Brezza divina mini condizionatore, opinioni

Nelle televendite viene proposto un apparato chiamato Brezza Divina 3in1: condiziona, umidifica e purifica l'aria. Caratteristiche tecniche, quali risultati posso realmente attendermi, come usarlo al meglio. Funziona davvero? Confronto con altri sistemi per il trattamento dell'aria. Alternative.

Brezza Divina® è un dispositivo venduto come condizionatore e umidificatore portatile. Piccolo e facilmente trasportabile da una stanza all'altra. Si può usare anche in camper, roulotte, barca, o dovunque sia disponibile una presa di corrente.


Dimensioni 17x17x21 cm. Si alimenta da una presa elettrica, il consumo è limitato a soli 10 Watt. Serbatoio acqua con capacità di 800 ml. 3 velocità per il flusso di aria. Le modalità di funzionamento si possono impostare con i pulsanti sull'apparato oppure a distanza grazie al telecomando.

Sostanzialmente è un piccolo raffrescatore, che grazie all'evaporazione dell'acqua riesce a tirar fuori aria con qualche grado in meno rispetto a quella ambiente. L'effetto rinfrescante è ancora maggiore se usiamo acqua fredda di frigorifero o se vi inseriamo all'interno dei cubetti di ghiaccio.

È anche un umidificatore, a causa dell'evaporazione innalza l'umidità dell'aria nell'ambiente in cui viene impiegato.

Inoltre purifica l'aria, sia grazie al naturale filtro del pannello evaporativo che con il filtro a carboni attivi nella parte posteriore.

Si può acquistare chiamando il numero che appare in sovraimpressione durante la televendita, oppure online dal sito indicato in TV (ultimiarrivi . com).



Il prezzo varia in base al periodo. In passato veniva 39,99 euro. Oggi la televendita propone un singolo apparato per 49,99€, ma si ottiene lo sconto del 50% sul secondo pezzo, quindi con circa 75€ ne prendete due. Sul sito invece il prezzo è standard.
In ogni caso si pagano le spese di spedizione che al momento ammontano a circa 8 euro.

Opinioni
Iniziamo con il dire che le funzioni sopra elencate sono tipiche di un qualunque raffrescatore, una ventola fa passare l'aria attraverso un pannello bagnato, e grazie all'evaporazione dell'acqua l'aria in uscita risulta essere un po' più fresca, con temperatura inferiore di qualche grado.

Funziona come umidificatore. Certo, in realtà è una cosa obbligata dal momento che l'acqua evapora e viene immessa nell'ambiente sotto forma di vapore acqueo.
Non è strettamente un vantaggio dal momento che le nostre estati in molti casi sono caratterizzate da un clima caldo e afoso, già eccessivamente umido.

È anche un purificatore d'aria. Vero, ciò vale per tutti i raffrescatori perché il vapore acqueo ingloba le particelle inquinanti.
In questo caso abbiamo in più un filtro a carboni attivi, sicuramente interessante ma con una durata limitata nel tempo. Periodicamente il filtro andrebbe sostituito, ma sul sito non l'ho trovato come ricambio. Chissà se e quando sarà disponibile.


In ogni caso, al pari di altri raffrescatori e dei comuni ventilatori, i benefici si avvertono solo se siamo colpiti dal flusso di aria. Pensare di impiegarlo per raffreddare un intero ambiente, anche se molto piccolo, non è affatto una buona idea dal momento che un raffrescatore non nasce per questo scopo.

Insomma, non pensate di poterlo usare per raffreddare una stanza, il bagno, l'abitacolo dell'auto o il vano di un camper; non funziona in questo modo.
Peraltro aumentando l'umidità potrebbe persino peggiorare la percezione del caldo.

L'assorbimento è di 10 watt, molto basso, quindi non dobbiamo attenderci delle grandi prestazioni. Possiamo considerarlo un apparato ad uso personale, lo posizioniamo sulla scrivania con il flusso di aria diretto verso la singola persona, purché la distanza sia limitata.

In quanto a potenza di ventilazione è sicuramente inferiore ad un classico ventilatore con pale di dimensioni standard.

Ok, con quanto scritto sopra abbiamo fatto chiarezza su cosa sia e cosa ci si possa realmente attendere da un simile dispositivo.



Tenendo conto dei suoi limiti possiamo dire che si tratta di un apparato in qualche modo interessante, nel complesso e nel suo piccolo svolge comunque le funzioni dichiarate dal venditore.

Non mi piace l'offerta con lo sconto sul secondo pezzo, così rischiamo di acquistarne due insieme e se non siamo soddisfatti dobbiamo renderli entrambi indietro.
In passato se ne poteva prendere uno solo ad un prezzo più basso.

In ogni caso, per sicurezza, prima dell'acquisto consiglierei di informarsi bene sulle modalità di reso, quanto vi costa la spedizione per rimandarlo indietro, e come e quando avverrebbe il rimborso.

Alternative
Spendendo poco di più si può acquistare un raffrescatore di maggiori dimensioni, stesso principio di funzionamento ma potenza decisamente superiore. In un articolo dedicato ai raffrescatori per casa si trovano tante utili informazioni su tale tipologia di apparati che risultano essere semplici, economici e pratici.

Se invece cercate il vero fresco, e volete raffreddare l'aria di una o più stanze, allora dovreste orientarvi sui Climatizzatori. Costano di più, ma in termini di prestazioni sono su un livello decisamente superiore.
In un altro articolo di questo stesso sito parliamo espressamente di Climatizzatori portatili. Relativamente economici ma ovviamente siamo su una fascia di prezzo ben diversa, si possono facilmente spostare da una stanza all'altra, non richiedono installazione, e offrono un preciso controllo sulla temperatura che vogliamo avere nell'ambiente in cui vengono posizionati.