Radio DAB+ con display a colori Silvercrest, opinioni

Venduta nei supermercati Lidl ma reperibile solo durante i periodi di promozione che la riguardano. Permette di ricevere sia le stazioni radio analogiche FM che quelle digitali DAB+. Caratteristiche tecniche. Opinioni personali.

Ricevitore radio a marchio Silvercrest esclusivo di Lidl. Prezzo 39,99 euro. Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazione Intertek GS per qualità e sicurezza.
Alimentata con adattatore di rete (fornito) oppure mediante batterie (non fornite). Display LCD a colori con diagonale da 2,4 pollici per visualizzare il nome della stazione, titolo del brano e le eventuali immagini trasmesse dai vari canali.


Sintonia PLL per la radio FM. DAB+ per la radio digitale. Possibilità di memorizzare e richiamare velocemente 20 stazioni (10 FM + 10 DAB). Antenna telescopica.
Potenza in uscita 10W musicali (1 Watt RMS). Presa jack 3,5 mm per le cuffie.

Funziona anche come orologio e radiosveglia. 2 allarmi impostabili in 4 modalità: singolo giorno, lo stesso giorno tutte le settimane, tutti i giorni della settimana o solo il fine settimana. Sveglia con suono (buzzer) o con radio. Funzione Snooze (10 minuti). Timer per lo spegnimento automatico (Sleep Timer) fino a 120 minuti.

Dimensioni 16,1 x 10,9 x 6 cm. Peso circa 300 grammi.

Opinioni
Le radio digitali con il sistema DAB+ nel tempo si stanno diffondendo sempre più, e portano in dote diverse migliorie rispetto alle trasmissioni analogiche:

- audio di alta qualità (simile al CD)
- assenza di disturbi
- migliore ricezione in movimento o con segnali di rimbalzo
- contenuti aggiuntivi (testo, immagini, slideshow) 


Di contro, gli apparecchi adatti alla ricezione delle stazioni digitali sono intrinsecamente più complessi e pertanto più costosi rispetto alle normali radio analogiche.

Parlando nello specifico di questa Radio DAB+ di Lidl. Mi piace il fatto che possa ricevere sia le stazioni analogiche che quelle digitali. Interessante il grande display a colori. Molto utile la memorizzazione delle emittenti preferite per potervi accedere in modo più veloce. Apprezzo inoltre la doppia alimentazione da rete o a batteria.

Ottime le garanzie e buono il prezzo, altri apparati con caratteristiche simili costano solitamente un po' di più, e spesso non hanno il display a colori in grado di visualizzare immagini. Ne trovate tanti qui: Radio DAB.
Molto apprezzati dagli utenti e considerati di alta qualità i modelli della Panasonic o Sony.

Infine una domanda: in uno scenario come quello attuale ,con tantissime internet radio, è ancora così importante disporre di una radio tradizionale analogica e/o digitale?
A mio avviso si, una radio come questa, o altri modelli analoghi, sono indipendenti dalla connessione internet, si possono usare anche in completa mobilità e permettono una elevata libertà di ascolto.