo pieno, ovviamente il discorso cambierebbe e prenderei quasi sicuramente questa della Lidl.