Stendibiancheria in alluminio da giardino, da Lidl

Stendere i panni all'aria aperta sfruttando il sole per asciugarli in modo veloce ed economico. Come funziona l'asciugabiancheria venduto da Lidl. Quali vantaggi offre. Caratteristiche tecniche. Quanto costa. Opinioni personali. Alternative.

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei punti vendita Lidl uno stendibiancheria in alluminio da giardino a marchio esclusivo Aquapur. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 49,00 euro.
Il prodotto è coperto da una garanzia standard di 3 anni e quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.


La forma è quella tipica degli stendini da giardino, ovvero una piramide rovesciata su un palo di sostegno, una sorta di ombrellone quadrato. Viene mantenuto stabile da una ancora a spirale infilata nel terreno, eventualmente si può anche cementare per un posizionamento ancora più stabile.

Realizzato in alluminio, leggero e resistente al vento. Apertura e chiusura azionabile con una sola mano. Regolabile in altezza tra 143 e 177 cm. La struttura è girevole, rimanendo fermi possiamo stendere tutti i panni o raccoglierli una volta asciutti.

I fili per il bucato rimangono sempre tesi grazie ad un sistema con morsetti brevettati su ogni braccio. Lunghezza complessiva dei fili 54 metri (utilizzabili 52,5 m), permettono di far asciugare fino a 6 lavatrici di bucato. Offre inoltre 8 appigli per appendiabiti a prova di vento.

Peso limitato a soli 3,5 Kg. Montante con diametro di 50 mm. Diametro massimo dello stendino aperto: 295 cm. Portata massima 150 Kg.



Quando non viene usato, ad esempio nel periodo invernale, si può facilmente richiudere, estrarre dall'ancora e conservare in un luogo asciutto, coperto dalla custodia con chiusura lampo in dotazione. Il foro nell'ancora viene chiuso da un coperchio per evitare che vi penetri acqua, terra o sporcizia.

Il materiale è resistente agli agenti atmosferici, la struttura si può pulire anche con il getto d'acqua di un tubo, i fili si possono invece pulire con un panno umido.
Nell'eventualità in cui dovesse servire, possiamo aprire i morsetti per cambiare la corda.

Opinioni
Chi ha la fortuna di disporre di un giardino o comunque un piccolo appezzamento di terra, può ricorrere agli stendini da esterno per asciugare la biancheria sfruttando la naturale circolazione di aria, e soprattutto la luce del sole.


Si possono stendere fili tra un albero e la casa, oppure utilizzare dei supporti appositi. Questo strumento venduto da Lidl rende le cose ancora più semplici in quanto in uno spazio ristretto rende disponibili oltre 50 metri lineari di filo. Permette insomma di stendere i panni derivanti da più lavaggi in lavatrice.

Se abbiamo meno capi meglio ancora, possiamo distanziarli maggiormente in modo da migliorare la circolazione di aria e facilitare l'asciugatura.

È girevole, e questa funzione offre un importante vantaggio. Poggiamo in terra la tinozza con tutti i panni lavati e li stendiamo senza muoverci, allo stesso modo quando sono asciutti li ritiriamo senza dover necessariamente camminare per recuperarli.

Leggendo la descrizione si intuisce che non si tratta di uno stendino da due soldi che si compra al mercato, trattasi bensì di un prodotto di elevata qualità, fatto per durare nel tempo, che se usato bene si dimostrerà utile per diversi anni.

Le uniche componenti soggette ad usura sono la custodia e il filo, ma quest'ultimo si può facilmente cambiare qualora si rendesse necessario.


Quando lo stendino non serve, lo estraiamo dalla vite ancorata nel terreno e chiudiamo il foro con l'apposito coperchio.

Posso lasciarlo sempre in posizione? In linea di massima sarebbe meglio toglierlo, ma sembra che nessuno vieti di tenerlo in giardino anche nel periodo invernale, d'altronde è dichiarato come resistente agli agenti atmosferici, ma magari è meglio proteggerlo con l'apposita copertura. Poi ovviamente dipende dalle condizioni climatiche, ad esempio se ci sono delle tormente o venti molto forti, io per sicurezza lo toglierei.

In conclusione, si tratta di un prodotto indubbiamente valido, almeno per chi dispone di uno spazio in cui posizionarlo. Il prezzo è conveniente e le garanzia sono ottime.

Purtroppo, al pari di altri prodotti proposti da Lidl, al di fuori dei pochi giorni di offerta risulta di difficile reperibilità.
In commercio troviamo comunque diverse alternative: stendino da giardino. Vi sono modelli più piccoli, che occupano quindi meno spazio, fino a quelli ampi con 60 metri di filo. Alcuni prevedono una base a treppiede per poggiarli su un pavimento, e risultano quindi utilizzabili anche senza un giardino.