Taglierina multifunzione ricaricabile Parkside da Lidl

Il multi cutter a batteria permette di tagliare senza sforzo tessuti, pelli, cartone, moquette, fogli plastici flessibili quali il PVC e altri materiali. Caratteristiche tecniche del modello venduto da Lidl. Prezzo e opinioni sul prodotto.

Taglierina Multifunzione ricaricabile a marchio Parkside, modello PMSA 12 A1. Venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma reperibile unicamente durante i periodi di offerta. Prezzo 39,99 euro.



Alimentata da una batteria ricaricabile al litio da 12Volt e capacità di 2,0 Ah. Autonomia di taglio fino a 200 metri lineari (PVC da 4 mm). Indicatore dello stato di carica a 3 stadi. Caricabatteria rapido da 60 minuti.


Lama autoaffilante con diametro di 60 mm. Rotazione 700 giri al minuto. Capacità di taglio fino a 11 mm di spessore. Impugnatura morbida antiscivolo. Peso complessivo 1 Kg.

Dotazione: taglierina, due lame, due chiavi a brugola per il montaggio delle lame, batteria, caricabatteria, manuale di istruzioni utente, pratica custodia.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl.

Opinioni
La taglierina elettrica è uno strumento che potrebbe essere considerato come non indispensabile per i normali impieghi di casa, ma quando serve e si inizia ad usarlo esprime tutta la sua utilità, rendendo il lavoro di taglio più comodo, veloce e preciso.

Decisamente versatile dal momento che può tagliare materiali flessibili di diversa natura e spessore. Utile la guida visuale nella parte superiore che indica la linea di taglio. Il funzionamento senza fili la rende oltremodo comoda.


Ottimo il prezzo. Lo strumento di questa tipologia più noto sul mercato è il Bosch Xeo, ma nonostante costi quasi il doppio presenta una batteria più piccola (3,6V 1,3 mAh) da cui deriva minor potenza e autonomia.
Nel confronto tra i due io prenderei sicuramente questo della Parkside.

Come possibile alternativa potreste invece prendere in considerazione un multi cutter con meccanismo di taglio a forbice piuttosto che con lama rotante.
Le lame assomigliano a quelle di normali forbici, ma grazie ad un motore elettrico si aprono e chiudono migliaia di volte al minuto. Secondo alcuni test si comporta meglio in molti ambiti, risulta più preciso e veloce nell'effettuare tagli curvi. Inoltre offre una migliore visione sul punto di attacco e permette di seguire più agevolmente una linea di taglio.

A voi la scelta.