Sega giapponese con dentatura doppia da Lidl

Strumento per il taglio di precisione nel legno con uno sforzo minimo. Caratteristiche del prodotto. Quali sono le peculiarità e i vantaggi derivanti dall'usare una sega giapponese. Differenze con le seghe tradizionali. Opinioni e prezzo.

Periodo di offerte da Lidl dedicate al fai da te. Tra i vari articoli proposti c'è anche una Sega giapponese con dentatura doppia a marchio Powerfix Profi. Prezzo 6,99 euro. Marchio GS che ne garantisce qualità e sicurezza.



Utilizzabile per tagliare materiali legnosi. Lama flessibile con doppia dentatura, grossa da un lato consigliata per i tagli lungo vena, e fine dall'altro lato adatta anche ai tagli trasversalmente alla vena. Dentatura indurita induttivamente per una maggiore resistenza all'usura.


Lunghezza lama 300 mm, eventualmente rimovibile senza usare attrezzi. Manico lungo a due componenti con impugnatura ergonomica.

Opinioni
Le seghe giapponesi sono utensili particolarmente apprezzati da falegnami professionisti come pure dagli amatori.
Presentano caratteristiche peculiari e alcuni vantaggi rispetto alle seghe per legno tradizionali utilizzate storicamente nel nostro e in altri paesi.

La prima importante differenza riguarda la direzione del taglio derivante dall'inclinazione dei denti, a tirare nelle giapponesi mentre nelle altre seghe è a spingere. Ciò permette di avere una maggiore precisione e in taluni casi dosare meglio lo sforzo effettuato.

Poi abbiamo un manico lungo, possiamo spostare la presa vicino alla lama per essere più precisi oppure al centro o in fondo per una maggiore velocità. Ovviamente è possibile usare anche entrambe le mani.



Infine il ridotto spessore della lama, tale caratteristica permette di fare tagli di precisione asportando meno materiale, inoltre limita fortemente la quantità di energia da utilizzare, quindi ci si sforza di meno.

Sono resistenti? In teoria una lama poco spessa è più soggetta a rompersi, ma grazie all'elevata flessibilità del materiale, il taglio a tirare e il manico che permette fine dosaggio della forza, nel complesso risulta sufficientemente resistente.

In ogni caso, se siete abituati con le sole seghe tradizionali, il passaggio a quelle giapponesi non è così intuitivo e richiede un periodo di adattamento. Abbiamo già detto che funzionano al contrario, tirando invece di spingere, quindi ci vuole un po' di tempo per conoscerle e sfruttarle al meglio.

Questa proposta da Lidl è una Ryoba, la regina delle seghe giapponesi, molto versatile e apprezzata da tantissime persone.
Non sarà di livello professionale, ma risulta comunque funzionale e per quello che costa rappresenta sicuramente un buon acquisto.


Per informazione riporto alcune caratteristiche base su altri modelli di seghe giapponesi:

La Dozuki, con taglio da un solo lato, lama molto sottile e rinforzo superiore per aumentarne un pochino stabilità e resistenza, ma soprattutto il fine controllo dal momento che possiamo poggiarci sopra la mano per tenerla perfettamente in posizione. Utile per finiture con tagli molto precisi ma non molto profondi per via del bordo superiore.

La Kataba è simile alla Dozuki ma ha una lama più spessa e non presenta il dorso superiore, pertanto può essere utilizzata in tagli di qualunque profondità.

Trovate tante proposte in tal senso qui: seghe giapponesi. Ci sono sia quelle economiche fino alle professionali che arrivano a costare cifre anche abbastanza elevate, oppure i set completi comprendenti le tre varianti più comuni ryoba/dozuki/kataba. Talune prevedono un meccanismo a leva per cambiare velocemente la lama.