Pompa ad immersione per acque scure Parkside da Lidl

Pompa sommergibile per acque di scarico sporche, scure. Permette di estrarre liquidi da serbatoi, bacini, fontane, pozzi o cantine allagate. Caratteristiche e specifiche tecniche. Quanto costa. Opinioni personali.

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl una Pompa ad immersione per acque scure a marchio Parkside, modello PTPS 1100 A1.
Prezzo 49,00 euro. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.

Potenza massima 1.100 watt. Permette di trattare acque sporche in cui sono presenti parcelle sospese fino ad un diametro di 35 mm. Funzionamento manuale o automatico grazie al galleggiante regolabile in altezza.


Portata massima 20.000 litri/ora. Altezza massima di portata (prevalenza) 9 metri. Massima profondità di immersione 7 metri. Temperatura massima acqua 35 gradi °C. Classe di protezione IPX8.
Utilizzabile con comuni tubi da giardino da 25 mm (1"), 32 mm (1¼") e 38 mm (1½").

Contenuto della confezione: pompa preassemblata con galleggiante, adattatore Quick Connect, adattatore angolare Quick Connect, riduttore, corda di nylon da 8 metri, cavo elettrico impermeabile da 10 metri, manuale di istruzioni utente.

Opinioni
Una pompa di questo tipo risulta utile in tutte quelle situazioni in cui sia necessario travasare dell'acqua, anche sporca, da un luogo all'altro, eventualmente spingendola verso l'alto con una altezza massima di 9 metri.

Può essere usata in modo continuo, manuale azionata dall'utente, oppure in automatico grazie al galleggiante.



Proprio il galleggiante risulta particolarmente utile quando si vuole svuotare periodicamente un serbatoio al raggiungimento di un certo livello di acqua, oppure per i pozzetti di scarico che si riempiono quando piove, fosse biologiche, o ancora per le cantine o altri ambienti soggetti ad allagarsi.
Ovviamente si può usare anche per l'irrigazione.

Il fatto che sia per acque scure significa che può trattare liquidi in cui sono presenti corpi solidi abbastanza grandi, con diametro fino a 3,5 cm.

Davvero notevole la portata massima. In ogni caso i 20.000 litri/ora si ottengono con una prevalenza pari a zero, senza mandare l'acqua in altezza. Già se la si deve far salire di 5 metri la portata scende a 12.000 litri/ora, che comunque non è poco. Si tratta insomma di uno strumento molto potente.

Davvero conveniente il prezzo e ottime le garanzie. A mio avviso si tratta di un buon prodotto e non esito a consigliarlo.
L'unico limite è dettato dal fatto che al di fuori del periodo di offerta che la riguarda tale pompa risulta di difficile reperibilità.


Alternative
Ovviamente in commercio troviamo tanti altri prodotti con funzionalità analoghe. Se non trovate la pompa descritta sopra o se desiderate un articolo di altra marca, date un'occhiata ai modelli venduti qui: pompa immersione acque scure.

La pompa Black+Decker che vedete qui a destra presenta un corpo quasi interamente in acciaio inossidabile resistente alla corrosione, la portata è di 16.500 l/h, ma la prevalenza (altezza massima a cui pompare acqua) sale fino a 10,5 metri. Il prezzo è però un po' più alto.

Interessante anche l'elettropompa TackLife. Molto simile nelle caratteristiche a quella della Parkside, ma con una portata massima di 22.000 l/h.

In altri periodi di promozioni, sempre da Lidl possiamo trovare una pompa ad immersione Florabest. È giusto citarla perché è un prodotto analogo, anche se meno potente e limitata alla sola aspirazione di acqua chiare, pulite, con presenza di corpi con diametro massimo di 5 mm.