Pannelli solari Ikea, prezzi, opinioni

Ikea propone i suoi pacchetti tutto compreso con pannelli solari, inverter, allacciamento, pratiche burocratiche ed eventuale batteria per l'accumulo di energia. Quanto costano. Come funzionano. Preventivo e acquisto.

Le energie rinnovabili stanno conquistando quote sempre maggiori di mercato. In particolare il fotovoltaico risulta essere molto apprezzato per via della facilità di installazione e i costi che nel tempo divengono via via più convenienti.



Anche Ikea formula delle proposte in tal senso affidandosi al suo partner WÖLMANN con una vasta esperienza nel settore.


Kit disponibili

Ikea Solstrale Basic
- 11 pannelli policristallini
- Potenza 275 Wp per pannello
- Potenza totale del sistema 3,025 KWp
Prezzo 5.301 Euro

Ikea Solstrale Plus
- 11 pannelli monocristallini
- Potenza 300 Wp per pannello (tecnologia cella Percium)
- Potenza totale del sistema 3,3 KWp
Prezzo 5.667 Euro

Ikea storage
Pacco batterie agli ioni di litio (litio ferro fosfato, LiFePO4) con capacità nominale di 4,8 Kw. Vita utile maggiore di 10 anni. Prezzo 4.980 Euro.
Non è fondamentale ma incrementa notevolmente l'autoconsumo, in pratica permette di sfruttare anche la sera/notte l'energia prodotta dai pannelli durante il giorno.

Garanzie

25 anni sui pannelli. Dopo 25 anni la produzione di energia è di almeno l'80% rispetto al 1° anno.
5 anni sulla produzione. Rimborso di 0,10€ per ogni KW prodotto in meno rispetto a quanto promesso.
5 anni sul montaggio. Viene garantito un pronto intervento per qualunque difetto di montaggio dell'impianto.


Prezzi tutto compreso. Soluzioni chiavi in mano con sopralluogo di un esperto, installazione professionale, pannello e accessori per il loro funzionamento, allaccio alla rete elettrica e pratiche burocratiche.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale.

Naturalmente i prezzi possono variare in caso di installazioni particolari che richiedono materiale aggiuntivo e supporti non standard. In ogni caso il preventivo è gratuito e senza alcun impegno.

Si tratta comunque di cifre importanti, e sono quindi previste possibilità di finanziamento per pagare l'importo in comode rate, con condizioni agevolate (TAEG 4,99%, zero costi accessori), senza anticipo e prima rata dopo 180 giorni.

Opinioni
Apprezzo l'ingresso di Ikea nell'ambito dell'energia elettrica solare casalinga, ovviamente per farlo ha dovuto affidarsi ad un partner specializzato, d'altronde non si tratta di kit pronti all'uso che possiamo montare da soli senza una adeguata esperienza.

Molte persone troveranno convenienti le loro offerte e probabilmente si assisterà ad un incremento del numero di impianti solari installati nel nostro paese.

Mi piace il fatto che si tratti di soluzioni dal prezzo chiaro e trasparente, tutto compreso, senza pensieri e con buone garanzie. Se siamo interessati contattiamo un addetto, facciamo fare il sopralluogo e viene proposto un preventivo standard basato su quei prezzi, oppure personalizzato in base alle nostre specifiche esigenze. Se decidiamo di non fare nulla, non spendiamo un centesimo.


Tante altre aziende installano impianti solari ma difficilmente pubblicano i loro prezzi, sono in qualche modo restii a farlo. Se vuoi avere più informazioni devi per forza contattarli di persona.

Mi rendo conto che ogni impianto è un caso a se. Ma avere almeno un costo base permette di fare due calcoli e comprendere in linea di massima se conviene o meno realizzare un sistema solare nella nostra abitazione.

Spero che Ikea sia presente anche al di là della semplice fase di acquisto, che si faccia garante di una elevata qualità nel servizio post vendita. Finora ho sempre apprezzato le garanzie Ikea, e mi piacerebbe poterlo fare anche per questi Kit di pannelli solari.

In conclusione, Ikea rappresenta comunque un soggetto in più nel settore, e grazie alle sue proposte abbiamo una maggiore concorrenza. Tutto ciò favorisce gli utenti incrementando la scelta e, probabilmente, anche la convenienza.
Non dico siano le migliori soluzioni in assoluto, ma credo valga la pena tenerle in considerazione.