Lampade insetticida da Lidl

La zanzariera elettrica è una soluzione ecologica e abbastanza pratica per liberarsi dei fastidiosi insetti. Come funziona, a chi è utile, limiti. Caratteristiche tecniche dei modelli venduti da Lidl. Prezzi. Opinioni personali. Alternative.

In questo periodo di promozioni possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl una lampada insetticida elettrica in due distinte versioni, da appendere con un gancio o da fissare al muro. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Codice prodotto IAN 311882.


Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, praticità e affidabilità. Prezzo 9,99 euro.
Il prodotto deve essere utilizzato in ambienti interni.

La versione cilindrica presenta un gancio per appenderla, ma si può usare anche poggiata su un piano. Lampada UV per attirare gli insetti e spirale metallica in cui scorre corrente ad alta tensione. Gli insetti, attirati dalla luce, nel momento in cui entrano in contatto con i fili di metallo vengono immediatamente fulminati.

Potenza assorbita 4,7 watt. Facile da pulire grazie alla vaschetta di raccolta estraibile e la spazzola fornita nella confezione. Cavo di alimentazione lungo 1,5 metri. Non ha un pulsante di accensione, si accende quando collegata alla presa elettrica.

La versione rettangolare si basa sullo stesso principio di funzionamento, lampada UV per attirare gli insetti e rete metallica percorsa dall'alta tensione per eliminarli. Nella parte frontale troviamo il pulsante ON-OFF e la spazzola per la pulizia. In basso la vaschetta di raccolta estraibile.

Potenza 4,7 watt. Cavo da 1,5 metri. La confezione contiene il materiale necessario per fissarla a parete (viti e tasselli).


Il manuale di istruzioni, unico per entrambi i modelli, riporta che la migliore efficacia si ottiene posizionando tali apparati ad una altezza di circa 1,5 metri da terra, lontano dalle fonti luminose e correnti d'aria.

Opinioni
La zanzariera elettrica nel complesso ha una discreta efficacia contro gli insetti. Ha il vantaggio di non impiegare prodotti chimici. Gli ultimi modelli utilizzano lampade con consumi ridotti, comunque dipendenti dalla dimensione dello strumento.

Ci sono anche aspetti negativi, o perlomeno da tenere in considerazione. Si tratta pur sempre di un apparato elettrico, pertanto bisogna prestare attenzione, tenerlo lontano dall'acqua e non alla portata di bambini e animali domestici.

L'efficacia varia, innanzitutto dipende dalla presenza o meno di luce ambiente. Se ad esempio la usiamo in una stanza fortemente illuminata, probabilmente la lampada UV risulterà meno attraente per gli insetti, soprattutto se le altre fonti luminose sono vicine.

Discorso analogo per il posizionamento, se la mettiamo a terra o in zone non centrali risulterà meno accessibile. Le correnti d'aria poi ostacolano l'avvicinarsi degli insetti.



In ogni caso, per queste zanzariere è molto importante la dimensione. Se la lampada è più grande e potente, e se c'è più superficie con cavi elettrici, immancabilmente si avrà una maggiore efficacia. Riassumendo, i modelli più grandi funzionano meglio.

In passato erano molto usate anche in ristoranti, bar o altri locali pubblici. Oggi un po' meno perché alcune persone trovano sgradevole il rumore prodotto quando viene bruciato l'insetto. Inoltre talvolta si può generare del fumo un po' di cattivo odore.

Ovviamente non sono selettive, agiscono su tutti gli insetti volanti o quasi. Ciò non è esattamente un bene perché si vanno a colpire anche farfalle o api.

Parlando nello specifico delle lampade insetticida della Lidl, si fanno apprezzare per il basso consumo, da cui deriva però una minore luminosità. Molto buono il prezzo ma non sono esattamente di grandi dimensioni. In definitiva, per quello che costano ritengo siano tutto sommato valide.

Se non le trovate in vendita perché è finita l'offerta, o se preferite delle zanzariere elettriche più grandi e performanti, tanti modelli interessanti sono proposti qui: lampade insetticida. Ci sono anche quelli che, piuttosto che fulminare gli insetti, li aspirano con una ventola in una gabbietta di raccolta.

Mio personale consiglio, evitate quelli piccolini da collegare direttamente su una presa di corrente. Sono davvero poco efficaci, un po' per le ridotte dimensioni, e poi perché le prese di solito sono vicino il pavimento, quindi non in posizione ideale per esplicare la sua azione.