Scala a 2 gradini da Lidl

Il classico banchetto sempre comodo in casa, da usare per prendere oggetti in alto o comunque per effettuare operazioni con qualche decina di centimetri in più rispetto alla nostra altezza.

La scaletta è uno strumento a mio avviso quasi indispensabile in casa, permette di depositare o prendere oggetti da scaffali o pensili, o comunque arrivare in punti che in base alla nostra normale altezza risulterebbero irraggiungibili.

In questo periodo nei supermercati della catena Lidl è reperibile una scala a due gradini a marchio esclusivo Powerfix Profi. Prezzo 19,99 euro.
Il prodotto è disponibile unicamente durante i giorni di promozione che lo riguardano.

Struttura in resistente acciaio in grado di sorreggere carichi fino a un peso di 150 Kg. Pieghevole per occupare poco spazio quando non in uso. Scalini di ampie dimensioni con copertura antiscivolo. Piedini gommati e maniglia per un facile trasporto.
Dimensioni da aperta (LxAxP): 47 x 82 x 59 cm.
Garanzia di 3 anni.


Opinioni
Come già detto all'inizio di questo articolo, banchetto o scaletta sono strumenti assai utili in casa. Il reale impiego dipende comunque dalle personali esigenze e abitudini, e ovviamente da quanto si è alti.

Il modello proposto da Lidl è sicuramente valido. Mi piace la struttura in acciaio e gli scalini gommati. Il prezzo è ragionevole e molto buone le garanzie. Insomma, se pensate di aver bisogno di una piccola scala, questa della Lidl può rappresentare una valida scelta.

Cionondimeno bisogna pensare al fatto che la scala è anche uno degli strumenti maggiormente responsabili degli incidenti domestici. Pertanto è necessario usarla con la massima attenzione, inoltre ritengo sia fondamentale sceglierne una che possa garantire i minori rischi per la sicurezza.

In famiglia abbiamo una sorta di regola non scritta che seguiamo molto volentieri: usare sempre una scala con un gradino in più di quanto si abbia realmente bisogno. In tal modo viene garantito un appoggio migliore a terra (la scala è più aperta) e una maggiore stabilità al corpo (le gambe possono appoggiarsi sul bordo del gradino superiore).


In alternativa va bene una scala con il poggiamano alto come quella mostrata più a destra, così da poterci sempre tenere con una mano anche salendo sull'ultimo gradino.
Ok, mi rendo conto che forse così può essere considerato troppo, in fondo una scala più alta costa di più e occupa anche un maggiore spazio, ma in materia di sicurezza va bene anche esagerare, ne va della salute di tutti coloro che si trovino ad usare tali strumenti.

Non vorrei in futuro dovermi mai pentire di aver risparmiato qualche decina di euro necessari per l'acquisto di una scala più sicura.

Ok, non voglio fare del terrorismo, in fondo la scelta è del tutto personale e alcune persone si trovano bene a salire anche sull'ultimo gradino di qualunque scala. Ma ritengo sia giusto farsi una idea generale su cosa propone il marcato: scala 3 gradini, e magari valutare con attenzione l'acquisto di un oggetto, solo apparentemente semplice, quale può essere una normale scaletta.