Binocolo 10x50 Auriol da Lidl

Nel corso del tempo Lidl propone diversi strumenti per l'osservazione a distanza. In questa tornata di offerte viene venduto un Binocolo 10x50 a marchio Auriol. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni, alternative.

Binocolo 10x50 Auriol, venduto nei supermercati della catena Lidl, è disponibile unicamente durante i periodi di promozione che lo riguardano. Prezzo 19,99 euro.
Garanzia standard di ben 5 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi, abbiamo quindi modo di provarlo senza fretta, e se non ci soddisfa appieno lo riportiamo indietro unitamente allo scontrino per ottenere un completo rimborso.


Queste le principali caratteristiche tecniche:
- 10 ingrandimenti
- campo visivo: larghezza 114 metri a 1000 metri di distanza
- diametro lenti anteriori 50 mm
- pregiato vetro ottico BAK-4
- rivestimento delle lenti completo in magenta-blu
- distanza occhi regolabile
- ghiera di messa a fuoco azionabile anche con i guanti
- compensazione delle diottrie
- utilizzabile anche dai portatori di occhiali
- impugnatura ergonomica in gomma antiscivolo
- filettatura per montarlo su un treppiede

Dotazione: la confezione comprende il binocolo, custodia con tracolla e passante per cintura, tappi per obiettivi e oculari, cinghia per il trasporto, panno per la pulizia delle lenti, manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

Opinioni
Prodotto che viene riproposto da diverso tempo nei supermercati Lidl, senza introdurre sostanziali variazioni nella struttura o nelle specifiche tecniche, ma sempre con un buon apprezzamento da parte degli utenti.

Questo perché nel campo degli strumenti con lenti ottiche per l'osservazione a distanza non sempre servono delle rivoluzioni. Un prodotto ben progettato e che funziona bene, continuerà ad svolgere il suo compito egregiamente anche dopo tanti anni dal suo acquisto.



Nel caso specifico dei binocoli abbiamo diversi fattori che influenzano la loro funzionalità:
  • Ingrandimenti, ovvero quanto appare più grande l'immagine rispetto a come la osserveremmo ad occhio nudo
  • Diametro delle lenti, molto importante, determina la quantità di luce che entra nell'apparato e quindi la possibilità di avere immagini chiare, nitide, ricche di dettagli e fedeltà dei colori
  • Qualità costruttiva e dei materiali, ovvero l'impiego di lenti e prismi di pregiata fattura e allineati in maniera ineccepibile, possibilmente con limitate aberrazioni cromatiche e uniformità dell'immagine nell'intero campo visivo
È bene sapere che, a parità di lenti, al crescere dell'ingrandimento degradano luminosità e qualità dell'immagine, inoltre aumentano le vibrazioni percepite.

Solitamente un 10x50 è considerato un buon compromesso, il classico binocolo tutto fare, per uso generico e non specializzato. Ha una discreta resa ottica, peso e ingombro non sono eccessivi e risulta pertanto facilmente trasportabile. Adatto per osservazioni ambientali, sportive e altri impieghi.

Apprezzabile il vetro BaK-4 che offre una maggiore nitidezza e fedeltà cromatica rispetto al vetro standard.

In conclusione, questo modello venduto alla Lidl presenta delle buone caratteristiche e la dotazione appare completa. Per quello che costa rappresenta sicuramente un buon affare. Ottime le garanzie.


Poi ovviamente ognuno sceglie in base alle proprie esigenze. Se volete un modello più piccolo, sempre da Lidl in altri periodi di offerta viene proposto il binocolo tascabile 12x32, con materiale ottico in vetro BK-7 e rivestimento completo delle lenti.

Se invece cercate ingrandimenti maggiori potreste dare un'occhiata al monocolo Bresser 20-60x60. Un cannocchiale con funzione zoom, dotato di treppiede per osservazioni stabili anche a grandi distanze.

Il problema semmai è che, trattandosi di oggetti non food venduti da Lidl, al di fuori del periodo di promozione che li riguarda, risultano essere di difficile reperibilità.
Se non volete aspettare la prossima offerta o se preferite vedere ciò che offre il mercato, trovate tanti modelli in vendita qui: Binocoli.

Dai modelli tascabili fino ai più grandi dedicati alle osservazioni astronomiche, prodotti economici come pure quelli professionali di marche come Nikon o Olympus, vi sono poi quelli con bussola ad uso marino, militare o comunque per meglio orientarsi sul territorio, se poi hanno il telemetro risultano utili anche per misurare le distanze.
Insomma, la scelta è davvero ampia.