Tenda Igloo a doppio tetto 4 posti, da Lidl

In questo periodo di offerte è possibile acquistare da Lidl una tenda igloo per 4 persone. Si tratta di un buon prodotto? Caratteristiche tecniche. Quanto costa. Opinioni personali. Confronto con altri modelli simili e alternative.

Tenda igloo a doppio tetto 4 posti a marchio Crivit esclusivo di Lidl. Disponibile nei colori grigio/blu e verde/grigio.
Garanzia di 3 anni. Garanza soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl.

Struttura in fibra di vetro con aste Ø 8,5mm ad incastro. Struttura a doppio tetto per un maggiore isolamento. Fondo rivestito su entrambi i lati. Resistente al vento. Impermeabile per una colonna d'acqua di 3000 mm.


Entrata e apertura di ventilazione dotate di zanzariera. La parte interna prevede una tasca laterale, rete porta oggetti, passaggio per eventuale cavo dell'alimentazione elettrica. Per ragioni di sicurezza si raccomanda comunque di non usare apparecchi ad alta tensione o che generano calore all'interno della cabina.

Dimensioni esterne: 220+80 x 250 x 130 cm (PxLxH)
Dimensioni interne cabina: 210 x 240 x 125 cm (PxLxH) 

L'intera tenda quando richiusa occupa uno spazio limitato ed è facilmente trasportabile, la dimensione da piegata è di 17x60 cm.

La confezione include tutte le componenti e il materiale per il montaggio compresi corde e picchetti. Le istruzioni dettagliate sono riportate sul manuale cartaceo, oppure si possono ricavare scansionando il QR code sull'etichetta all'interno del sacchetto che contiene la tenda.


Opinioni
Sebbene Lidl, e nello specifico il marchio Crivit, non siano focalizzati espressamente nel settore del campeggio, per i loro prodotti utilizzano soluzioni di buon livello e caratteristiche spesso riscontrabili solo in articoli dal costo ben più alto. Il risultato è quello di avere oggetti di qualità venduti ad un prezzo sicuramente ragionevole, molto conveniente.

Questa tenda di Lidl presenta diversi particolari di pregio, che possono fare la differenza nella reale esperienza d'uso degli utenti.

Mi riferisco al doppio tetto che garantisce un buon isolamento termico da caldo e freddo, il colore scuro per limitare la luce all'interno, tasca e rete portaoggetti decisamente comode per riporre in sicurezza documenti, orologi, telefoni ad altro. Utilissime anche le zanzariere nelle principali aperture.

Cos'è la colonna d'acqua? Tale termine indica la capacità di un qualunque tessuto, capo di abbigliamento o tenda, di opporsi alla penetrazione dell'acqua. Un tessuto resistente fino a 1300 mm è idrorepellente, l'acqua vi scivola sopra, superiore a 1300 mm è invece impermeabile. Questa tenda resiste ad una colonna d'acqua di 3.000 mm, stando al suo interno si rimane all'asciutto anche in caso di piogge da lievi a moderate/intense.



Sul manuale è scritto che durante la prima pioggia potrebbe penetrare un minimo di acqua. Ma poi, bagnandosi, le fibre del tessuto si distendono rendendolo effettivamente impermeabile.
Non lavare mai il tessuto in lavatrice. Evitare il contatto con solventi, benzina o detersivi.

La tenda Lidl è dichiarata come 4 posti, effettivamente il suo spazio interno dedicato al sonno è di 240x220 cm. Ciò significa che ogni persona dispone in media di 60cm di larghezza.

Non è tantissimo ma può andar bene per 4 adulti che non siano di buona corporatura e non si muovano tantissimo durante il sonno, molto meglio se si è solo in 3 persone. Discorso diverso invece se alcuni degli occupanti sono bambini o ragazzi in giovane età.

In realtà scegliere una tenda non è cosa semplice, ognuno ha le sue specifiche esigenze. C'è chi apprezza una soluzione piccola per 2/3 persone e chi vuole più spazio, addirittura per due o più famiglie. Chi va in luoghi freddi o con un forte sole e preferisce l'isolamento della doppia copertura. Chi la vuole più alta per camminare all'interno stando in piedi. Chi ama gli spazi esterni coperti tipo veranda per rilassarsi all'ombra seduti su un lettino o sedia sdraio.

Insomma, a ognuno il suo, ricordando sempre che a caratteristiche superiori corrisponde quasi sempre un costo aggiuntivo. Comunque, in questo settore non c'è una soluzione perfetta per tutti.
Tanti modelli sono proposti qui: tenda da campeggio. La scelta è davvero ampia, dalle piccole tende da spiaggia a 2 posti, fino a quelle enormi da 12 posti e più, grandi quasi come dei mini appartamenti. Ogni persona ovviamente sceglierà in base alle proprie preferenze.


In altri periodi, sempre da Lidl, è possibile trovare una tenda da spiaggia pop-up ad apertura facilitata. Piccola e leggera, può proteggere dal sole 2 o 3 persone.