Striscie LED per retroilluminazione TV 4x50 cm, da Lidl

Si applicano dietro il televisore, generano una luce posteriore che può migliorare il contrasto dell'immagine, la resa dei colori e rilassare maggiormente gli occhi. Quanto è realmente utile una luce per il TV, a chi serve, caratteristiche tecniche del modello proposto da Lidl. Opinioni personali e alternative.

Strisce led a marchio Livarnolux, si possono acquistare nei supermercati della catena Lidl, ma al di fuori del periodo di offerta a loro dedicato risultano essere di difficile reperibilità.
Prezzo 8,99 euro.
Garanzia standard di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV Sud in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Il kit si compone di 4 strisce da 50 cm ognuna, cavo USB per alimentarle, sensore ad infrarossi, telecomando, adesivo per il montaggio, connettori a spina e per l'allacciamento diretto, manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.


Il telecomando è alimentato da una batteria a bottone a 3V in formato CR2025, la portata è di circa 4 metri.

Diverse configurazioni di montaggio. Possiamo ad esempio scegliere di posizionare una striscia per ognuno dei 4 lati del TV, oppure di impiegarne solo tre, o ancora di metterne due sopra una a destra e l'altra a sinistra. Eventualmente si possono anche accorciare le singole strisce per adattarle alle dimensioni della televisione.
L'importante è che la prima striscia sia posta in modo tale che il sensore raggiunga un punto visibile dal telecomando.

Alimentate da una comune porta USB, anche le porte del TV vanno bene. In totale abbiamo 4x12 led, con un consumo massimo di 2,5 Watt.

Illuminazione RGB. Con il telecomando possiamo aumentare o diminuire l'intensità luminosa, scegliere tra 16 diversi colori, o impostare uno dei 4 programmi con effetti e giochi di luce.


Opinioni
Si tratta di un buon prodotto? Ne abbiamo realmente bisogno, quali vantaggi offre?

Da tempo ormai le luci posteriori al TV sono considerare una buona soluzione per migliorare la percezione che abbiamo delle immagini sullo schermo ma soprattutto per affaticare meno la vista.

Al punto che dei produttori di televisori addirittura dotano alcuni dei loro modelli con tale funzionalità, un esempio su tutti è la serie Ambilight di Philips. Ma in quel caso la tecnologia è indubbiamente più avanzata in quanto i colori posteriori variano in base a quelli mostrati sullo schermo.

In generale i televisori si vedono meglio con un minimo di luce ambiente piuttosto che con il buio totale. La resa dei colori è migliore, i neri sono più intensi e gli occhi stanno sicuramente meglio.
Non dico che bisogna lasciare accesa la luce nella stanza, se possibile ne abbassiamo l'intensità, oppure sfruttiamo una delle tante lampade per la retroilluminazione del TV presenti in commercio.



Quindi, in conclusione, la retroilluminazione può aiutare e per molti risulta davvero utile, altri la apprezzano maggiormente per l'aspetto estetico, ma ci sono anche persone che la reputano non fondamentale, altrimenti tutti i produttori TV la includerebbero nei loro apparati.

Questa proposta dalla Lidl appare interessante per quanto riguarda le funzionalità, il costo è abbastanza conveniente e ottime le garanzie.

Parlando di alternative, tante altre aziende propongono soluzioni valide in tal senso. Apparato abbastanza apprezzato dagli utenti è il Salvavista Led Beghelli. Nella sua ultima edizione impiega dei led a basso consumo (1 watt). Si posiziona facilmente sotto il televisore e genera una luce ambrata sulla parete retrostante. Regolazione precisa dell'intensità di luce. Si può accendere manualmente oppure automaticamente insieme al TV.

Se invece preferite dei modelli con luci variabili e colorate, come quella della Lidl, ne trovate tanti qui: retroilluminazione TV. In linea di massima i prezzi si aggirano tra 10 e 20 euro circa.