Lampada da lavoro con pannello solare da Lidl

Torcia led di buone dimensioni e con una comoda impugnatura regolabile. Si può ricaricare in tre modalità diverse, compreso il pannello solare integrato. Caratteristiche tecniche. Opinioni personali sul prodotto.

Lampada da lavoro con pannello solare a marchio Powerfix Profi esclusivo di Lidl. Proposta unicamente nei periodi di offerta che la riguardano. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 24,99 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV relative a qualità, sicurezza e affidabilità.

Impugnatura regolabile in 3 posizioni. Alimentata da una batteria al litio da 3,7V e capacità di 4000 mAh. La luce viene emessa da un Led Cree da 5W.
- potenza 360 lumen
- autonomia massima 5 ore


La ricarica può avvenire in tre modi diversi:

- con l'adattatore da rete elettrica (in dotazione), in questo caso la carica completa avviene in circa 12 ore
- con l'adattatore per la presa accendisigari dell'auto (in dotazione), tempo per una carica completa circa 35 ore
- con il pannello solare (integrato nella parte posteriore), dobbiamo aprirlo ed esporlo alla luce del sole, in condizioni di buona luminosità ed esposizione la ricarica completa avviene in circa 50 ore

Misure compresa impugnatura 12,7 x 17,5 x 17 cm. Peso complessivo 610 gr. Classe di protezione IP20: solo corpi solidi, nessuna protezione da acqua o altri liquidi.

Opinioni
Si tratta di un buon prodotto, lo comprerei?

Si differenzia dai modelli più piccoli per il fatto di avere una impugnatura regolabile che permette di usarla comodamente in varie situazioni. Aspetto importante se consideriamo l'ingombro e il peso superiore al mezzo chilo.



La potenza luminosa non è poi un granché. Discreta l'autonomia, avrebbe potuto essere migliore con un pacco batterie più grande, ma sarebbe aumentato anche il peso, o comunque con celle di maggiore capacità.

Non la definirei una vera torcia da lavoro considerando che il fascio luminoso è direzionale con parabola a specchio. Molte altre lampade da lavoro oggi tendono invece ad avere dei Led COB che garantiscono un fascio più ampio, utile per illuminare in maniera più o meno uniforme l'intera area di lavoro.

Ci sono poi soluzioni non adeguate per un ambiente lavorativo. Mi riferisco in particolar modo alla protezione IP20, inefficace contro la polvere e qualunque liquido. Poi quel pannellino solare che a mio avviso non ha una vera ragion d'essere.

A proposito di ricarica, i tempi sono troppo lunghi, 12 ore da rete elettrica (alimentatore con uscita da 5V 0,5A) e ben 35 ore con l'adattatore per la presa accendisigari dell'auto (uscita 5V 140 mAh). A questo punto, piuttosto che un attacco rotondo, era molto meglio se mettevano una presa MicroUSB lasciando all'utente la possibilità di usare alimentatori più performanti.

E le cose peggiorano ancora con i pannelli solari. Sono due piccoli policristallini da 2,8V ognuno e appena 75 mAh di uscita, praticamente inutili. Sul manuale di istruzioni è dichiarato un tempo di ricarica di 50 ore, e si parla di sole pieno, in condizioni normali probabilmente ci si impiega una settimana e più per la carica completa. Impensabile quindi caricarla di giorno per poi usarla la stessa sera.


Da quanto scritto sopra si evince che questo articolo proprio non mi convince. Non me ne voglia Lidl ma, spendendo quella cifra o un po' di più, propenderei verso prodotti dalle performance maggiormente elevate.

Alternative
Se per voi è importante la forma con impugnatura esterna, allora potreste prendere in considerazione la Searchlight Romer Led che si vede qui a destra. Elevata autonomia e molto potente, illuminazione con due livelli di intensità. Integra 3 batterie al litio 18650, ricaricabili con il cavo USB in dotazione. Offre una porta USB che permette di usarla anche come powerbank per caricare telefoni, tablet o altri apparati elettronici. Resiste agli spruzzi d'acqua secondo lo standard IPX4, si può quindi usare anche sotto la pioggia.

Se invece cercate una vera lampada da lavoro a batteria, allora consiglio di orientarsi su un modello con led COB per avere una zona illuminata maggiormente ampia. Il Faro Led LE che si vede qui a destra funziona anche come luce di emergenza. Integra 3 batterie al litio 18650 con capacità complessiva di 6000 mAh. 3 modalità di illuminazione: piena potenza, media intensità e luce rossa lampeggiante. Maniglia inclinabile per tenerla in mano, appenderla o poggiarla in terra. Si ricarica con un comune cavo USB e può essere usata anche come powerbank per alimentare o caricare i nostri dispositivi elettronici. Protezione IP44 contro polvere e spruzzi d'acqua.


A voi la scelta.