Tagliabordi a batteria ricaricabile Parkside da Lidl

Strumento per il giardinaggio utile per tagliare l'erba e rifinire gli angoli di giardino lungo le aiuole e nelle zone vicino alle piante più alte. Caratteristiche e specifiche tecniche, opinioni sul prodotto e confronto con altri tagliabordi, quanto costa, alternative.

Nuovo modello 2020
A marchio Parkside, codice modello PRTA 20-Li B2. Venduto nei negozi della catena Lidl ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tale prodotto.



Prezzo 49,00 Euro. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV relative a qualità, sicurezza e affidabilità.


La differenza sostanziale rispetto al modello precedente è che, in questo caso, il taglio avviene grazie alla rotazione di una testina con doppio filo di nylon piuttosto che con delle mini lame in plastica.

Sistema a doppio filo con regolazione automatica della lunghezza grazie alla lama sulla calotta di protezione. Diametro di taglio 25 cm. Lunghezza del filo (rocchetto) 2x5 metri. Diametro filo 1,4 mm.

Testa ruotabile in 3 posizioni (0°, 90°, 180°), inclinazione regolabile in 7 posizioni. Manico telescopico allungabile in un intervallo di 23 cm. Staffa pieghevole per la protezione delle piante.

Alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 20 Volt con capacità di 2,0 Ah. Si tratta di una batteria X20V Team, compatibile e pienamente intercambiabile con tutti gli strumenti e caricabatterie della stessa serie.

Dotazione: batteria, caricabatteria rapido da 60 minuti con spegnimento automatico. Due rocchetti di filo (1 montato, 1 di ricambio). Manuale di istruzioni utente.

Modello precedente
Tagliabordi a batteria a marchio Parkside, modello PRTA 20-Li A1. Venduto nei supermercati Lidl ma reperibile unicamente nel periodo di offerta che lo riguarda. Costo 49,00 euro.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.
Certificazioni GS e TÜV per quanto riguarda qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, praticità d'uso e affidabilità nel tempo.

Alimentato da una batteria al litio da 20V con capacità di 2,0 Ah. Si tratta di una batteria della serie X20V, compatibile con tutti gli strumenti della stessa linea. Indicazione del livello di carica mediante led colorati. Caricabatteria rapido da un'ora. Autonomia circa 45 minuti (comunque dipendente dalla tipologia di lavoro e sforzo effettuato).


Numero giri a vuoto 8000 al minuto. Sistema di taglio con doppia lama di plastica. Facile sostituzione delle lame senza attrezzi. Larghezza di taglio 25 cm. 20 lame in dotazione contenute nella custodia ricavata sull'impugnatura.

Testa ruotabile in 3 posizioni (0°, 90° e 180°) e inclinabile in 7 posizioni. Doppia impugnatura, primaria antiscivolo e supplementare per una presa più sicura.

Pulsante di sicurezza per evitare accensioni involontarie. Asta telescopica (movimento 23 cm) per adattare la lunghezza all'altezza dell'utilizzatore. Staffa distanziatrice e respingente per una migliore precisione di taglio. Peso complessivo 2,15 Kg (senza caricabatterie).

Importante usare sempre l'apparato rispettando tutte le norme di sicurezza riportate sul manuale di istruzioni utente.


Opinioni
Lidl propone diversi prodotti con marchi propri, esclusivi. Solitamente Florabest è dedicato agli strumenti e accessori per il giardinaggio, mentre Parkside riguarda gli utensili da lavoro.

Negli ultimi tempi si assiste però ad una sorta di sovrapposizione, con diversi strumenti da giardino a marchio Parkside. Solitamente si tratta però di versioni migliorate o più potenti degli analoghi prodotti Florabest.

Il Tagliabordi è uno strumento per il giardinaggio che serve appunto per tagliare l'erba nei bordi del giardino, vicino le aiuole e i muri, e attorno alle piante più grandi. Adatto per lavori di precisione ma non per trattare grandi superfici dal momento che il motore non offre prestazioni elevate. Insomma non è un decespugliatore.



Buona l'adozione delle batterie X20V Team, compatibili e pienamente intercambiabili con tutti gli altri strumenti della stessa serie: trapani seghe per metalli e legno, motosega, tagliasiepi e molto altro.

In termini di potenza non possiamo ovviamente paragonarlo ai tagliabordi elettrici, da collegare con cavo alla presa di corrente.
In effetti si tratta di strumenti molto diversi, chi sceglie un modello a batteria è perché preferisce comodità e praticità piuttosto che la potenza pura, e un confronto diretto sarebbe quanto meno fuori luogo.

In ogni caso anche quelli a batteria possono risultare sufficienti per molti lavori, purché non eccessivamente impegnativi.

In conclusione, questo tagliabordi venduto da Lidl appare interessante sotto diversi aspetti e presenta buone funzionalità. Conveniente il prezzo e valide le garanzie.

In ogni caso bisogna tener conto che non è un oggetto in assortimento continuo da Lidl, ciò significa che al di fuori del periodo di promozione sarà difficile trovarlo.

Come possibile alternativa potreste considerare il Tagliabordi TECCPO mostrato qui a destra. Anch'esso alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 18V (equivalente a quella con la dicitura 20V di Lidl) con capacità di 2,0 Ah. Sistema di taglio a filo con estensione automatica. Diametro di taglio 30 cm, quindi più ampio. Staffa di protezione per piante e fiori. Gode di un ottimo apprezzamento e numerose recensioni positive da parte degli utenti.