Mini aspirapolvere-liquidi ricaricabile da Lidl

Aspiratore portatile funzionante con batteria ricaricabile al litio, molto potente e con una ricca dotazione di accessori, permette di aspirare piccoli corpi solidi come pure liquidi. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, confronto con altri modelli, opinioni personali.

In questo periodo di promozioni da Lidl possiamo trovare un aspirapolvere-liquidi ricaricabile a marchio Silvercrest, modello SAST 18 A1. Prezzo 39,99€.
Tre anni di garanzia più quella soddisfatti o rimborsati. Certificazione SGS per qualità costruttiva e sicurezza. Disponibile nei colori nero o rosso.

Potente motore a 18 Volt. Doppia velocità: bassa con potenza di aspirazione di 2,8 kpa, e alta da 5 kpa. Batteria ricaricabile al litio (5 celle 3,7V 2200 mAh ognuna).


Serbatoio con capacità di 400ml per la polvere, o 150ml per i liquidi. Luce led per illuminare l'area di lavoro. Filtro Hepa che trattiene anche le particelle più fini compresi molti allergeni. La carica completa avviene in 5-5,5 ore. Non è dichiarata l'autonomia.

Accessori in dotazione: bocchetta universale, bocchetta per giunti, bocchetta di precisione, bocchetta per i liquidi, spazzola piccola, spazzola rotante motorizzata, adattatore di rete, manuale di istruzioni, materiale per il montaggio.

La base di appoggio funziona anche come stazione di ricarica e supporto per tutti gli accessori. Eventualmente possiamo caricarlo facendo a meno della base, semplicemente collegando lo spinotto nell'apposita presa.

Da non confondere con l'aspirapolvere/liquidi Parkside a batteria. Ben più grande e si presta alle normali pulizie di pavimenti in casa, auto o altri luoghi.

Opinioni
Quando ho visto questo apparato sul volantino delle offerte credevo si trattasse del solito classico aspiratore portatile Silvercrest che viene periodicamente riproposto da Lidl, insomma più o meno un aspirabriciole.


Poi, guardando le caratteristiche e gli accessori in dotazione, si scopre che è un prodotto di tutt'altro livello. Batteria al litio da ben 18,5 volt, elevata potenza di aspirazione, capacità di aspirare anche moderate quantità di liquidi, ed una dotazione di accessori davvero inusuale per strumenti di questo tipo.

Apprezzo molto il filtro Hepa che rende l'aria in uscita molto più salutare dal momento che trattiene anche le particelle più sottili. Fondamentale per coloro che soffrono di allergia al polline o per l'impiego in luoghi con bambini o persone con difficoltà nella respirazione.

La spazzola turbo motorizzata permette di trattare superfici morbide quali imbottiture, moquette, tappeti a pelo corto, utile anche per rimuovere capelli o peli di animali dai tessuti o altre superfici.

Non fa uso di sacchetto, per svuotare il serbatoio dello sporco basta sganciarlo e quindi versarne il contenuto.
Importante, dopo aver aspirato dei liquidi tenere l'aspiratore sempre in posizione verticale con la punta verso il basso, ciò allo scopo di evitare perdite.


Arriviamo alle conclusioni, questo aspirapolvere-liquidi è a mio avviso un gran bell'oggetto, potente e versatile, considerando le sue caratteristiche e la dotazione possiamo dire che ha un prezzo conveniente, soprattutto se rapportato ad altri apparati con funzionalità analoghe sul mercato. A mio avviso si tratta di un buon acquisto.