Saldatrice saldatore a gas Parkside da Lidl

Strumento 3 in 1, funziona come saldatore a gas, cannello con fiamma di precisione e pistola ad aria calda. Caratteristiche tecniche. Opinioni sul prodotto. Prezzo. Alternative.

In questo periodo di promozioni possiamo acquistare nei supermercati Lidl una Saldatrice a gas a marchio esclusivo Parkside. Costo 14,99 euro. Garanzia standard di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.



A cosa serve - il prodotto è utilizzabile per saldature dolci (es stagno) su cavi elettrici e componenti elettronici, rimuovere ed essiccare vernici e smalti, sagomare la plastica, restringere guaine termoretrattili, rimuovere prodotti adesivi.


Il calore è generato dalla combustione del gas, così come avviene nei comuni accendini. Sebbene sia utilizzabile con le classiche ricariche di gas butano, il manuale di istruzioni riporta che i migliori risultati si ottengono con una miscela di butano 75% e propano 25%.

Accensione con pulsante. Fiamma regolabile in intensità. Pulsante di blocco per mantenere la fiamma continua.

Queste le temperature massime raggiungibili per le varie funzioni:
- fiamma 1300 gradi °C
- aria calda 600 gradi °C
- saldatura 450 gradi °C
Utilizzare solo all'aperto oppure in locali ben areati.

Dotazione e accessori: saldatore a gas, 4 punte (una pre montata), cappuccio protettivo, deviatore aria calda, spugna per pulire le punte, materiale da apporto (lega per saldatura), flacone di gas Rothenberger Industrial Rofill Super 100.


Opinioni
Normalmente il saldatore viene utilizzato su un tavolo, banco da lavoro, o in qualunque altro ambiente in cui si renda necessario, purché si abbia nelle vicinanze una presa di corrente per alimentarlo.

Questo modello a gas venduto da Lidl è invece totalmente indipendente dall'elettricità. Piccolo e facilmente trasportabile, si può usare pressoché in ogni luogo. Inoltre può svolgere altri compiti quali cannello con fiamma di precisione e pistola ad aria calda, si rende insomma utile in diversi ambiti.

Regolando la fiamma variamo la quantità di calore, ma ovviamente non possiamo impostare con precisione la temperatura come in taluni saldatori a corrente. Nel saldare componenti elettronici SMD per cui la temperatura è critica, io consiglierei quindi di usarne uno elettrico.

In conclusione, il prezzo è conveniente e ottime le garanzie. Se pensate di aver bisogno di un saldatore a gas, il modello Parkside può essere una buona scelta.


Ad ogni modo, trattandosi di un oggetto in offerta da Lidl, al di fuori del periodo di promozione risulta essere di difficile reperibilità.

Se non lo trovate o se desiderate un prodotto di altra marca, sappiate che in commercio sono disponibili altri modelli in qualche modo simili.
Molto apprezzato dagli utenti il Dremel Versatip. Strumento 6in1, utilizzabile per saldatura, brasatura, limatura, fusione, marchiatura (pirografo), incollaggio e taglio a caldo. Accensione piezoelettrica. Fino a 90 minuti di combustione con una carica. Utilizza normale gas butano per accendini. Ha una completa dotazione di accessori, tutti contenuti in una elegante e pratica custodia in metallo.

Rimanendo in tema, in altri periodi di offerta sempre da Lidl è possibile trovare un saldatore a batteria. Piccolo e portatile, usa 3 pile AA (stilo) e raggiunge in punta la temperatura di 450 gradi °C. Utile come saldatore a stagno ma ovviamente non offre le funzioni di fiamma libera e pistola ad aria calda.