Smerigliatrice angolare Parkside da Lidl

Strumento da lavoro adatto per tagliare e sbavare i metalli, nonché tagliare pietra, calcestruzzo e mattonelle senza l'impiego di acqua. Caratteristiche tecniche del modello venduto da Lidl. Opinioni sul prodotto. Alternative.

In questi giorni di promozione possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl una Smerigliatrice angolare a marchio esclusivo Parkside, modello PWS 230 C3 (codice IAN 311903). Prezzo 39,99 euro.
Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni.

Alimentazione elettrica, motore da 2000 watt di potenza. Monta dei dischi (mole) con diametro di Ø 230 mm, filettatura M14, capaci su sopportare una velocità perimetrale di almeno 80 m/s. Numero giri a vuoto 6500 al minuto.


Parte anteriore in robusto alluminio. Impugnatura principale ruotabile. Impugnatura secondaria fissabile in tre diverse posizioni. Calotta di protezione orientabile a piacere.

Dotazione: smerigliatrice angolare, impugnatura secondaria, calotta di protezione, chiave per cambiare la mola, manuale di istruzioni utente.

Tenendo conto della natura dello strumento, il rumore generato e gli eventuali schizzi di residui della lavorazione, è ovviamente consigliato l'impiego di idonee protezioni quali occhiali, cuffie anti rumore ed eventuale mascherina. È altresì importante seguire tutte le indicazioni di sicurezza indicate sul manuale.

Opinioni
La smerigliatrice angolare, nota anche con il termine frullino, è particolarmente impiegata per il taglio di materiali duri quali metalli o pietra, talvolta anche plastica o legno. Con opportuni dischi può essere usata per i lavori di sgrosso, levigare e pulire superfici, oppure per lucidare.


Sostanzialmente possiamo suddividere questi strumenti in due grandi categorie:

Le smerigliatrici piccole adottano dischi di ridotto diametro, tipicamente 115 o 125 mm, montano motori da alcune centinaia di watt (solitamente dai 500 agli 800 watt). Compensano la ridotta potenza con un elevato numero di giri al minuto (oltre i 10.000), ciò soprattutto per garantire una adeguata velocità perimetrale. Meno costose, hanno il vantaggio di essere maneggevoli e occupare poco spazio, molto usate in ambito hobbistico ma talvolta sono impiegate anche dai professionisti.

Le smerigliatrici grandi, come quella descritta in questo articolo, permettono di montare dischi/mole di spessore e diametro superiore, fino a 230 mm. Adatte per compiti gravosi e tagli ad elevato spessore. La potenza è molto elevata, anche 2.000 watt e più, e la velocità di rotazione è tipicamente di 6500 giri al minuto.

Il modello venduto da Lidl presenta delle buone caratteristiche tecniche, in linea con altri prodotti in commercio. Il prezzo è buono, sicuramente conveniente, e ottime le garanzie.



Dischi di ricambio
La smerigliatrice descritta nel presente articolo non è dotata di mola (disco, lama), che andrà quindi acquistata a parte.
Contemporaneamente alla vendita di tale strumento, o in altre settimane di offerte, Lidl propone anche dei dischi da Ø 230 mm e foro interno da 22,23 mm, quindi adatti per l'impiego con questa smerigliatrice:
- set mole da taglio/abrasione (6 pezzi)
- mola diamantata (1 pezzo)
Prezzo 5,99 euro per ogni set.

Ad ogni modo si tratta di una misura standard, pertanto è facile reperire mole di questa dimensione anche nelle normali ferramenta.

Alternative
Se non la trovate da Lidl o se ne preferite una di marca maggiormente nota, tanti modelli validi sono proposti qui: smerigliatrice angolare.
Aziende specializzate nel settore sono Makita, Hitachi, DeWalt oppure la Bosch, specialmente nella sua linea Professional. Lo stesso sito è anche un'ottima risorsa per acquistare varie tipologie di dischi adatti a queste smerigliatrici.

In altri periodi di promozione Lidl propone una smerigliatrice angolare ricaricabile. Ovviamente è meno potente rispetto a quelle elettriche, ma ha la comodità di essere senza fili e pertanto può essere usata anche lontano dalle prese di corrente.