Ricettario, libro di ricette per cucina da Lidl

Talvolta da Lidl vengono proposti dei libri di ricette per cucina. In questo periodo ne trovate alcuni dedicati all'alimentazione in determinate condizioni o per specifiche diete.

Libri della collana "Cucina Sana" realizzati dalla casa editrice tedesca NGV ((Naumann & Göbel Verlagsgesellschaft mbH), ma completamente localizzati in Italiano. Prezzo 3,99 euro ognuno.




Questi i ricettari disponibili:

A tavola senza colesterolo: 120 ricette varie e saporite per ogni giorno. Ideali per chi deve mantenere un regime alimentare con basso apporto di colesterolo senza rinunciare al gusto.

Frullati e Cocktail Energetici: per una alimentazione salutare a base di frutta, verdure e altri vegetali con il loro prezioso apporto di minerali e vitamine. Un intero capitolo è dedicato ai frullati verdi.

Low Carb: tante ricette gustose dedicate a chi vuole seguire una dieta con basso tenore di carboidrati, sia per scopi salutistici che per perdere peso.

Bruciagrassi: 100 ricette varie e saporite per tutti i gusti. Preparazioni che includono ingredienti noti per le loro proprietà bruciagrassi e che possono rappresentare un aiuto per dimagrire.

Per approfondire: integratori per dimagrire.


Spaghetti di verdure e ricette crudiste: tante idee per mangiare le verdure in un modo nuovo in preparazioni salutari, gustose e allo stesso tempo belle esteticamente.

Per diabetici: 120 deliziose ricette per ogni giorno. Utili per chi deve avere una alimentazione con un basso apporto di carboidrati e soprattutto di zuccheri.

Arriviamo infine alle immancabili opinioni.
Questi ricettari proposti da Lidl appaiono interessanti soprattutto per chi vuole adottare particolari regimi alimentari, diversi dalla classica dieta mediterranea. Non sono insomma ad uso generale ma risultano piuttosto specifici per determinate esigenze.

Ad esempio le diete low carb, per chi segue un regime dietetico povero di carboidrati e, nonostante la limitazione sugli ingredienti, vuole comunque sbizzarrirsi tra una buona varietà di ricette per nutrirsi con gusto.

Discorso analogo per coloro che vogliono tenere sotto controllo il colesterolo o la glicemia, oppure aggiungere ai pasti o durante la giornata più portate a base di frutta e verdure crude.

Ovviamente sono dei semplici libri di ricette, peraltro anche abbastanza economici, e non hanno la pretesa di trattare esaurientemente i vari argomenti. Personalmente li vedo più come delle semplici risorse da cui attingere per trarre delle idee. Per il prezzo che costano a mio avviso sono validi.