Bastoni telescopici da trekking da Lidl

Utilizzabili durante le escursioni su terreni pianeggianti o con pendenza, ma anche nelle comuni passeggiate. Cosa sono, come si usano e a chi servono i bastoni da trekking. Caratteristiche tecniche dei modelli proposti da Lidl. Quanto costano. Opinioni personali.

I bastoni da camminata possono risultare utili in molti casi, e fondamentali in altri quali le escursioni in montagna o comunque su terreni non piani.

Impiegandoli si ottengono numerosi vantaggi. Innanzitutto la postura migliora, la schiena ne trae beneficio e il peso va a caricare su ulteriori punti di appoggio, quindi si scarica meno pressione su ginocchia, caviglie e anche.
Poi aumentano sicurezza e stabilità su qualunque tipologia di terreno.


In questo periodo di offerte si trovano nei supermercati della catena Lidl dei Bastoni telescopici da trekking a marchio esclusivo Crivit. Ogni set è composto da 2 pezzi ed ha un prezzo di 19,99 euro. Disponibili in vari colori.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.

Impugnatura ergonomica e laccetto regolabile per la mano.
Struttura telescopica a 3 sezioni. Lunghezza regolabile in continuo nell'intervallo 100-135 cm con sistemi di blocco a leva. Le varie misure sono stampate sui bastoni in intervalli di 5 cm.
Carico massimo 90 Kg. Peso di entrambi i bastoni 540 o 593 grammi (dipende dal singolo modello).

La punta dura è adatta per camminare sul terreno, ma possiamo usare un accessorio combo 2in1 che ne espande le funzionalità. Il disco limita l'affondare del bastone su un terreno morbido, montandolo dalla parte del cappuccio possiamo invece camminare agevolmente su superfici dure quali rocce o asfalto.
Supporto sulle aste per agganciare l'accessorio disco/cappuccio quando non viene usato.

Nella camminata su un terreno piano, la configurazione ideale si ha quando, con la mano sull'impugnatura e i bastoni poggiati in terra, l'angolo sul gomito tra braccio e avambraccio è di 90°.



Queste le lunghezze indicative consigliate per i bastoni in base all'altezza dell'utilizzatore:
  • bastoni 100 cm - utilizzatore 140-146 cm
  • bastoni 105 cm - utilizzatore 147-153 cm
  • bastoni 110 cm - utilizzatore 154-160 cm
  • bastoni 115 cm - utilizzatore 161-167 cm
  • bastoni 120 cm - utilizzatore 168-175 cm
  • bastoni 125 cm - utilizzatore 176-182 cm
  • bastoni 130 cm - utilizzatore 183-189 cm
  • bastoni 135 cm - utilizzatore 190-196 cm
Sul manuale di istruzioni utente sono riportati ulteriori consigli d'uso. Se la camminata è in salita è opportuno accorciare i bastoni, se invece è in discesa risulta più comodo tenerli un po' più lunghi.

Opinioni
Nelle escursioni l'impiego di un bastone è quantomai utile, addirittura fondamentale in talune situazioni. Storicamente si ricavava dai rami tagliati dagli alberi o caduti in terra. Talvolta i bastoni erano persino decorati con intagli pregevoli.

Ma la tecnologia moderna ci ha portato soluzioni più comode ed efficienti. Grazie ai materiali compositi, leghe metalliche, alluminio o fibra di carbonio, possiamo avere dei prodotti che sono al contempo leggeri e molto resistenti.


Altri elementi utili sono le impugnature ergonomiche, più sicure dal momento che permettono di avere una presa maggiormente salda, realizzate in materiali poco scivolosi e in grado di assorbire il sudore.

Taluni modelli sono telescopici, agendo su opportuni meccanismi ne adattiamo la lunghezza in base all'altezza dell'utilizzatore, oppure all'impiego che ne dobbiamo fare (camminata su superficie pianeggiante, salita o discesa), e quando non li usiamo possiamo ritrarli per occupare poco spazio.

I bastoni proposti da Lidl appaiono funzionali e pratici, il loro vantaggio più grande è il fatto di avere un prezzo conveniente. Inoltre godono di ottime garanzie.
Non apprezzo moltissimo l'accessorio combo, avrei preferito elementi separati per i vari impieghi. Ad ogni modo, a mio avviso, per quello che costano rappresentano un buon acquisto.

Alternative
Sul mercato troviamo tanti altri articoli con funzionalità simili, anche se molto spesso è necessario spendere cifre maggiori per avere un prodotto di qualità.

I bastoni Enkeeo che vedete qui a destra godono di un grande apprezzamento da parte degli utenti. Telescopici con altezza regolabile tra 65 e 135 cm. Struttura in fibra di carbonio ultra leggera. Impugnatura in EVA, materiale impermeabile all'acqua e in grado di ammortizzare gli urti. Leve di bloccaggio dei segmenti in lega di alluminio. Punta in lega di acciaio al carburo di tungsteno per la massima resistenza. Completo set di accessori: cappucci per terreni duri, piedini ammortizzati, dischi anti affondamento e dischi per neve.

Molto validi anche i bastoni da trekking Trekology. In questo caso la struttura è in alluminio 7075, abbastanza leggero (550g la coppia) e più resistente della semplice fibra di carbonio. Telescopici, lunghezza regolabile da 90 a 135 cm, le leve di fissaggio degli elementi sono in metallo per la massima affidabilità nel tempo. Completa dotazione di accessori: borsa/custodia per il trasporto, dischi anti affondamento, dischi da neve, piedini per terreni duri con rocce e piedini ammortizzati per l'asfalto.