Materasso comfort 7 zone singolo da Lidl, opinioni

Materasso in materiale moderno, sfoderabile e dal prezzo molto conveniente. Caratteristiche tecniche. Confronto con altri prodotti. Si tratta di un buon materasso e conviene comprarlo?

Si può acquistare nei supermercati Lidl ma è disponibile unicamente durante i periodi di offerta. Materasso comfort 7 zone singolo a marchio Meradiso.


Prezzo 49,00 euro. Garanzia di ben 5 anni, oltre a quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni TÜV e OEKO-TEX in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Materasso singolo con misure 90x200 cm, altezza 15 cm. Imbottitura in poliuretano con intagli per offrire una portanza differenziata a 7 zone, utile per ridurre la pressione derivante dalla forza di gravità e garantire un miglior comfort nelle varie parti del corpo.


4 maniglie per girarlo e ribaltarlo con facilità. Completamente sfoderabile grazie alle cerniere sui 4 lati. La fodera in poliestere è lavabile in lavatrice con temperatura massima di 60°C in ciclo delicato.

Grado di rigidità H2, ovvero una durezza media. Questo materasso è consigliato per utilizzatori con un peso corporeo di 65-80 Kg. In ogni caso la comodità dipende anche da altri fattori, soprattutto dalla posizione nel dormire: schiena, pancia o di lato.

Il materasso è fornito arrotolato e avvolto in uno strato protettivo in plastica. Una volta aperto bisogna attendere che si espanda naturalmente, arriverà alla forma e dimensioni originali in un tempo indicativo di 24-36 ore.

Opinioni
Il settore dei materassi è estremamente variegato e comprende sia prodotti costosissimi che altri molto economici. A questo punto, nel vedere un prezzo così basso, sorge spontanea una domanda: può un materasso da meno di 50 euro essere comodo?

La risposta semplice e immediata è: tutto sommato Si. Poi, certo, le differenze ci sono, con i materassi economici non dobbiamo aspettarci grandi prestazioni, o soluzioni chissà quanto avanzate, insomma non possono eguagliare per il comfort i modelli di punta.


Ma per un utilizzo generico senza particolari esigenze, se volete spendere poco, sicuramente possono andar bene.

In realtà Lidl in Germania ha una offerta di materassi abbastanza varia, si parte dai modelli di fascia bassa con altezza di 15cm come quello descritto in questo articolo, e si arriva ai più costosi con supporto multistrato e altezze fino a 21 cm.

Io ritengo l'azienda seria e affidabile. E se vende un prodotto, per quanto economico esso sia, sarà sicuramente frutto di importanti ricerche e test per valutarne la qualità.

Di questo specifico modello apprezzo il fatto che sia sfoderabile, ciò permette di fargli prendere aria oltre ovviamente alla possibilità di lavare la fodera con facilità.

Le misure sono quelle di un singolo abbastanza grande, prima dell'acquisto dobbiamo naturalmente verificare che risulti compatibile con la rete su cui vogliamo posizionarlo.


Volendo possiamo pensare di impiegarlo in coppia anche su un letto matrimoniale, specialmente se questo è composto da due reti separate o comunque se sull'unica rete a doghe è possibile affiancare due materassi singoli.

La struttura a 7 zone è realizzata con scanalature sull'imbottitura in poliuretano, soluzione abbastanza economica che non richiede l'impiego di materiali con diversa densità. Può comunque risultare efficace nel sostenere il corpo più comodamente.

Visto che un materasso va girato e ribaltato con una certa frequenza per mantenerlo efficiente il più a lungo possibile ed evitare deformazioni, cosa peraltro indicata anche sul foglio di istruzioni, le 4 maniglie risultano quantomai utili.

Per informazione: lo stesso modello viene proposto in Germania anche nel grado di rigidità Compact H3, adatto a utilizzatori con peso di 80-100 Kg.

Aggiornamento - la versione H3 è stata successivamente venduta anche nei negozi Lidl in Italia: Materassi da Lidl.

Buone le garanzie, in linea con quelle offerte dai migliori produttori di materassi: 3 mesi per provarlo e 5 anni contro i difetti di fabbricazione.


L'altezza di 15 cm è a mio avviso un punto debole. Ho avuto esperienze con materassi così bassi in passato che non sono state affatto soddisfacenti, poi fortunatamente ho risolto sovrapponendoci un topper in memory foam.
Ma, se pesate poco, e il materasso offre un buon sostegno, anche un modello da soli 15 cm può rivelarsi adatto.

Arriviamo alle conclusioni. Se avete bisogno di cambiare materasso perché quello che avete ha molti anni, è deformato, rovinato, allora questo della Lidl può risultare in qualche modo valido, quasi sicuramente sarà più comodo del vecchio. Buono anche per un letto secondario, ad esempio per gli ospiti, o comunque se volete spendere poco.
Insomma, per tale cifra è davvero difficile trovare di meglio.

Parlando di alternative, spendendo la stessa cifra o poche decine di euro in più, in commercio sono reperibili materassi con caratteristiche simili oppure con una maggiore altezza, in varie misure, singoli o matrimoniali, con nucleo in waterfoam, memory foam o lattice, oppure a molle indipendenti per chi preferisce tale soluzione, ortopedici, con trattamenti antibatterici e anti acari, fino a quelli anti decubito o i più costosi con certificazione di dispositivo medico.

Tante buone offerte qui: materasso singolo, ovviamente vi si trovano anche modelli matrimoniali. Le opinioni e recensioni degli utenti permettono poi di conoscere più a fondo i vari prodotti.


Buon sonno a tutti.