Magnetizzatore smagnetizzatore per cacciaviti

Piccolo strumento capace di magnetizzare o smagnetizzare oggetti metallici, particolarmente utile per far si che le viti rimangano attaccate alla punta del cacciavite. Come funziona e come si usa. Opinioni sul prodotto. Quanto costa.

In questi giorni di offerte nei supermercati Lidl possiamo trovare degli Articoli magnetici da lavoro a marchio Powerfix Profi, tra i quali anche un Magnetizzatore. Prezzo 3,99 euro.

Tale strumento permette di trasferire una carica magnetica a vari oggetti metallici. Il suo campo di applicazione ideale è quello del magnetizzare o smagnetizzare la punta dei cacciaviti e gli inserti bit, ma anche pinze e pinzette, purché siano realizzati in materiale ferromagnetico.


Per magnetizzare basta passare lentamente la punta del cacciavite attraverso l'asola rettangolare, quella contrassegnata dal segno +. Eventualmente ripetere l'operazione più volte. Alcuni consigliano di muovere a cerchio la punta per aumentare la carica.

Grazie a tale operazione le viti verranno attratte dalla punta e vi rimangono attaccate. Comodo per rimuoverle facilmente ed evitare che cadano dopo averle svitate, oppure per posizionarle correttamente in spazi ristretti.

Ad ogni modo la magnetizzazione non è permanente e nel corso del tempo tende a diminuire. Pertanto è consigliabile ripetere periodicamente l'operazione, o perlomeno quando serve.

Alcune tipologie di acciaio tra cui quello Inox non si magnetizzano. Eventualmente fate una semplice prova, avvicinate una calamita alla punta del cacciavite, se si attacca ad esso allora vuol dire che può essere magnetizzato.



Per smagnetizzare dobbiamo invece passare la punta nell'altro foro, quello con degli scalini e contrassegnato dal simbolo "-". Alcuni consigliano di passare dallo spazio aperto facendo fare alla punta i vari scalini fino a quello più stretto.

Un cacciavite non magnetico è particolarmente indicato quando si deve operare con viti sui circuiti stampati o comunque vicine ai componenti elettronici.

Non è possibile smagnetizzare materiali con campi magnetici permanenti, o contenenti una calamita al loro interno.

Si tratta insomma di uno strumento semplice da usare e che può risultare utile in diverse occasioni. Notare che per funzionare non fa uso di batterie e in generale rimane efficiente per lungo tempo.

Se pensate possa tornarvi utile, questo di Lidl rappresenta un valido acquisto, anche in virtù del prezzo ragionevole. Ricordate che se non vi soddisfa potete riportarlo indietro ottenendo un completo rimborso.
Se invece non riuscite a reperirlo o preferite comunque un modello diverso, ne trovate tanti qui: Magnetizzatore. In linea di massima si basano quasi tutti sullo stesso principio di funzionamento.