Lampada insetticida LED da presa, da Lidl

Si collega direttamente ad una presa di corrente, attira zanzare e altri insetti grazie alla luce UVA e li fulmina mediante una griglia elettrificata. Ma funziona davvero? È realmente efficace? Opinioni personali e recensione del prodotto.

Lampada insetticida LED da presa, venduta in esclusiva nei supermercati Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di promozione in cui è proposto tale prodotto.
Prezzo 5,99 euro.
Garanzia di 3 anni, oltre a quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl. Certificazioni GS e TÜV per qualità e sicurezza.


Come funziona
L'apparecchio è dotato di spina elettrica nella parte posteriore, basta inserirla in una classica presa e accenderlo con l'apposito interruttore. A quel punto si accende la luce LED con frequenze UVA che attirano gli insetti. Quando questi si avvicinano alla fonte luminosa entrano in contatto con una griglia metallica su cui scorre corrente ad alta tensione, e vengono immediatamente fulminati.

Spostando invece l'interruttore sulla posizione II si attiva l'accensione crepuscolare. Quando il sensore rileva luce nell'ambiente spegne l'apparato, viceversa lo riaccende automaticamente quando è di nuovo buio.

Non fa uso di sostanze chimiche. Griglia di protezione anteriore per evitare che si tocchi accidentalmente la parte elettrificata. Consumo limitato a 0,36 Watt. Area di efficacia 20 m².

Opinioni
Piccola e pratica, facilissima da usare, di fatto basta posizionarla su una presa e accenderla. Grazie alla lampada led e le dimensioni contenute consuma pochissimo, e con l'accensione crepuscolare di giorno di spegne da sola. Inoltre ha un prezzo basso.



Basta, stop, queste sono gli unici aspetti positivi di questa lampada insetticida.

L'ho comprata l'anno scorso e subito posizionata, con la speranza di liberarmi degli insetti in una stanza senza impiegare DDT e altri prodotti chimici. Ebbene dopo diverse serate di funzionamento nessuna cattura, eppure di zanzare ce n'erano, ma evidentemente preferivano pungere le persone presenti piuttosto che avvicinarsi ad una lucina.

Lasciandola accesa da sola in una stanza, al buio e senza persone, qualche cattura c'è stata, ma i risultati sono comunque molto al di sotto di quanto sperato.

A mio avviso questo dispositivo ha alcuni problemi di base. Innanzitutto è troppo piccolo, non è strettamente un difetto ma, per forza di cose, le ridotte dimensioni ne limitano l'azione.

Poi c'è il discorso del posizionamento, di solito le prese nella stanza sono a poche decine di centimetri dal pavimento, mentre le trappole per insetti per funzionare bene devono essere posizionate ad almeno un metro e mezzo di altezza da terra.


In conclusione, in famiglia questa lampada si è dimostrata poco o per nulla utile, e in brevissimo tempo abbiamo smesso di usarla. Personalmente non la consiglio.

In realtà le lampade insetticida elettriche sono sul mercato ormai da molti anni, e in linea di massima risultano valide. Ma devono essere più grandi, l'efficacia dipende fortemente dall'intensità e qualità della fonte luminosa, e ovviamente dalla superficie elettrificata, più la griglia è ampia e maggiore sarà il numero di catture.
Insomma di prodotti validi in tal senso ce ne sono, ma bisogna spendere un po' di più.

In ogni caso ricordate che questi strumenti funzionano meglio con il buio.

Alternative
Se vi dà fastidio il rumore degli insetti che vengono bruciati, fulminati, e trovate poco gradevole l'odore che a volte ne deriva, potreste invece prendere in considerazione le trappole con ventola che si basano su un diverso principio di funzionamento.
Come sopra la luce attira gli insetti volanti ma, quando questi si avvicinano, il flusso di aria generato da una ventola li risucchia all'interno intrappolandoli in una gabbia, dove in poche ore moriranno per disidratazione.

Anche in questo caso l'efficacia non è totale, ma qualche insetto in meno in giro per casa è sempre meglio di niente.