XLS Medical Forte5 per dimagrire, opinioni, funziona davvero?

Integratore alimentare che si lega ai grassi limitandone l'assorbimento, può quindi aiutare nella perdita di peso. Funziona davvero, fa realmente dimagrire, quali risultati posso attendermi? Opinioni sul prodotto. Prezzo. Dove acquistarlo. Alternative.

Capsule con il principio attivo Okranol™ di origine vegetale, estratto dalla pianta dell'Okra (nota anche come Gombu o Okro) appartenente alla famiglia della malvacee e particolarmente diffusa in Asia e Africa.



L'estratto dei frutti di tale pianta è in grado di legarsi ai grassi assunti con la normale alimentazione, creando un complesso grasso-fibra non digeribile. In pratica limita l'assorbimento dei lipidi e di conseguenza l'apporto calorico dei pasti.

La posologia tipica è di 2 capsule dopo ogni pasto principale (colazione, pranzo, cena), da prendere con un bicchiere di acqua. La confezione contiene 180 capsule che, alla posologia di cui sopra, sono sufficienti per un mese di trattamento.


Ingredienti: Okranol™, crospovidone, acido citrico, fosfato tricalcico, magnesio stearato. Non contiene coloranti, conservanti artificiali e ingredienti di origine animale, quindi può essere assunto anche da vegetariani e vegani.

Queste le dichiarazioni di chi vende XLS Medical Forte5:
- 5 benefici in 1: riduce i cm su fianchi e vita, riduce il grasso pre esistente, perdita di peso in salute, diminuisce l'IMC (indice di massa corporea), risultati già a partire dal primo mese. Tutto ciò però avviene in aggiunta a dieta e movimento
- perdi peso fino a 5 volte di più rispetto alla sola dieta

Si può acquistare senza prescrizione in farmacie e parafarmacie, sia fisiche che online. Il costo di listino è attualmente di 99,00 euro, ma grazie alle offerte praticate da alcuni venditori è possibile prenderlo con uno sconto compreso tra il 10 e il 20%.

Prezzi convenienti qui: XLS Forte5, oppure su Amazon.

È un dispositivo medico, quindi detraibile secondo i termini di legge al pari di un farmaco. L'importante è che sia accompagnato da scontrino riportante il codice fiscale dell'acquirente.

Ci sono controindicazioni ed effetti collaterali?
Il prodotto non è un lassativo. Limitando l'assorbimento di grassi può influire sull'azione dei farmaci liposolubili. Non assumere in gravidanza, allattamento, e in caso di allergia alle sue componenti.
In caso di diabete, cure per il colesterolo o altre patologie mediche, prima dell'uso è consigliabile consultare un medico.



Opinioni personali
XL-S Medical ormai da diverso tempo propone prodotti atti a promuovere una migliore linea per il nostro corpo e facilitare la perdita di peso.

Questo recente Forte 5 si differenzia dagli altri innanzitutto per il suo costo decisamente più elevato. Stiamo parlando di ben 100 euro di listino per una confezione che dura un mese, una cifra non indifferente.

Funziona davvero? La risposta semplice è si, una qualche azione la svolge. Ma, nel caso degli integratori, la domanda principale è sempre la seguente: quanto funziona?

Perché se un prodotto mi fa perdere un etto al mese è praticamente inutile, ne posso fare a meno in quanto non vedo sostanziali differenze nell'usarlo. Se invece perdo un paio di chili al mese, beh, non sarà un miracolo ma il risultato è almeno apprezzabile.


Anche tè e caffè sono utili in tal senso, innalzano il metabolismo, donano energia e fanno bruciare più grassi. Insomma qualcosa fanno, ma potremmo definirli dei veri dimagranti?

No, semplicemente perché il nostro fisico è una macchina volta a preservare ed accrescere le sue riserve. Se mangiamo meno, assumiamo integratori che limitano l'assorbimento di nutrienti, o aumentiamo il dispendio energetico (es attività sportiva), il corpo reagisce con l'arma più potente che ha a disposizione: il senso di fame.

Motivo per cui, per perdere realmente peso è necessario un serio, costante e continuo controllo sull'alimentazione. È insomma necessario mettersi a dieta.

Insomma non possiamo pensare di prendere una pillola e magicamente dimagrire. Purtroppo non funziona così, altrimenti al mondo non esisterebbero persone sovrappeso o obese.

Sicuramente il produttore è onesto in tal senso, e scrive chiaramente sulla scatola che i benefici si ottengono in aggiunta a dieta e movimento.
Ma, a questo punto, è lecito porsi alcune domande. Quanto della perdita di peso è da imputare al prodotto piuttosto che alla dieta? Quanti grammi di grassi sono resi non digeribili?
Quel "perdi peso fino a 5 volte di più" è un po' vago, anche 0,0000001 è qualcosa fino a 5.


In ogni caso la sua azione si esplica sui grassi. Il problema è che per molte persone l'alimentazione è sbilanciata a favore dei carboidrati: pane, pasta, pizza, patate ed altri. E in tal caso non possiamo certo attenderci una rilevante efficacia.

Poniamo invece l'ipotesi di stare seguendo una dieta. Se il dietologo o nutrizionista vi ha inserito una ben precisa quantità di grassi, di cui effettivamente abbiamo bisogno, è corretto limitarne l'assunzione? Probabilmente no.
Per essere sicuri, prima di prendere un qualunque integratore dovremmo come minimo consultarlo.

Intendiamoci, in talune situazioni e a determinate condizioni si potrebbe anche pensare di provarlo. Ma a mio avviso costa davvero tanto, troppo, e a quanto ne sappia non è prevista una clausola soddisfatti o rimborsati.

Nota: quanto riportato sopra è solo un pensiero soggettivo, commenti derivanti da domande che un consumatore finale come me si pone naturalmente. Non è mia intenzione fornire alcun tipo di indicazione in merito, ma solo riportare le mie personali opinioni.

Alternative
Sul mercato vengono proposti molti altri prodotti dimagranti, o perlomeno che offrono aiuto nella perdita di peso.
Trovate una lista di integratori per dimagrire in un'altra pagina di questo stesso sito, tutti corredati da una accurata descrizione o una vera e propria recensione.

Alcuni sono più efficaci di altri, più o meno costosi, che agiscono con o anche senza dieta, taluni prevedono la garanzia soddisfatti o rimborsati. Rimanendo in tema, un prodotto che limita l'assorbimento di grassi è Proactol XS, con un estratto vegetale in grado di legare grassi fino a 800 volte il proprio peso.

A voi la scelta.