Mouse ergonomico verticale senza fili Lidl

Mouse a sviluppo verticale per mantenere una posizione più comoda della mano. A cosa serve e a chi può essere utile. Differenze con i mouse per computer tradizionali. Come funziona. Caratteristiche tecniche. Prezzo e opinioni sul prodotto.

In questi giorni di offerte possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl un Mouse ergonomico senza fili a marchio Silvercrest, modello SFMT 2.4 A1 (codice IAN 307348).
Prezzo ridotto a 7,99 euro (invece di 9,99€). Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Forma ergonomica verticale per una posizione più naturale della mano. In pratica si impugna tra pollice e indice, sul lato destro si trovano gli usuali due pulsanti destro e sinistro, oltre alla rotella per lo scorrimento.
Per come è conformato risulta maggiormente adatto ad utenti destri, e non per i mancini.


Abbiamo poi il pulsante per selezionare i CPI (counts per inch) tra i valori predefiniti 800, 1600 o 2400. Ciò influenza la velocità di rilevazione del movimento, da cui dipendono anche precisione e velocità di scorrimento del cursore.

Infine i due pulsanti sul lato sinistro e utilizzabili con il pollice, per scorrere avanti e indietro o altre funzioni personalizzabili dall'utente con il relativo software.

6 pulsanti in totale, di cui 5 programmabili. Indicatore luminoso per lo stato di accensione, risoluzione impostata e condizione di batterie scariche.

La connessione con il PC avviene via onde radio grazie ad un piccolo ricevitore da inserire su una porta USB standard. Frequenza di trasmissione 2,4 Ghz. Portata fino a 5 metri.

Alimentato da 2 batterie in formato AAA (ministilo, fornite in dotazione). Nel vano batterie è ricavato uno spazio per ospitare il ricevitore, utile per non perderlo quando si deve trasportare il mouse. C'è inoltre un interruttore per spegnere il mouse quando si prevede di non usarlo per diverso tempo.



Il software su CD è compatibile con Windows 7/8/9. Non è necessario per le funzionalità di base in quanto il sistema operativo installa automaticamente i relativi driver quando rileva il mouse per la prima volta. Tale software risulta però fondamentale per le impostazioni avanzate e qualora si voglia personalizzare l'azione dei pulsanti.

Contenuto della confezione: mouse, batterie, ricevitore wireless USB, manuale di istruzioni utente, guida rapida, CD con software per la configurazione.

Opinioni
Quando arrivarono sul mercato questi nuovi mouse verticali, molti li accolsero con una buona dose di scetticismo, in fondo quelli tradizionali da decenni hanno sempre funzionato bene. Quindi perché cambiarli?

Invero il mouse può provocare anche problemi più o meno gravi. Alcune persone a causa dell'uso prolungato di tale strumento hanno ricevuto diagnosi di sindrome del tunnel carpale, condizione patologica risolta a volte solo grazie ad un intervento chirurgico.


Tenere il palmo parallelo al tavolo costringe mano e polsi in una posizione innaturale, che alla lunga può provocare infiammazioni, dolori, formicolii alle dita e, appunto, la famigerata sindrome del tunnel carpale.

A detta di molti i mouse verticali rappresentano una soluzione ideale. Certo all'inizio ci si deve fare un po' l'abitudine, e potreste trovare scomodi i tappetini con il poggiapolso rialzato. Ma la posizione della mano è effettivamente più naturale, e ciò permette di prevenire o alleviare molti sintomi fastidiosi.

Questo specifico modello proposto da Lidl si fa apprezzare per le buone funzionalità d il prezzo sicuramente conveniente. In ogni caso si tratta di un prodotto non food in offerta da Lidl, pertanto al di fuori della promozione che lo riguarda risulta essere di difficile reperibilità.

Se non lo trovate o se cercate comunque qualcosa di diverso, date un'occhiata qui: Mouse Ergonomico. Tanti i modelli proposti, dalle forme più disparate e con marchi più o meno noti nel settore, con il filo oppure con connessione wireless.