Classi di rigidità del materasso e peso consigliato

Ogni utilizzatore in base al proprio peso corporeo e le preferenze personali può trovarsi meglio con un materasso morbido, medio o duro. Classe di rigidità, perché è importante conoscerla, guida alla scelta del giusto materasso.

Classi di rigidità
Scegliere un materasso con la giusta rigidità significa mantenere spina dorsale e altre parti del corpo correttamente allineate durante il sonno.
In tal modo si evitano danni alla colonna vertebrale, dolori lombari e nella zona delle anche, problemi nel dormire, eccessivi risvegli notturni, dolori e indolenzimenti la mattina; limitando al contempo stress, stanchezza e irritabilità durante la giornata.

Molti produttori di materassi indicano la rigidità dei propri prodotti basandosi su una scala a 5 livelli. Ad ogni livello corrisponde un intervallo di peso per cui un determinato articolo risulta maggiormente adatto.


Classe H1 - morbido
Un materasso in questa classe risulta essere molto morbido e adatto a persone con peso fino a circa 60, massimo 65 kg, quindi abbastanza leggere.

Classe H2 - medio
Questa è la categoria più diffusa. I materassi in tale classe sono indicati come di durezza media. Adatti a persone con un peso corporeo compreso tra 65 e 80 Kg circa, quindi una fascia molto ampia di utenti.
Vanno bene anche per chi pesa poco di più ma, dormendo su un fianco, desidera un posizionamento meno rigido per spalla e braccio.

Classe H3 - medio duro
Anch'essa molto diffusa. Offre un maggiore sostegno rispetto alla classe H2 e risulta indicata per utenti con peso compreso tra 80 e 100 Kg circa.
Un materasso H3 è adatto a chi dorme prevalentemente sulla schiena, ma nel complesso va bene anche a chi durante il sonno tende a girarsi su un lato. Anzi essendo un po' più rigido, può rendere i movimenti più semplici evitando che si affondi troppo nel letto.


Classe H4 - duro
Un materasso in questa classe è adatto a persone con un peso compreso tra 100 e 120 Kg. Offre un elevato supporto e tende a deformarsi poco durante i movimenti. Maggiormente indicato a chi dorme sulla schiena.

Classe H5 - molto duro
Supporto molto rigido e stabile. Adatto a persone con peso tra 120 e 160 Kg circa. I materassi in questa classe sono abbastanza rari e talvolta è possibile acquistarli solo su ordinazione.

In ogni caso i dati riportati sopra sono solo indicativi dal momento che le classi non sono uno standard universalmente riconosciuto, altri produttori possono infatti presentare delle diverse fasce di peso per ogni classe.
Ad esempio alcuni riportano la H3 adatta per utenti fino a 110 Kg, e la H4 fino a 140 Kg.

Vi sono poi dei prodotti con classi doppie, ad esempio H2 e H3, oppure H3 e H4. Solitamente si ottengono unendo due lastre di schiuma con differente densità.
In realtà un buon materasso dovrebbe avere una rigidità uniforme per tutta la sua struttura, ma quando non sappiamo bene cosa scegliere l'acquisto di una classe doppia può rivelarsi una valida soluzione.



Materassi senza indicazione sulla rigidità
Purtroppo alcuni produttori e rivenditori non forniscono un valore di durezza dei loro articoli, talvolta tale dato viene comunicato solo dietro esplicita richiesta del cliente, e in molti casi ci dicono genericamente che il materasso ha una rigidità media.

Pratica commerciale abbastanza diffusa ma quantomai spiacevole, È un po' come dire che quel determinato materasso è adatto a tutti, ma ciò ovviamente non può essere vero. Una persona da 60 Kg esercita sulla superficie una pressione assai diversa da una di 90 o più Kg.

Lo sappiamo bene noi in famiglia che, proprio per mancanza di una indicazione sulla rigidità, abbiamo acquistato un materasso costosissimo che poi si è rivelato anche scomodissimo.
Il problema è stato tutto sommato risolto grazie all'acquisto di un correttore topper ma, visto che il materasso in questione è costato quasi 1000 euro... beh potete ben immaginare che non siamo rimasti affatto contenti del comportamento dell'azienda produttrice. Mai più l'acquisto di un materasso senza conoscerne con precisione altezza e classe di rigidità.