Livella Laser da Lidl, modelli, prezzi, opinioni

Lidl propone periodicamente delle livelle laser per lavori in ambito hobbistico in casa. Nel seguito le descrizioni di alcuni modelli a marchio Parkside, con caratteristiche e specifiche tecniche. Opinioni personali e alternative.

Livella laser con treppiede
Strumento di misura compatto e facile da trasportare, permette di allineare orizzontalmente e verticalmente oggetti quali quadri, mobili, pensili, piastrelle ed altro.
A marchio Parkside, modello PLW A1. Venduto da Lidl ma reperibile unicamente durante i periodi di offerta che lo riguardano. Prezzo 9,99 euro.

Sul corpo sono presenti due livelle a bolla tradizionali, torica e sferica (dritta e a cerchio), fondamentali per un posizionamento corretto dello strumento. È prevista la possibilità di illuminarle, rendendole visibili anche in punti con scarsa luce ambiente.


Premendo il pulsante di accensione, dal foro anteriore fuoriesce la luce laser. Con il tasto di selezione possiamo scegliere se avere un raggio puntiforme oppure due linee a croce (perpendicolari fra loro).
Precisione della misura ± 1 mm/m. Campo di lavoro fino a circa 2 metri.

La livella è alimentata da due batterie da 1,5V di tipo AAA (ministilo, incluse nella confezione). Magnete integrato per un facile fissaggio su superfici metalliche. Si può utilizzare con o senza il treppiedi in dotazione.

Livella Laser a croce con morsetto
Modello PKLL 7 A1, sempre a marchio Parkside e disponibile unicamente durante i periodi di promozione che la riguardano. Prezzo 29,99 euro.
Permette di rilevare e verificare il corretto allineamento orizzontale o verticale di vari oggetti su una parete, oppure mobili, ripiani, pensili ed altro.
Tre anni di garanzia standard. Al pari di altri prodotti venduti da Lidl gode inoltre della garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.

Presenta una base ad asta con morsetto universale ruotabile a 360° ed eventualmente smontabile, utile ad esempio per fissarla sul bordo di un piano. Si può inoltre montare su un comune treppiede (cavalletto, stativo) con sede filettata da 1/4“.



Alimentata da due batterie in formato AA (stilo, in dotazione). Raggio di funzionamento fino a 7 metri. Laser rosso con lunghezza d'onda di 635 nm.

È dotata della funzione di autolivellamento. Una folta fissata premiamo il pulsante di accensione e l'automatismo di livellamento compensa automaticamente irregolarità entro ±4°. Le linee laser a croce si muovono fintanto che l'operazione è conclusa, condizione riportata dall'accensione del led verde nel lato superiore.
In caso di scuotimento o cambio di posizione viene di nuovo eseguito l'autolivellamento.

Qualora il livellamento automatico non sia possibile (irregolarità superiori a 4°), o se l'utente disabilita tale funzione, il led superiore diviene di colore rosso.

Opinioni
Una qualunque livella si rivela necessaria per molti lavori in casa e non, dal posizionamento dei quadri fino alle scaffalature, mobili, opere edilizie o di pittura muraria.


I modelli laser hanno il vantaggio di proiettare una linea su qualunque superficie, rendendo il lavoro più preciso e semplice da svolgere.

Immaginate di voler decorare le pareti con delle strisce di pittura perpendicolari oppure parallele al pavimento. Ecco, con le linee proiettate dal laser sarà facilissimo stendere correttamente del nastro di maschera e poi verniciare solo la parte interessata.

Il modello più semplice, quello da 9,99 euro, è in generale sufficiente per molti impieghi. L'importante è un buon posizionamento iniziale, se lo strumento è infatti posto in modo erroneo, ad esempio su un piano non perfettamente orizzontale, anche le linee laser generate avranno una inclinazione non perfetta. Tenete conto che la distanza consigliata per la proiezione è limitata a 2 metri.

Il modello più avanzato ha ovviamente un costo maggiore. Suo punto di forza è la funzione di auto livellamento, la quale offre elevata precisione e garantisce che le linee generate dal laser siano perfettamente orizzontali e verticali. Molto utili il morsetto universale e la base filettata compatibile con i cavalletti. Buona la potenza del laser con una distanza massima di 7 metri.


In conclusione si tratta di strumenti interessanti, con un buon rapporto tra funzionalità e prezzo. Ottime le garanzie.

Alternative
Sul mercato sono reperibili numerosi modelli con caratteristiche in qualche modo analoghe, ne trovate tanti in vendita qui: Livelle Laser.

Le più semplici offrono un laser puntiforme o a linea retta. Molte altre presentano una proiezione a croce, e ci sono ovviamente le auto livellanti, con laser che arriva ad una distanza di 15 o addirittura 30 metri, di colore rosso o verde, con maggiore precisione, perfino con raggio circolare visibile a 360°, anche su tre assi invece di due soltanto.
Insomma, la scelta è enorme.