Stufa alogena Silvercrest da Lidl

Classica stufetta elettrica alogena con 3 livelli di potenza e possibilità di oscillazione automatica per favorire la diffusione del calore in un'area più grande. Caratteristiche tecniche, opinioni, prezzo, confronto con altri modelli.

Ci si avvicina ai periodi freddi dell'anno e Lidl propone strumenti atti ad affrontarli nel migliore dei modi. Tra questi troviamo la stufa alogena a marchio Silvercrest, modello SHH 1200 C1. Prezzo attuale 19,99 euro.

Certificazioni Intertek GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Il prodotto è disponibile unicamente durante il periodo di offerta.

Tre tubi alogeni riscaldanti da 400 watt ognuno. Si possono azionare singolarmente mediante appositi pulsanti sul pannello superiore. Queste le potenze selezionabili:
1 tubo - 400W
2 tubi - 800W
3 tubi - 1200W


Pulsante dedicato per attivare l'oscillazione orizzontale automatica di 90°. Interruttore generale per accendere e spegnere il dispositivo. Manico per un facile trasporto. Piedini antiscivolo.

Protezione termica contro il surriscaldamento. Protezione anti ribaltamento, sul fondo c'è un piccolo pulsante e la stufa rimane accesa solo quando viene mantenuto premuto dal peso della stessa, qualora si capovolga si spegne immediatamente.

Opinioni
Le stufe alogene abbastanza diffuse e apprezzati nell'ambito del riscaldamento casalingo. Economiche ma funzionali.
Per come sono concepite tendono a generare un fascio di calore ben direzionato, motivo per cui offrono un buon livello di comfort a fronte di un consumo non elevatissimo, a patto però di trovarsi nel loro campo di azione, ovvero di fronte ad esse.

Possiamo usare un solo tubo, oppure due o tre, adattando la potenza termica alle personali esigenze. L'oscillazione è utile per estendere in orizzontale il campo di azione.

Non sono però adattissime per riscaldare interi ambienti. Compito per cui conviene invece utilizzare un termoventilatore, possibilmente dotato di termostato che accende e spegne automaticamente la resistenza per mantenere una temperatura ambientale abbastanza stabile.

Per approfondire: tipologie di stufe elettriche.

Questo modello venduto da Lidl appare simile a tanti altri presenti sul mercato, e anche il prezzo è in linea con prodotti analoghi, abbiamo però in più delle ottime garanzie.