Valigetta con utensili, cassetta degli attrezzi da Lidl

Mantenere in ordine, trasportare facilmente e tenere sempre pronti all'uso strumenti da lavoro, vari utensili e accessori. Cosa contiene la valigetta proposta da Lidl. Quanto costa. Quale cassetta scegliere. Prezzi. Opinioni personali.

Valigetta con utensili 101 pezzi
A marchio Powerfix Profi, la si trova nei supermercati della catena Lidl ma è disponibile unicamente durante i periodi di offerta che la riguardano. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 69,00 euro. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Pratica e resistente valigetta in metallo con un ricco assortimento di utensili, tutti posizionati in modo ordinato e mantenuti fermi da fasce elastiche. Lo spazio interno è suddiviso in due da un ripiano sollevabile.

Questo un elenco (non esaustivo) del contenuto: set chiavi inglesi combinate, set cacciaviti, tester cerca fase, chiave con cricchetto, bussole e adattatori, custodia con punte bit di varie tipologie, pinze, tronchesi, pinza a pappagallo, chiavi a brugola, martello, metro estensibile, taglierina e seghetto.


Man mano che verranno vendute altre valigette e cassette porta attrezzi, saranno descritte in questo stesso articolo.

Opinioni e alternative
Le valigette portattrezzi hanno lo scopo di contenere al loro interno più utensili ed accessori, mantenendoli possibilmente ordinati e sempre pronti all'uso. Sono sostanzialmente di 3 tipologie:

Cassetta porta utensili classica - semplice ed efficiente, rettangolare, con apertura dal lato superiore e manico in alto, realizzata in plastica oppure in metallo. Lo spazio interno è solitamente suddiviso in due vani tramite un ripiano removibile. Talvolta nella parte superiore si trovano dei cassettini porta minuteria per chiodi, morsetti, piccole fascette ed altro. Probabilmente la più utilizzata dai professionisti in quanto si acquista vuota, e poi l'utente vi inserisce gli strumenti di cui ha bisogno o che utilizza più frequentemente.

Valigetta in metallo - la struttura esterna è solitamente in alluminio, la forma è quella di una valigia con il manico su un lato. Quelle più ricche possono contenere centinaia di pezzi diversi, presentano ruote e un manico estensibile per essere trasportate come un trolley. Vengono vendute sia vuote che già complete di vari utensili suddivisi su più piani. Talvolta c'è dello spazio interno in più, utile per aggiungere degli strumenti non inclusi nel kit base. Rientra in questa categoria la valigetta 101 pezzi di Lidl descritta sopra.



Valigette in plastica - sono vendute già complete di utensili e presentano alloggiamenti termoformati specifici per ogni singolo pezzo. In generale anche girandole il contenuto all'interno rimane al suo posto (più o meno). Molto comode e facilmente trasportabili in quanto occupano un minor volume rispetto ai modelli in metallo, di contro avendo tutti gli spazi predisposti potremmo trovare difficoltà se vogliamo aggiungere o sostituire un singolo utensile.

Quale scegliere?

Ovviamente la scelta è del tutto personale e dipende dalle nostre esigenze. Se ad esempio ci troviamo meglio con i cacciaviti standard piuttosto che i bit, potremmo preferire una cassetta che ne contenga diversi al suo interno. Oppure desideriamo dei cacciaviti di precisione per lavorare su parti piccole, o una pistola per la colla a a caldo, e così via.

Se svolgiamo spesso lavori da elettricista probabilmente abbiamo bisogno di un tester, cercafase, cacciaviti e pinze isolate, spelafili, crimpatrice, connettori, nastro isolante, cavi elettrici e magari un saldatore a stagno.


Insomma, la valigetta perfetta e adatta a tutti non esiste, d'altronde se avesse qualunque cosa al suo interno risulterebbe troppo pesante e ingombrante.

I prezzi sono convenienti? E la qualità?

Riferendoci in particolare alle valige già complete di utensili, i prezzi appaiono in generale molto buoni. Se andiamo a comprare singolarmente i vari pezzi quasi sicuramente spenderemmo di più, anche molto di più se scegliamo strumenti di fascia elevata.

A proposito di qualità, in linea di massima gli utensili compresi nelle valigette sono funzionali e adatti per i normali lavori fai da te in casa o in garage. Costano poco ma spesso risultano più che sufficienti per un impiego sporadico e non professionale.

Giusto per fare un confronto, un semplice set di chiavi combinate a marchio Beta o Usag, utilizzate in ambiti quali le officine meccaniche, da solo può arrivare a costare più di 100 euro. Magari saranno quasi indistruttibili ma il prezzo è talmente elevato che, se le devo usare ogni tanto, forse è un investimento che non mi conviene.


Come sempre, a voi la scelta.