Misuratore di distanza a laser da Lidl

Sfrutta un piccolo raggio laser per misurare con precisione distanze fino a 50 metri, nonché superfici e volumi. Come funziona. Caratteristiche e specifiche tecniche. Opinioni, prezzo e confronto con altri modelli.

Misuratore di distanza a laser a marchio Parkside. Disponibile nei supermercati Lidl, ma unicamente durante i periodi di offerta. Il suo prezzo è di 22,99 euro.
Marchi GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità. L'apparato gode di 3 anni di garanzia, più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.

La misurazione avviene mediante raggio laser (Classe 2) e può essere effettuata in un range che va da un minimo di 0,05 metri fino ad un massimo di 50 metri. Elevata precisione: ± 1,5 mm.

Tre punti base di riferimento: bordo superiore, bordo inferiore oppure la spina di battuta integrata nel dispositivo.

Oltre alla distanza, offre funzioni per calcolare anche superfici e volume. Tutti i dati sono mostrati in un ampio display LCD.


Addizione o sottrazione dei dati misurati, misurazione continua, possibilità di mantenere in memoria fino a 100 rilevamenti. Misurazione indiretta della lunghezza (calcolo di Pitagora) utile per i punti difficilmente accessibili.

Integra due piccole livelle a bolla, per posizionare gli oggetti perfettamente a squadro verticale oppure orizzontali. Alimentato da comuni batterie alcaline (fornite in dotazione). Pratica custodia con aggancio per la cintura. Manuale di istruzioni utente in più lingue, compreso l'Italiano.

Opinioni
In passato Lidl ha proposto altri telemetri, apparati con funzionalità in qualche modo analoghe. Il misuratore multifunzione che offre diverse funzioni in un unico strumento, ed un misuratore di distanza più economico. Entrambi a marchio Powerfix (comunque sempre esclusivo di Lidl).

Il misuratore della Parkside che descriviamo qui è però su un fascia superiore per funzionalità, precisione e range di misurazione (50 metri contro i 16 metri massimi misurabili dagli altri).


Semplice da usare, in breve tempo permette di rilevare sia le distanze che superfici e volumi dei vari ambienti in cui viene utilizzato. Intendiamoci, potremmo fare lo stesso manualmente con carta, penna e qualche moltiplicazione, ma avere uno strumento che effettui i calcoli per noi è decisamente comodo.

Utile la memoria per tenere traccia delle misurazioni passate. Davvero interessante la funzione Pitagora, questa permette infatti di calcolare indirettamente delle distanze orizzontali o verticali.

In conclusione, tenendo conto delle funzionalità offerte, del costo conveniente e delle ottime garanzie, considero questo strumento come un buon acquisto. Peccato solo che sia disponibile unicamente durante i periodi di promozione.

Se non lo trovate o se desiderate diverse funzionalità, sappiate che sul mercato sono comunque reperibili delle valide alternative: Misuratori distanza Laser.
I costi vanno da un minimo di una ventina di euro, ma tendono ovviamente a salire per i modelli più avanzati che risultano essere impermeabili ad acqua e polvere, o che permettono di effettuare misurazioni fino a 60 metri e più.