Smerigliatrice angolare ricaricabile 12V da Lidl

Utensile piccolo, maneggevole e funzionante a batteria. Utile per smerigliare, levigare e lucidare pezzi in metallo o di altri materiali. Caratteristiche tecniche del prodotto. Come funziona e per quali in pieghi è maggiormente indicato. Confronto con altre smerigliatrici angolari. Opinioni personali.

Si può acquistare nei supermercati della catena Lidl, ma solo nei periodi di offerti ad essa dedicati. Smerigliatrice angolare ricaricabile 12V a marchio Parkside, codice modello PWSA 12 B1. Prezzo 29,99 euro.
Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl con durata di 90 giorni.

Funziona mediante batteria al litio (in dotazione) da 12V e capacità di 2,0 Ah. Caricabatteria rapido da 60 minuti, spegnimento automatico a carica completa.


Appartiene alla serie di dispositivi X12V Team, funzionanti a batteria con medesimo attacco. Ciò significa che tutte le batterie possedute, acquistate separatamente o con gli strumenti X12V, sono intercambiabili tra di loro.

Utilizzabile con dischi con diametro di Ø 76 mm e foro interno di 10 mm. Filettatura alberino M5. Spessore mola massimo 6,5 mm. Facile cambio del disco grazie al mandrino Spindle Lock. La protezione del disco è orientabile facilmente dall'utente senza usare attrezzi.

Numero giri a vuoto 19.500 al minuto. Manico ergonomico con pulsante di attivazione di sicurezza a doppia azione (premere e spingere in avanti). Led multicolori per controllare lo stato di carica della batteria.

Permette di tagliare e levigare a secco materiali quali metallo, pietra, legno, plastica, piastrelle e altri. Adatta per piccoli lavori in ambito domestico, non è invece indicata per l'impiego professionale prolungato.



Dotazione: levigatrice angolare, batteria, caricabatteria, mola da taglio, chiave Allen (brugola) da 4mm, manuale di istruzioni utente, valigetta per contenere il tutto.

Nello stesso periodo di offerte, sempre da Lidl, si possono acquistare dei set accessori per smerigliatrice angolare compatibili con questo modello (dischi da Ø 76mm, foro 10mm):
- 2 pezzi mole da taglio universali
- 7 pezzi mole da taglio per metalli
Prezzo 3,99 euro per ogni set.

Alternative: se siete giunti qui cercando il modello da 20 volt, più potente e appartenente alla serie X20V Team, trovate la sua descrizione completa qui: smerigliatrice ricaricabile 20V.

Opinioni
Uno strumento da lavoro piccolo e comodo da usare, impiegabile con efficacia in numerosi ambiti. Davvero utile la valigetta per riporla e trasportarla facilmente insieme agli accessori.


Dimensione dei dischi delle smerigliatrici
Le smerigliatrici angolari tendono ad avere un disco con diametro adeguato alla potenza sviluppata dal motore.

Prendiamo ad esempio quella elettrica sempre a marchio Parkside e venduta da Lidl; modello che assorbe 2000 watt, ha una velocità di 6500 giri al minuto e usa dischi da Ø 230 mm.

I modelli meno performanti sopperiscono alla mancanza di potenza usando dischi più piccoli, ma aumentando al contempo la velocità di rotazione. In tal modo la velocità perimetrale, ovvero nella parte del disco più esterna, rimane più o meno costante intorno agli 80 m/s.

Seguendo questo principio, la Parkside ricaricabile da 20V ha 10.000 rotazioni al minuto e impiega dischi da Ø 115 mm. Invece il modello qui descritto, da 12V, presenta una velocità di 19.500 giri al minuto e usa dischi da Ø 76 mm.


Notare che un disco più piccolo tende ad avere una minore durata, si consuma prima, e limita ovviamente la profondità di taglio. Ma per molti lavori anche quelli di ridotte dimensioni risultano adeguati.

I dischi da 76 mm sono facilmente reperibili nelle ferramenta più fornite. Di fatto sono gli stessi utilizzati dalle smerigliatrici angolari Bosch a 12V. Ma i prezzi sono generalmente più alti, pertanto consiglio di prenderli da Lidl quando sono disponibili.

In conclusione, reputo questa smerigliatrice un buon prodotto. Non avrà una enorme potenza e i dischi sono piccoli, ma per chi cerca uno strumento versatile e facilmente trasportabile può rappresentare una buona scelta.
Il prezzo è sicuramente conveniente, e il fatto di appartenere alla serie X12V garantisce una maggiore facilità nel costituire un proprio parco batterie. Consigliata.

Alternative. Se non la trovate nei punti vendita perché l'offerta è finita, oppure se volete un modello più potente e non potete attendere che torni in promozione quella da 20V, sappiate che sul mercato si trovano diverse valide alternative, anche di marche molto conosciute: Smerigliatrici a batteria.
Il set che vedete qui a destra può apparire costoso ma contiene un trapano avvitatore e una smerigliatrice angolare, caricabatteria, e due batterie 18V con capacità di 1,5 Ah e la seconda da ben 3 Ah. Si tratta di utensili della serie X-Change, con batterie intercambiabili tra tutti gli altri strumenti della stessa linea.

Nota: le batterie da 18V e quelle da 20V sostanzialmente si equivalgono. Effettivamente gli accumulatori al litio a 5 celle, a piena carica misurano circa 20 volt, ma poi durante il normale impiego il voltaggio rimane costante intorno ai 18 volt. Quindi si tratta solo di una differenza nella nomenclatura.