Giochi da tavolo Ravensburger Travel da Lidl

In questo periodo di offerte possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl dei giochi da tavolo in versione tascabile. Si tratta delle edizioni Travel edite dalla Ravensburger.

Ogni scatola è venduta al prezzo di 4,99 euro. Nel seguito una breve descrizione dei giochi disponibili.

Scotland Yard - gli agenti speciali a caccia di mister X nella città di Londra. Ambientazione: spionaggio. Per 2-4 giocatori. Età minima consigliata 8 anni. Durata media di una partita: 15 minuti.

Labirinth Cards - usa il mazzo di carte per comporre un labirinto e conquista i tesori al suo interno. Ambientazione: fantasy. Per 2-6 giocatori. Età minima consigliata 7 anni. Durata media di una partita: 20 minuti.


La Cucaracha Loop -  muovi le pedine su un tabellone e raggiungi l'obiettivo evitando la cucaracha. Per 2-4 giocatori. Età minima 5 anni. Durata media partita: 15 minuti.

Faraon - sposta le piramidi e trova i tesori al loro interno. Per 2-4 giocatori. Età minima consigliata 6 anni. Durata media partita: 15 minuti.

Kiki Ricky - scala la rampa con le galline ed evita le uova che rotolano dall'alto. Per 2-4 giocatori. Età consigliata 4-8 anni. Durata media partita: 15 minuti.

Sostanzialmente sono versioni semplificate degli omonimi giochi da tavolo, con la medesima ambientazione ma diversi sia nella componentistica e talvolta anche nel regolamento e meccaniche di gioco.

Ad esempio Labirinth Cards deriva direttamente dal Labirinto Magico sempre della Ravensburger, ma nell'edizione travel si compone solo di un mazzo di carte, non abbiamo una vera e propria plancia su cui muovere le pedine.


Allo stesso modo, Cucaracha Loop edizione travel presenta plancia, pedine e dadi, ma manca l'insetto meccanico che si muove da solo e non ci sono i tubi in plastica.

D'altro canto le versioni tascabili sono piccole, si possono portare facilmente con noi anche in viaggio, spesso risultano più immediate e veloci da giocare, e per poter garantire un costo tanto basso delle semplificazioni si rendono necessarie.

Il prezzo di 4,99€ è indubbiamente conveniente, praticamente la metà rispetto al listino. Purtroppo però, al di fuori della promozione, sarà difficile trovarli da Lidl.

In alternativa potete acquistarli in negozi specializzati oppure online, c'è una grande scelta in tal senso qui: Giochi Travel. Tanti i titoli proposti, sia quelli Ravensburger che la serie Gioca Ovunque della Hasbro, linea tra cui spiccano nomi quali Monopoly, Indovina Chi, Cluedo ed altri.