Custodie cover flip universali per telefoni cellulari

Ho comprato uno smartphone di marca semi sconosciuta o comunque non molto diffusa, e ho problemi nel trovare una custodia adatta a tale modello. La soluzione è rappresentata dalle cover universali, che si adattano a tanti telefoni diversi.

I produttori di cover ovviamente si concentrano sui modelli più diffusi. Sicuramente non avremo problemi nel trovare una custodia per i vari Samsung, Huawei, Nokia, Honor, Iphone, Oppo o Xiaomi.


Ma quando si va su marchi meno conosciuti non è semplice trovare una cover creata specificatamente per il nostro smartphone.

Una buona soluzione in tal senso è rappresentata dalle custodie universali, in grado di adattarsi e proteggere telefoni di varie marche e dimensioni.
Sono cover integrali Flip, con  apertura a libretto e chiusura magnetica, proteggono il telefono da ogni lato, anche e soprattutto il delicato display.

Ma con una custodia non dedicata non abbiamo fori specifici per un singolo modello, ne sui lati per altoparlanti, pulsanti e porta di ricarica, né posteriormente per la fotocamera con eventuale flash led.

Nella custodia che vedete qui a destra i problemi sono stati risolti in questo modo: il telefono viene fissato grazie ad un pannello adesivo che andrà ad attaccarsi alla parte posteriore bassa, in tal modo i lati rimangono tutti liberi e possiamo accedere sia ai pulsanti che alle porte.

Inoltre, applicando una leggera pressione, il pannello adesivo scorre verso l'alto di alcuni centimetri. Così, quando si vuole usare la fotocamera, la parte superiore del telefono esce dalla custodia scoprendo l'obiettivo.

Prima dell'acquisto si deve però tener conto di alcuni aspetti. Innanzitutto la dimensione della custodia, che ovviamente dovrà essere leggermente superiore a quella del telefono. E badate bene che bisogna verificare le misure del telefono e non quelle dello schermo.



Ad esempio nell'immagine qui sotto, la custodia è indicata come adatta a smartphone da 4,7 a 5,5 pollici (esiste anche in misura L fino a 6,5").



L'ho usata sul telefono di un mio familiare, nello specifico si tratta di un Tp-Link Neffos C5a con schermo da 5", che da angolo ad angolo supera però i 6". Dimensioni praticamente perfette, anche se avrei preferito avanzasse qualche mm in più sopra e sotto per una maggiore protezione.

Poi bisogna vedere dove è posizionata la fotocamera. Nel mio caso si trova in alto con il flash led sotto di essa, tirando su il telefono escono completamente fuori e non ci sono limiti al loro impiego.

Ma lo stesso non sarebbe avvenuto se l'obiettivo fosse posizionato più in basso. Problema analogo per i telefoni che presentano al centro posteriormente il sensore per le impronte digitali.
Insomma, le chiamano universali, sono effettivamente adatte a molti smartphone, ma non a tutti.


In conclusione, la mia esperienza in tal senso è stata soddisfacente. La custodia si fa usare bene ed è gradevole nell'estetica. L'adesivo che fissa il telefono è molto potente e in questi primi giorni di utilizzo non ha dato alcun segno di cedimento, addirittura aprendo lo smartphone più volte per accedere al vano batteria e agli slot per le schede SIM. Anche il meccanismo per far scattare in alto il telefono appare affidabile.