Idropulitrice a benzina da Lidl

In questo periodo di offerte possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl una idropulitrice ad alta pressione con motore a scoppio. Caratteristiche e specifiche tecniche. Confronto con i modelli elettrici. Quanto costa. Opinioni personali.

Modello 2020
Idropulitrice alta pressione a benzina a marchio Parkside. Prezzo 249,00 euro.
Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.
Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza, prova pratica e affidabilità nel tempo.

Motore a scoppio 4 tempi a un cilindro OHV, alimentato a benzina. Cilindrata 173 cm³. Potenza 3,3 Kw a 3500 giri/minuto. Avviamento a corda con accensione elettronica.
Pressione di lavoro 17,9 MPa (circa 180 bar). Flusso acqua 8,7 litri/min. Serbatoio con capacità di 1,2 litri.

Dotazione: pistola a spruzzo, lancia in acciaio con innesto rapido per ugelli, 4 ugelli ad alta pressione (0°/15°/25°/40°), ugello specifico per schiuma, tubo ad alta pressione lungo 7,6 metri, supporto per pistola, imbuto con tubo, ago per pulizia ugelli, utensili per il montaggio, chiave per candele, adattatore per l'allaccio del tubo di alimentazione acqua.


Modello precedente (2019)
Idropulitrice ad alta pressione a marchio Parkside, azionata da un motore a scoppio alimentato a benzina. Prezzo 249,00 euro.
Garanzia standard di 3 anni.

Certificazioni TÜV Sud e GS relative a qualità, sicurezza e affidabilità.

Motore 4 tempi con cilindrata di 208 cm³. Avviamento a corda e accensione elettronica. Potenza massima 4,1 KW (5,57 CV). Numero giri 3600/min. Serbatoio benzina 3,6 litri. Consumo massimo 2,0 litri/ora. Protezione in caso di livello basso dell'olio.
Pressione 180 bar. Portata acqua 8,3 litri/minuto.

Serbatoio integrato per detergente con capacità di 5,6 litri. Maniglia e grandi ruote (Ø 30 cm) per un facile trasporto. Appoggio stabile grazie ai piedini anteriori in gomma. Peso complessivo circa 30 Kg.

Si può usare collegata alla rete idrica oppure sfruttando la funzione di aspirazione integrata per prelevare acqua da serbatoi o sorgenti naturali (dislivello massimo 1 metro). Importante comunque che l'acqua sia pulita è che venga impiegato l'apposito tubo con filtro.


Ricca la Dotazione:
Pistola a spruzzo con impugnatura ergonomica e sicura anti scatto, lancia in acciaio con innesto rapido per gli ugelli, 4 ugelli ad alta pressione (apertura flusso 0°, 15°, 25° e 40°), ugello per schiuma.

Tubo flessibile per alta pressione da 8 metri, tubo per aspirazione acqua (dotato di filtro), tubo per detergente. Ago per la pulizia degli ugelli. Adattatore per i comuni tubi da giardino.

Supporto per pistola. Tasca per riporre accessori e ugelli. Imbuto. Tappo per l'olio. Chiave per candela. Chiavi per dadi, brugole e altri attrezzi per il montaggio. Manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Accessori opzionali: nello stesso periodo Lidl propone anche tubi di prolunga e altri accessori. Attenzione però, in molti casi non risultano compatibili con la pressione a 180 bar di questa macchina.
Molto interessanti invece il detergente per pavimenti in pietra e il detergente specifico per idropulitrici.

Opinioni
Una idropulitrice con motore a scoppio risulta indipendente dalla rete elettrica e, nei modelli che sfruttano la funzione di aspirazione acqua, persino da quella idrica. Si può pertanto utilizzare anche in luoghi remoti, lontano da abitazioni.



Un altro vantaggio è dato dalla maggiore potenza del motore con conseguente pressione più elevata. Di contro è più grande e pesante, e anche il prezzo è in generale più alto rispetto ai modelli elettrici.

L'idropulitrice con motore a scoppio è indubbiamente uno strumento versatile. Utile per pulire ad alta pressione automobili, moto ed altri veicoli, fabbricati ed utensili, eventualmente impiegando il detergente. Ma è altresì adatta per pulizie profonde ad alta pressione di pavimenti, facciate di casa, recinzioni, terrazze e attrezzi fortemente incrostati.

Ovviamente è fondamentale seguire con attenzione quanto riportato sul manuale, in particolar modo le procedure per il corretto utilizzo, le regole di sicurezza e la manutenzione ordinaria indispensabile per garantirne il corretto funzionamento nel corso del tempo.

Si tratta insomma di un prodotto dedicato a chi è alla ricerca di alte prestazioni o ha esigenze specifiche in quanto a libertà d'uso, e che sia al contempo disposto a spendere una cifra maggiore rispetto a quella necessaria per acquistare una classica idro pulitrice  elettrica.

Ad ogni modo si tratta di un articolo non in assortimento da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di promozione sarà difficile reperirla.

Sul mercato si trovano comunque diverse alternative, tante proposte in tal senso qui: idropulitrici a benzina.

Quella della Wilks-USA che vedete qui a destra costa un po' di più ma è dotata di un motore con potenza di 8 cavalli, e offre una pressione di esercizio di 3950 PSI, corrispondenti a 272 bar. Può essere alimentata sia da rete idrica che da serbatoi, contenitori, fiumi o laghi grazie alla funzione di aspirazione e il filtro in dotazione.
Macchina di elevata qualità, con una completa dotazione di accessori e un vasto apprezzamento da parte degli utenti.

A voi la scelta. Buone pulizie a tutti.