Fresatrice per scanalature Parkside da Lidl

Chiamata anche fresa da muro, scanalatore, scanalatrice o tracciatrice, permette di effettuare tracce con tagli paralleli sul muro. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo. Opinioni personali. Confronto con altri modelli.

Reperibile nei supermercati della catena Lidl unicamente nel periodo di offerta che la riguarda. Fresatrice per scanalature a marchio Parkside, modello PMNF 1350 C3.
Prezzo 69,00 euro. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.

Utile per effettuare tracce su calcestruzzo, pareti in mattoni, gesso o intonaco. Motore con potenza di 1350 watt, avvio progressivo (soft start) e power boost in caso di carico elevato. Numero giri 9000 al minuto.

Protezione automatica dai sovraccarichi. Interruttore di sicurezza. Attacco per un eventuale aspiratore esterno.


Impiega due dischi diamantati da 125mm (12,5 cm). Attacco dischi M14 (foro da 22,23 mm). Compatibile con dischi standard di analoghe caratteristiche comunemente reperibili in commercio. Meccanismo Spindle Lock che blocca il mandrino per un facile cambio dei dischi.

Larghezza scanalatura regolabile tra 8 e 26 mm.
Profondità scanalatura regolabile da 0 a 30 mm.

La confezione contiene i seguenti elementi: fresatrice a doppia lama, chiave a compasso, scalpello, adattatore e riduttore per aspiratore esterno, manuale di istruzioni utente. 

Come funziona
Per l'uso è importare prestare la massima attenzione e rispettare le indicazioni di sicurezza riportate sul manuale. Questi i principali passaggi:
- poggiare al muro la rotella di scorrimento
- accendere l'apparecchio
- far penetrare i dischi nel muro fino a battuta completa
- continuare il taglio tirando la fresa indietro, nella direzione dell'impugnatura (non spingerla in avanti)
- a taglio finito estrarre la fresa dal muro
- spegnere l'apparecchio


La porzione di materiale eventualmente rimanente tra i due tagli può essere rimosso mediante uno scalpello (in dotazione).

Durante l'impiego è consigliabile usare una mascherina per evitare di inalare le polveri prodotte dalla lavorazione, nonché occhiali protettivi e cuffie anti rumore.

Opinioni
La scanalatrice è uno strumento utilizzato principalmente da professionisti nel settore dell'edilizia. Il suo scopo è di creare tracce sulle superfici, all'interno delle quali verranno poi posizionate tubature per l'acqua o il gas, oppure cavi elettrici e relativi corrugati.

Fare le stesse tracce a mano richiederebbe più tempo e tanta fatica, e difficilmente il risultato sarebbe dello stesso livello.

La fresatrice venduta da Lidl offre discrete funzionalità, è coperta da ottime garanzie ed è venduta ad un prezzo sicuramente conveniente.


Il motore non è potentissimo ma grazie all'elevata velocità di rotazione riesce comunque ad operare con una certa efficacia.

I dischi diamantati sono standard, facilmente reperibili, sia a marchio Parkside da Lidl (solo quando disponibili) che di altre aziende nelle ferramenta più fornite, oppure online: disco diamantato 125 mm.
Controllate che abbiano il foro da 22,2 mm, tagli tra i segmenti di 10mm e che supportino la velocità di 9.000 giri al minuto.

L'attacco per aspiratore esterno è molto utile dal momento che durante il lavoro si produce molta polvere. Naturalmente si deve usare uno strumento adatto allo scopo, tipo bidone aspiratutto, e non il classico aspirapolvere di casa.

Non eccelle per profondità di taglio e distanza tra le lame. Le tracce saranno al massimo profonde 30mm e larghe 26mm. Perfette per cavi elettrici con corrugati piccoli e tubi da 1/2 pollice, quelli da 3/4 vanno bene solo se in plastica (diametro esterno 25mm) e non in acciaio. Comunque sono le dimensioni più usate per le tubature in casa, quindi in linea di massima può andar bene.


In conclusione lo reputo uno strumento valido. Il prezzo economico lo rende appetibile anche per coloro che non sono professionisti ma vogliono comunque realizzare da soli degli impianti in casa in modo rapido e semplice.

Alternative
In commercio troviamo tanti altri apparati con funzionalità analoghe ed altri con caratteristiche superiori. In generale sono però più costosi. C'è una buona scelta di modelli interessanti qui: Scanalatrici.

Alcune presentano un motore più potente che comporta maggiore efficacia con un numero più basso di giri, dischi di maggiori dimensioni, e permettono di realizzare tracce da 30mm o persino 44mm. Determinati modelli offrono una buona dotazione di dischi di ricambio (che acquistati da soli costerebbero una bella cifra).
Poi ci sono quelle con la guida laser che può in qualche misura risultare utile, ma a mio avviso non è fondamentale per questa tipologia di lavori in cui, in generale, non è richiesta una elevatissima precisione.


Poi ci sono quelle professionali che usano un numero maggiore di dischi oppure delle frese, hanno il vantaggio di lasciare una traccia pulita, già pronta all'uso senza il bisogno di rimuovere il materiale tra i due tagli. Ma stiamo parlando di macchine con costi intorno ai mille euro.