Walkie-talkies per bambini Lexibook da Lidl

In questi giorni di offerte da Lidl possiamo trovare dei walkie talkie per bambini raffiguranti personaggi dei cartoni animati. Permettono di giocare e conversare via onde radio a breve distanza.

Design specifico e comodo per l'impiego con le piccole mani dei bambini. Antenna flessibile. Clip per cintura. Pulsanti laterali per l'accensione e per la comunicazione. Funzionanti con batterie da 9V (transistor, 6F22). La distanza massima di trasmissione è di 100 metri in campo aperto.

Ogni confezione contiene due radioline con immagini diverse ma riferite allo stesso tema.

Quattro i soggetti disponibili:
- Frozen
- Principesse Disney
- Paw Patrol
- Cars

Prezzo 14,99 euro.


Opinioni
Ricetrasmittenti di questo tipo permettono ai bambini di giocare e divertirsi, sia tra loro che insieme agli adulti.

Vengono vendute a coppie, che ovviamente possono comunicare tra loro, ma non saprei dire se sia garantita l'interoperabilità anche tra strumenti di coppie diverse.

Bisogna considerarle per quello che sono in realtà, ovvero dei giocattoli, peraltro abbastanza economici.

Quei 100 metri dichiarati di distanza sono in campo aperto e in condizioni ottimali, ovvero senza ostacoli e con poche o nulle interferenze radio. Negli interni le cose sono ben diverse.

In passato volevo acquistarle, mi pare fossero proprio dello stesso marchio e modello ma non ne ho la certezza, ed ho fatto un po' di ricerche in rete trovando pareri non proprio entusiastici.


Molti utenti lamentano fragilità, ricordiamo che vanno in mano a bambini che non le trattano esattamente con la massima cura; bassa qualità audio, voce non chiara e disturbi anche nella comunicazione tra una stanza e l'altra dello stesso appartamento.

Insomma non hanno della circuiteria di alto livello all'interno, ma come già detto sono solo dei giochi. In ogni caso con Lidl potete tranquillamente provarle, se non vi soddisfano appieno grazie alla garanzia soddisfatti o rimborsati potete portarle indietro ottenendo il rimborso.

Badate bene però che non è una questione di prezzo, tali radioline si possono acquistare online per circa una ventina di Euro, ma per tale cifra si trovano anche apparati ben più avanzati, ad esempio qui: Walkie Talkie.
Taluni modelli, come quello indicato qui a destra, presentano un display LCD, torcia led, più canali di comunicazione tra cui scegliere, portata di 300-500 metri in città e fino a 1Km in spazi completamente aperti, funzione VOX per parlare a mani libere senza premere ogni volta il pulsante, ogni apparato funziona con tre batterie ministilo (AAA). Insomma, sono meno giocattolose e maggiormente funzionali.



Infine una piccola nota, se pensate di usarle spesso potreste considerare l'acquisto di batterie ricaricabili e relativo caricabatterie, specialmente se adottano pile in formato AA o AAA (le radioline Lidl qui descritte usano invece le 9V), il risparmio sul lungo periodo è garantito.