Melatonina e valeriana act, opinioni

Integratore alimentare con un complesso di principi attivi utili per rilassare e facilitare l'atto di prender sonno. Quanto costa, dove si acquista. Si tratta di un prodotto efficace e funziona davvero? Opinioni personali.

Il nome completo è Melatonina + Forte 5 Complex e Valeriana Act. Disponibile in flaconi da 60 o 90 compresse, si trova nelle farmacie, parafarmacie e altri negozi specializzati in prodotti per la salute e il benessere.

Il prezzo di vendita è di 9,90 euro per confezione, ma grazie alle offerte praticate da alcuni negozi, talvolta la si può pagare cifre più basse.


Melatonina 1 mg - l'ormone naturalmente prodotto dalla ghiandola pineale alla base del nostro cervello, ha il compito di regolare il ciclo sonno-veglia dell'organismo.
Valeriana - estratto secco titolato in acido valerenico 45 mg, ha attività tranquillante, risulta utile in casi di insonnia e per trattare i disturbi del sonno.
Escolzia - estratto secco titolato in protopine 5 mg, può indurre il sonno, ha attività sedativa sul sistema nervoso centrale.
Triptofano e idrossitriptofano (5-HTP, da estratto titolato di Griffonia) - precursore della serotonina, rilassa, regola l'umore e migliora la qualità del sonno.
Vitamina B3 (Niacina) - 18 mg
Vitamina B1 - 12,5 mg

La posologia tipica consigliata è di una compressa al giorno, da assumere con un po' di acqua circa mezz'ora prima di coricarsi.

Opinioni
L'integrazione con Melatonina è tra i rimedi più utilizzati per combattere i disturbi del sonno, complice il fatto che è un prodotto di libera vendita, non costa molto, ed il suo impiego è ragionevolmente sicuro.

Tale ormone agisce in tempi abbastanza rapidi, permette realmente di indurre una condizione di rilassamento e di addormentarsi più facilmente, inoltre migliora la qualità del sonno limitando i risvegli notturni.

Il risultato più immediato del dormire bene è quello di sentirsi più svegli, reattivi e pieni di energia durante il giorno.


Utilissimo per chi cambia spesso l'orario di dormi-veglia a causa di turni lavorativi o viaggi tra diversi fusi orari (Jet Lag).

Ovviamente non può essere paragonato ad un vero e proprio sonnifero, si tratta piuttosto di una soluzione naturale sicura e con una discreta efficacia.

Il dosaggio di 1mg solitamente risulta sufficiente per molti utenti, ed è analogo a quello di tanti altri integratori di melatonina sul mercato.

Nota: secondo la legislazione attuale la Melatonina è considerata come integratore alimentare fino a dosaggi di 1mg per capsula, a dosi più elevate è intesa come medicinale, cionondimeno la si trova abbastanza facilmente in giro anche da più mg, e per il suo acquisto non viene richiesta prescrizione medica.

In conclusione Melatonina e Valeriana Act mi piace. Ha una buona formulazione in cui la melatonina è coadiuvata da altri principi attivi di origine vegetale, anch'essi riconosciuti per la loro azione rilassante e utile a migliorare il sonno. Lo considero come un valido prodotto, ben realizzato e venduto ad un costo ragionevole.