Radio DAB+ da Lidl, modelli, prezzi, opinioni

Vendute nei supermercati Lidl ma reperibili solo durante i periodi di promozione che le riguardano. Permettono di ricevere sia le stazioni radio analogiche FM che quelle digitali DAB+. Caratteristiche tecniche. Opinioni personali.

Radio DAB+ con display a colori
Ricevitore radio a marchio Silvercrest esclusivo di Lidl. Prezzo 39,99 euro. Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazione Intertek GS per qualità e sicurezza.
Alimentata con adattatore di rete (fornito) oppure mediante batterie (non fornite). Display LCD a colori con diagonale da 2,4 pollici per visualizzare il nome della stazione, titolo del brano e le eventuali immagini trasmesse dai vari canali.


Sintonia PLL per la radio FM. DAB+ per la radio digitale. Possibilità di memorizzare e richiamare velocemente 20 stazioni (10 FM + 10 DAB). Antenna telescopica.
Potenza in uscita 10W musicali (1 Watt RMS). Presa jack 3,5 mm per le cuffie.

Funziona anche come orologio e radiosveglia. 2 allarmi impostabili in 4 modalità: singolo giorno, lo stesso giorno tutte le settimane, tutti i giorni della settimana o solo il fine settimana. Sveglia con suono (buzzer) o con radio. Funzione Snooze (10 minuti). Timer per lo spegnimento automatico (Sleep Timer) fino a 120 minuti.

Dimensioni 16,1 x 10,9 x 6 cm. Peso circa 300 grammi.

Radio DAB+ con Bluetooth
Questo modello presenta una estetica maggiormente elegante e si presta più all'uso in casa piuttosto che in mobilità. Finitura esterna simil legno, disponibile nei colori betulla o bianco. Prezzo 49,00 euro.

Anch'essa a marchio Silvercrest. Garanzia di 3 anni oltre a quella soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni.

Doppio ricevitore, DAB+ e FM digitale PLL. Ricerca delle stazioni automatica o manuale. Possibilità di memorizzare e richiamare velocemente 20 stazioni preferite. Display LCD su due file.

Potenza audio 1x5W RMS. Uscita cuffie. Entrata AUX per collegarvi apparecchi esterni mediante un normale cavo jack.

Funziona come orologio e radiosveglia. Due sveglie impostabili, con radio o segnale acustico.



Connessione Bluetooth 4.2 con telefoni e altri dispositivi compatibili con tale standard di comunicazione senza fili (retrocompatibile con le versioni Bluetooth precedenti). Portata massima 10 metri.

In pratica, rispetto al modello sopra, questa radio non presenta il display a colori, quindi non può visualizzare immagini; ma offre una potenza audio decisamente superiore e la connessione bluetooth per sfruttarla come altoparlante esterno wireless. Non a caso costa una decina di euro in più.

Opinioni
Le radio digitali con il sistema DAB+ nel tempo si stanno diffondendo sempre più, e portano in dote diverse migliorie rispetto alle trasmissioni analogiche:

- audio di alta qualità (simile al CD)
- assenza di disturbi
- migliore ricezione in movimento o con segnali di rimbalzo
- contenuti aggiuntivi (testo, immagini, slideshow)


Di contro, gli apparecchi adatti alla ricezione delle stazioni digitali sono intrinsecamente più complessi e pertanto più costosi rispetto alle normali radio analogiche.

Parlando nello specifico di queste Radio DAB+ di Lidl. Mi piace il fatto che possano ricevere sia le stazioni analogiche che quelle digitali. In qualche modo interessante il grande display a colori (solo nel modello nero). Molto utile la memorizzazione delle emittenti preferite per potervi accedere in modo più veloce. Apprezzo inoltre la doppia alimentazione da rete o a batteria.

Ottime le garanzie e buono il prezzo, altri apparati con caratteristiche simili costano solitamente un po' di più. Ne trovate tanti qui: Radio DAB.
Molto apprezzati dagli utenti e considerati di alta qualità i modelli della Panasonic o Sony.

Infine una domanda: in uno scenario come quello attuale ,con tantissime internet radio, è ancora così importante disporre di una radio tradizionale analogica e/o digitale?

A mio avviso la risposta è si, una radio come questa, o altri modelli analoghi, sono indipendenti dalla connessione internet, si possono usare anche in completa mobilità e permettono una elevata libertà di ascolto.