Ventilatore a torre Silvercrest da Lidl, opinioni

Ventilatore a torre a marchio Silvercrest venduto da Lidl. Caratteristiche tecniche del prodotto, opinioni, prezzo e alternative.

Nuovo modello 2020
A marchio Silvercrest, codice modello STV 45 D5. Disponibile nei punti vendita Lidl unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto.

Prezzo 24,99 Euro. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Potenza 50(45) Watt. 3 livelli per la velocità del getto d'aria. Portata massima aria in volume: 25,40 m³ al minuto. Oscillazione a 90° attivabile o meno a scelta dall'utente. Timer fino a 120 minuti (2 ore).


Rumorosità circa 60 dB(A). Comandi semplici e intuitivi nella parte superiore. Base larga per una migliore stabilità. Altezza (con base) 76 cm. Lunghezza del cavo di alimentazione 180 cm. Impugnatura sagomata per un facile trasporto.

Modello 2019
Modello STV 50 A1, si può reperire nei supermercati della catena Lidl unicamente nei periodi di offerta che lo riguardano. Prezzo 24,99 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.
Certificazioni GS e TÜV relative a qualità costruttiva e dei materiali, prova pratica, test di sicurezza e affidabilità nel tempo.

Ventilatore senza pale a sviluppo verticale. Altezza 76 cm. Alimentazione da rete elettrica, assorbimento massimo 50 watt, cavo da 180 cm.

3 livelli di velocità. Portata massima di aria 21,18 m³/minuto. Velocità aria 2,50 m/s. Potenza sonora (rumorosità) 61,33 dB(A).


Timer fino a 120 minuti. Oscillazione orizzontale a 90°. Base larga per una maggiore stabilità. Maniglia posteriore per un facile trasporto.

Il pannello dei comandi si trova nel lato superiore e comprende i seguenti controlli:
- manopola rotante per l'accensione e il timer
- 4 pulsanti per spegnimento e livelli di velocità
- pulsante per attivare l'oscillazione

Opinioni
I ventilatori a torre svolgono sostanzialmente la medesima azione dei modelli con pale rotanti a vista. La grande differenza risiede nella ventola di tipo tangenziale, in pratica un cilindro che girando su se stesso genera un flusso di aria che fuoriesce attraverso le fessure sul lato anteriore dell'apparecchio.

Tale soluzione porta ad una forma più esile, alta e stretta. I modelli a torre sono generalmente più semplici da posizionare in quanto occupano meno spazio, alcune persone li scelgono invece perché li reputano maggiormente eleganti.



Questo modello proposto da Lidl presenta una discreta potenza e offre delle funzionalità utili. Innanzitutto i tre livelli di velocità, oltre al timer per farlo spegnere da solo dopo un tempo a scelta dell'utente.

I comandi sono piuttosto intuitivi, con la manopola lo accendiamo e con i pulsanti scegliamo la velocità. Premendo invece il tasto dell'oscillazione facciamo sì che il flusso di aria si muova in orizzontale coprendo uno spazio più ampio.

Purtroppo la rumorosità non è affatto bassa, specialmente se usato ad alte velocità. Davvero buono il prezzo e ottime le garanzie. Se pensate di dovervi dotare di un nuovo ventilatore senza spendere molto, questo della Lidl può rappresentare una valida scelta.


Alternative
In commercio si trovano ovviamente tanti altri prodotti in qualche modo analoghi, con funzioni simili oppure più avanzati con telecomando e controlli elettronici. Numerose buone offerte qui: Ventilatori a torre.

Un modello dal costo ragionevole e con buone caratteristiche è il ventilatore Brandson a torre. Assorbimento massimo 60W, assorbimento in standby di appena 0,4W. Tre livelli di velocità, oscillazione, pannello comandi illuminato, telecomando per impostarne le funzioni a distanza, ventilazione variabile automatica per simulare il vento naturale, timer da 0,5 a 7,5 ore. Importante: la rumorosità massima è di appena 47 dB, si può usare in qualunque ambiente compresa la camera da letto. Gode di un buon apprezzamento e numerose recensioni positive da parte di coloro che lo hanno già comprato e provato. Ottimo compromesso tra prezzo e funzionalità.

Salendo ancora di prezzo potreste prendere in considerazione il marchio Rowenta, molto noto nel settore e particolarmente apprezzato per i suoi ventilatori silenziosi. Il suo Eole Infinite VU6670 vanta una oscillazione a 180° per coprire l'intera stanza in cui è posizionato, ha ovviamente il telecomando, offre una funzione per regolare automaticamente la potenza in base alla temperatura dell'ambiente, display digitale con termometro e timer fino a 8 ore. Il rumore limitato a 35 dB lo rende adatto anche per l'impiego negli ambienti in cui si dorme. Apparato di grande qualità, con un costo però non indifferente.


Certo, sembra quasi assurdo che arrivate su questa pagina per informarvi su un prodotto da 25 euro e in fondo trovate proposte che costano molto di più. Naturalmente modelli così diversi nel prezzo non sono paragonabili, ma magari ci sono persone a cui interessa avere una visione più ampia possibile su ciò che offre il mercato.

A voi la scelta.