Climatizzatore portatile da Lidl, opinioni

Il climatizzatore, per definizione, permette di raggiungere un clima confortevole in un ambiente di casa, regolando automaticamente temperatura e umidità. Caratteristiche e specifiche tecniche dei modelli a marchio Silvercrest e Comfee venduti da Lidl. Prezzo, opinioni e alternative.

Climatizzatore Silvercrest 9000 BTU
Climatizzatore portatile a marchio Silvercrest. Prezzo 199,00 Euro. Venduto nei supermercati della catena Lidl ma disponibile unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto.

Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazione GS in merito alla qualità.

Funzionamento 3in1:
- raffreddamento
- deumidificatore
- ventilatore.

Potenza refrigerante 9000 BTU (2,6 kW). Assorbimento massimo 1000 Watt. Potenza assorbita in standby 0,5 W. Livello sonoro 65 dB(A). Protezione IP20, idoneo per l'impiego in ambienti chiusi.


Temperatura regolabile tra 16 e 31 gradi °C. Classe di efficienza energetica A. Gas refrigerante R290, quantità contenuta 160 grammi. Basso potenziale di riscaldamento globale (valore GWP 3).

Deumidificazione max 1,2 L/ora. L'acqua viene vaporizzata automaticamente, in caso di eccessiva umidità è comunque prevista una vaschetta di raccolta da 0,5 litri. Qualora si riempia, si accende una spia di segnalazione, e il climatizzatore si blocca fin quando non verrà svuotata manualmente.

Adatto per locali fino a 80 m³. Due livelli di ventilazione, flusso di aria massimo 320 m³/ora. Timer fino a 24 ore.
Pannello superiore con display digitale e pulsanti per impostare parametri e modalità di funzionamento. Telecomando alimentato da due batterie AAA.

Dotazione: tubo di scarico per l'aria lungo 1,5 metri, pannello ermetico, raccordi Ø 14 cm per il tubo, 2 tappi di fissaggio, manuale di istruzioni utente.

Dimensioni: 68 (A) x 33 (L) x 28 (P) cm. Peso 23,5 Kg. Lunghezza del cavo di alimentazione circa 1,8 m.


Modello Comfee' da 7000 BTU
In alcuni periodi di promozione possiamo acquistare nei supermercati della catena Lidl un climatizzatore portatile, modello Comfee' Mobile 7000.
Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni GS e TÜV Sud relative a qualità, sicurezza, e affidabilità.
Prodotto ecologico, per il suo funzionamento impiega il gas Eco Friendly R290.
Prezzo 179,00 euro.

Riproposto anche nei mesi di Giugno del 2020 e del 2021, allo stesso prezzo.

Funziona come climatizzatore, deumidificatore e ventilatore.


Il prodotto è a marchio Comfee' dell'azienda Midea Italia s.r.l con sede a Saronno (VA). Da alcune ricerche sembra trattarsi del modello conosciuto all'estero come Comfee' MPPH-07CRN7, e a cui si riferiscono alcune delle specifiche di seguito riportate.

- Potenza refrigerante 7000 BTU (2,0 kW)
- Assorbimento massimo 0,8 kWh (755 W)
- EER (Energy Efficiency Ratio) 2,7
- Classe efficienza energetica "A"
- Rumorosità massima 63 dB
- Flusso aria 286 m³/h
- Adatto per ambienti fino a 25 m² (70 m³)
- Deumidificazione fino a 43L/24h (con umidità 80% a 30 °C)
- Autorestart (in caso di interruzione di corrente si riaccende da solo e con le stesse impostazioni)
- Ruote per un facile spostamento
- Dimensioni 703 x 355 x 345 mm (A x L x P)

Pannello superiore con display LCD, pulsante di accensione, scelta modalità, e pulsanti + e - per impostare la temperatura desiderata.

Si può inoltre utilizzare dal telecomando, anch'esso con display LCD, retroilluminato e maggiormente informativo, che tra le altre cose permette anche di impostare il timer fino a 24 ore.



Opinioni
Trattandosi di un Climatizzatore Portatile, non richiede alcuna installazione professionale, cosa che invece accade con i climatizzatori fissi da parete.
In questo caso basta collegare la spina ad una presa di corrente e accenderlo.

Il vantaggio in termini economici è notevole in quanto l'installazione di un climatizzatore fisso può costare anche diverse centinaia di euro, in base al tipo di lavori da effettuare e della zona in cui ci troviamo. In taluni casi si va a spendere più per installarlo che per acquistarlo.

L'altro vantaggio risiede nella possibilità di poterlo facilmente spostare da una stanza all'altra, si può usare di volta in volta dove ne abbiamo bisogno.

Certo rimane l'impiccio del dover posizionare il tubo per lo scarico dell'aria calda, attraverso una finestra o porta socchiusa.
A tal proposito c'è anche chi pratica un buco nel muro o sul vetro per garantire la migliore efficienza limitando l'entrata dell'aria dall'esterno. Oppure si possono impiegare delle apposite guarnizioni per finestre.


Climatizzatori e condizionatori, tutti nessuno escluso, sono degli scambiatori di calore, assorbono il calore dagli ambienti interni e lo veicolano verso l'esterno, è quindi necessario un canale per mandare l'aria calda fuori.

Questa è una condizione assoluta a cui non possiamo sfuggire, non esistono modelli super tecnologici, moderni o chissà quanto avanzati che non rispettino tale regola, un vero climatizzatore ha sempre bisogno di un tubo di scarico. Chi sostiene il contrario vi sta prendendo in giro, maggiori info in proposito in fondo a questo articolo.

In quelli fissi la cosa non si nota in quanto i buchi nel muro vengono praticati al momento dell'installazione, nei portatili il tubo è più visibile ma è lo scotto da pagare per avere un sistema senza installazione, e trasportabile da un punto all'altro di casa.

Parlando specificatamente dei modelli venduti da Lidl, il Comfee' ha una potenza non molto elevata, quei 7000 BTU sono il minimo indispensabile per un climatizzatore. Ad ogni modo sono sufficienti per raffreddare in tempi ragionevoli una tipica stanza di casa di medie dimensioni.

Quello della Silvercrest è più potente: 9000 BTU, e può trattare ambienti un po' più grandi. Di contro anche il consumo massimo è maggiore.
Avremmo preferito che anche il telecomando fosse dotato di display LCD.


La potenza refrigerante è altresì importante perché, quando nell'ambiente vengono raggiunti i gradi impostati, il dispositivo rallenta o si ferma temporaneamente al fine di mantenere costante la temperatura, diminuendo di molto il consumo energetico.

La rumorosità è nella media per quanto riguarda i climatizzatori portatili.

Il prezzo è conveniente. Con tale cifra generalmente ci si compra al più un buon raffrescatore (ventilatore evaporativo ad acqua, senza compressore).
Altri strumenti sul mercato, con caratteristiche simili, si prendono spendendo almeno una cinquantina di euro in più.

In conclusione riteniamo si tratti di strumenti validi, con funzionalità adeguate alle esigenze di molte persone, ottimi sia il prezzo che le garanzie offerte.

Alternative
I climatizzatori proposti da Lidl sono interessanti ma, trattandosi di prodotti non in assortimento continuo, al di fuori del periodo di promozione sono di difficile reperibilità.

Sul mercato si trovano comunque tante buone alternative, anche per apparati più potenti, silenziosi per un maggiore comfort durante la notte, o comunque con diverse caratteristiche.

Quello che vedete qui a destra è un climatizzatore della serie Dolceclima Compact di Olimpia Splendid.

Potenza refrigerante 8000 BTU (2,1 kW in raffreddamento), ma disponibile anche nelle varianti da 9.000 o 10.000 BTU. Gas ecologico, rumorosità limitata, display led digitale, pannello touch e telecomando, sistema di smaltimento automatico dell'acqua di condensa del deumidificatore integrato.

Altre proposte altrettanto valide nell'articolo dedicato ai Migliori climatizzatori portatili
Una completa trattazione sugli strumenti portatili per la climatizzazione, quali vantaggi e svantaggi presentano rispetto agli apparati fissi. Migliori modelli sul mercato in rapporto a qualità, consumo e prezzo.

Infine una piccola ma importante nota. A volte il termine climatizzatore viene utilizzato a sproposito. Per un vero climatizzatore, e quelli di cui parliamo in questo articolo lo sono, viene specificata la potenza refrigerante in BTU, permettono di impostare una determinata temperatura, raggiungerla e mantenerla costante nel tempo, e hanno sempre bisogno di un tubo per lo scambio di calore con l'esterno. Tutti gli altri sono semplicemente delle cose diverse.