Stazione meteorologica radiocontrollata completa da Lidl, opinioni

La più avanzata tra le stazioni meteo vendute da Lidl, dotata di moduli esterni con sensori per rilevare temperatura, pressione, vento e pioggia. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni, confronto con altri modelli.

Stazione meteorologica premium a marchio Auriol, venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta.
Costo 49,99 euro. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni.

Consiste in una unità interna con diversi pulsanti per le impostazioni e ampio display LCD su cui sono rappresentate numerose informazioni provenienti dai sensori interni (temperatura, umidità) e da quelli esterni.
Memoria dei dati meteo e grafico con i valori storici degli ultimi giorni, settimane o mesi. Previsioni del tempo con indicazioni simboliche.


Allarme per il raggiungimento del punto di rugiada (Dew Point) con probabile formazione di ghiaccio. Allarme per le raffiche di vento con velocità impostabile dall'utente. Indicazione della temperatura percepita effettivamente dal corpo umano in relazione a temperatura e umidità (Heat Index), e in relazione al vento (Wind Chill).

L'orologio è radiocontrollato, mostra sempre l'ora esatta trasmessa dal segnale orario DCF-77. Funzione sveglia. Calendario.
L'unità interna può essere posizionata su un piano oppure appesa, in ogni caso deve essere riparata da sole diretto e acqua.

Abbiamo poi due unità esterne resistenti a pioggia e schizzi di acqua (grado di protezione IPX4) con sensori per diverse funzioni:

Termometro: rileva la temperatura esterna
Igrometro: umidità esterna
Anemometro: velocità e direzione del vento
Pluviometro: quantità di precipitazioni
Barometro: pressione atmosferica

Sia l'unità interna che quelle esterne sono alimentate a batteria (in totale 8 pile AA, in dotazione). Autonomia con batterie cariche circa 90 giorni. La comunicazione tra le unità avviene in modalità wireless (senza fili), via onde radio, con una distanza massima di 25 metri in spazi aperti.


La confezione comprende anche staffa, viti, altro materiale per il montaggio e ovviamente il manuale di istruzioni.

Maggiori informazioni sul prodotto, con specifiche tecniche quali campi di misurazione e risoluzione (precisione), sono reperibili nel manuale; se lo volete consultare, QUI trovate la versione in formato pdf.

Opinioni
Nel corso del tempo Lidl propone tanti strumenti dedicati al meteo. Alcuni prevedono il solo sensore esterno con termometro, altri rilevano anche la pressione e in effetti possono già fare delle semplici previsioni del tempo.

Il modello che descriviamo in questo articolo è il più completo della gamma, e grazie ai numerosi sensori permette di ottenere molte informazioni interessanti in ambito meteorologico.

Il Display è ampio e mediante pulsanti dedicati permette di mostrare facilmente qualunque dato ci interessi. A tal proposito risulta molto utile il corposo e dettagliato manuale, in diverse lingue tra cui l'Italiano.


Posso testimoniare circa la buona qualità e affidabilità nel tempo di tali apparati, già diversi anni addietro pubblicai una recensione di una stazione meteo della Lidl. Certo è un modello molto più semplice, praticamente non ha componenti meccaniche, quindi ci sono meno parti soggette a rottura, ad ogni modo a tutt'oggi funziona ancora perfettamente.

In conclusione, se siete appassionati di meteorologia o comunque desiderate uno strumento che possa fornire un buon numero di informazioni ambientali, questo della Lidl può dimostrarsi sicuramente valido. Ottimo il prezzo così come le garanzie.

Alternative
Ovviamente sul mercato si trovano molte altre stazioni meteo. Alcune con funzionalità simili a quella qui descritta, ed altre invece più avanzate. Marchi abbastanza noti nel settore sono: Davis (leader mondiale di mercato, molto apprezzato), LaCrosse e Oregon Scientific (buoni i loro modelli di punta), oppure Bresser per chi vuole spendere poco (apparati con un buon rapporto tra funzioni offerte e prezzo).

Sinceramente trovo comodi quelli con tutti i sensori esterni accorpati in un unico blocco, in tal modo si possono installare facilmente su un piano o un unico palo di sostegno.

Il modello mostrato qui a destra presenta un gradevole display multicolore. Offre la connessione Wi-Fi e grazie ad un'App permette di condividere i dati locali su internet con network quali Weather Underground, Weather Cloud ed altri. Tale funzione risulta utile anche per accedere a distanza per conoscere i dati rilevati dalla nostra stazione.
Trovate tanti altri modelli qui: Stazioni meteorologiche.

Quelle semi professionali per veri amatori possono costare diverse centinaia di euro, ma offrono sensori di alta qualità, filtri solari attivi o passivi per un migliore rilevamento della temperatura diurna, pannelli solari per alimentare i sensori esterni, nonché connessioni wireless che arrivano anche a centinaia di metri.

Sempre da Lidl, in altri periodi di offerta si trovano altre stazioni meteo, si tratta comunque di modelli più semplici ed economici, con una quantità limitata di sensori e funzionalità.

A voi la scelta.