Aspirapolvere Silvercrest con sacchetto da Lidl

Classico aspirapolvere con sacchetto venduto nei supermercati della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi di promozione che lo riguardano. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni personali.

Aspirapolvere a marchio Silvercrest esclusivo di Lidl. Garanzia standard di 3 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl. Prezzo 59,00 euro.

Motore con assorbimento massimo di 750 watt. Regolazione della potenza di aspirazione mediante manopola. Raccoglie la polvere in un sacchetto in tessuto con volume di 4 litri, riutilizzabile più volte. Pulsanti a pedale per accenderlo e spegnerlo, e per riavvolgere il cavo di alimentazione da 6 metri.

Tubo di aspirazione da 1,8 metri. Raggio di azione complessivo 7,5 metri (distanza massima dalla presa elettrica). Protezioni antiurto. Ruota anteriore girevole a 360°. Filtro anti batterico e ipoallergenico. Rumorosità 79 dB.


Dotazione: aspirapolvere, tubo flessibile, tubo metallico telescopico, spazzola per pavimenti, spazzola per mobili, spazzola per parquet, ugello per fughe, supporto spazzola, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Nel corso del tempo Lidl propone diversi aspirapolvere, da quelli classici fino ai robot, con o senza sacchetto, a marchi propri Silvercrest e Parkside, oppure di altre aziende quali Dirt Devil o Vileda.

Il modello qui descritto è del tipo standard a carrello, che si può quindi trascinare sul pavimento grazie alle ruote di cui è dotato. Buona la dotazione, ci sono spazzole un po' per tutta la casa. Sempre utile il filtro contro gli allergeni. Il prezzo appare ragionevole e il prodotto è coperto da ottime garanzie.

La potenza di soli 750W può apparire esigua, persino inferiore all'attuale limite di legge (900W max per gli aspirapolvere ad uso casalingo). Cionondimeno i nuovi modelli adottano motori e filtri più efficienti, pertanto a fronte di consumi ridotti riescono comunque a svolgere un discreto lavoro.

Si tratta di un modello con sacchetto. Personalmente non amo questa soluzione, perché di solito tende a diminuire la forza di aspirazione, abbiamo del materiale di consumo con relativi costi aggiuntivi (i sacchetti), infine non mi piace che la sporcizia rimanga per tanto tempo ferma in un contenitore.



Alcune persone invece si trovano bene e, anzi, ritengono il sacchetto in qualche modo più pulito in quanto confina meglio la polvere. Quando è pieno lo si prende e si butta via semplicemente.

In ogni caso questo Silvercrest ha un sacchetto riutilizzabile, peraltro con elevato volume. Ciò dovrebbe comportare un risparmio economico rispetto ai sacchetti usa e getta, anche se non saprei dire per quante volte si possa usare prima di doverlo necessariamente cambiare. Spero che tale ricambio sia di facile reperibilità e che non costi tanto.

Apprezzo la possibilità di regolare la potenza di aspirazione con una manopola direttamente sul corpo motore. Altri apparati in questa fascia di prezzo adottano invece una valvola manuale sul tubo, in pratica creano uno sfiato diminuendo la forza di aspirazione, senza però modificare i giri del motore e quindi senza ridurre il consumo elettrico.

In conclusione, mettendo in conto pregi e limiti, e considerando soprattutto il prezzo conveniente, reputo questo aspirapolvere come un valido prodotto.

Alternative
Spendendo poco più ci si può portare a casa un buon aspirapolvere ciclonico, senza sacchetto.
Molto apprezzato dagli utenti il Compact Power Cyclonic della Rowenta. Modello a traino, serbatoio da 1,5 litri che si svuota premendo un pulsante. Regolazione della forza di aspirazione tramite una valvola sull'impugnatura. Dotato di spazzola combinata per pavimenti e tessuti, spazzola specifica per parquet e lancia piatta 2 in 1. Doppio filtro per bloccare il 99,98% delle particelle di polvere nell'aria, ottimo per chi soffre di allergie. Affidabile nel tempo e facile da pulire.

La stessa azienda produce tanti altri modelli interessanti, anche senza fili o sotto forma di scopa elettrica: aspirapolvere Rowenta. Quelli più avanzati sono maggiormente silenziosi e hanno accessori specifici per rimuovere i peli di animali, ma ovviamente i prezzi aumentano.