Omega 3 EPA e DHA nello Sgombro

Quanto omega3 e in particolare quanti acidi grassi polinsaturi EPA e DHA benefici per la nostra salute sono contenuti nello sgombro? Altri alimenti e pesce ricchi in omega 3. Integratori alimentari.

Omega 3, EPA e DHA
Gli omega-3 sono acidi grassi polinsaturi molto importanti per il nostro organismo. In tale famiglia risultano particolarmente benefici quelli denominati EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico).

Utilissimi negli adulti per la salute del sistema cardiovascolare, il normale funzionamento del cervello e della vista. Fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso nel bambino e per il mantenimento delle funzioni cognitive ad ogni età.

Quanti EPA e DHA al giorno?
Il dosaggio raccomandato minimo è di 250 mg di EPA+DHA al giorno, da assumere con la normale alimentazione. Quantitativo che sale a 350mg per lattanti e bambini nei primi due anni di vita, e 450mg per gli anziani.


Alimenti animali e vegetali contenenti Omega 3
Sebbene alcuni vegetali contengano buone percentuali di omega 3, in molti casi gli omega-6 sono talmente prevalenti da rendere il rapporto tra questi due acidi grassi non affatto favorevole. Eccezioni in tal senso sono i semi di lino, le noci e alcune alghe. Nel fondo del presente articolo parliamo anche di integratori di Omega-3 vegani.

Le fonti più importanti di EPA e DHA sono rappresentate da talune varietà di pesci (maggiormente il pesce azzurro): sgombro, sardine, alici o acciughe, spratti, merluzzo, tonno, pesce spada, nonché il salmone pescato e non allevato.

Ricordate che gli Omega 3 sono acidi grassi, quindi hanno una maggiore presenza nella parti più grasse piuttosto che in quelle magre (es ventresca di tonno piuttosto che il filetto).

Nota: i comuni molluschi e crostacei consumati dall'uomo risultano essere sostanzialmente inutili, d'altronde non si tratta di pesce e il loro contenuto di omega-3 è irrilevante.

EPA e DHA nello sgombro
Dal momento che lo sgombro è uno degli alimenti più ricchi in tali preziosi nutrienti, e considerando il crescente interesse dei consumatori in ambito salutistico, diverse aziende hanno iniziato a indicare la presenza di Omega-3 nelle tabelle nutrizionali o comunque in etichetta.



Nel seguito i dati che ho trovato su alcune marche in commercio.

Delicius in olio di girasole
Il migliore in assoluto, in 100 grammi di prodotto sgocciolato sono presenti 1,83gr di Omega3, di cui EPA+DHA 1634 mg.

Delicius in olio di oliva
In 100 grammi di prodotto sgocciolato troviamo 1,2gr di Omega3, di cui EPA+DHA 867 mg.

Riomare in olio di oliva
EPA+DHA 0,8gr in 100gr di prodotto intero

Flott in olio di semi di girasole
EPA+DHA 0,9gr in 100gr di prodotto intero


Palacio de Oriente in olio di oliva
Indicazione generica: ricco di acidi grassi Omega3. Quantità 0,70gr in 100 grammi di prodotto sgocciolato. 

Capri all'olio di girasole
Epa+Dha 0,2gr su 100 grammi di prodotto sgocciolato

Altre marche: Rizzoli in olio di oliva, Angelo parodi in olio di oliva, Nostromo in olio EVO Biologico, Donzela in olio d'oliva
Molto probabilmente gli omega3 sono presenti, ma in etichetta non vengono menzionati.


Considerazioni varie
Nell'ambito di una alimentazione equilibrata e varia, ed uno stile di vita sano, viene consigliato il consumo di pesce almeno due volte a settimana. Possibilmente prodotti ittici freschi.

Ma, tenendo conto dei dati di cui sopra, quando abbiamo fretta e non vogliamo preparare chissà quali cose, la scatoletta di sgombro (in taluni casi basta mangiarne anche solo un quarto) rappresenta una valida risorsa per ottenere quei 250mg di Epa+Dha consigliati al giorno.

Integratori di Omega-3
Non sempre però si riesce a mangiare il giusto pesce e con una certa regolarità, a qualcuno poi potrebbe non piacere. In tale scenario può risultare interessante l'assunzione di acidi grassi Omega3 tramite un integratore alimentare.


Naturalmente non è la stessa cosa, si tratta solo di un ripiego, ma in mancanza di pasti a base di pesce, l'integratore è meglio di niente. Effettivamente con una semplice capsula al giorno garantiamo un apporto regolare di acidi grassi importanti per la nostra salute.

Sul mercato troviamo tanti prodotti utili in tal senso, alcuni anche abbastanza conosciuti o realizzati da note case farmaceutiche, ad esempio My Omega3 Multicentrum oppure Megared con omega-3 ricavato dal krill.

A mio avviso è molto valido l'Omega3 Fish Oil della Nu Nutrition, sicuramente vanta un ottimo rapporto tra qualità, dosaggio e prezzo complessivo. Ogni flacone contiene ben 365 capsule, praticamente la fornitura per un intero anno.
Ogni capsula contiene 1000mg di Omega3, di cui 180mg di EPA e 120mg di DHA.

Se preferite un approccio vegano con ingredienti solo vegetali e non di origine animale, allora date un'occhiata all'Omega 3 da olio di alghe della Natur Love. Alta qualità, elevato dosaggio, arricchito dell'antiossidante Tocoferolo (vitamina E), senza gelatina, coloranti, conservanti, riempitivi, OGM, glutine, lattosio.
Il dosaggio giornaliero indicato è di 4 capsule al giorno, ma già con solo 2 cps/die otteniamo ampiamente i 250mg consigliati di Dha+Epa.